Bellaria Igea Marina: itinerari cicloturistici alla scoperta della Romagna

C’è una Riviera Romagnola fatta di mare, spiagge attrezzate e servizi per le vacanze estive, e c’è una Riviera Romagnola fatta di borghi storici e paesaggi collinari, buon cibo e piaceri semplici. Se tanti scelgono la Romagna per rilassarsi sulle sue spiagge, tanti altri hanno iniziato a scoprirne il suo entroterra, le sue vallate e le colline, tra rocche, castelli e paesi di grande valore e interesse storico e culturale. Niente di meglio di una vacanza slow, a bassa velocità, per conoscere questo volto della Riviera e niente di meglio della bicicletta come mezzo di trasporto per muoversi lungo questi itinerari  .

La Romagna è infatti terra di ciclisti e cicloturisti: nelle città della costa, ma non solo, tutti sono abituati a spostarsi in bicicletta e queste terre hanno dato i natali a grandi campioni che hanno fatto la storia del ciclismo, come Pantani per citarne soltanto uno.

Il territorio è perfetto per misurarsi con percorsi più o meno impegnativi, a seconda delle proprie capacità, perché in pochi chilometri si passa dalla pianura alla collina, fino alle impegnative salite della montagna. Così si possono scegliere itinerari di poche ore, oppure percorsi che richiedono intere giornate.

Tanti scelgono le località sul mare della Riviera come base per partire alla scoperta del territorio in bici, sia che si tratti di amatori e appassionati alle prime armi, sia che si tratti di atleti che scelgono le strade romagnole per la loro preparazione agonistica. Numerosi poi sono gli appuntamenti cicloturistici e le competizioni che offrono l’opportunità di scegliere un soggiorno sportivo in qualsiasi periodo dell’anno, ma in particolare in primavera e nei primi mesi dell’autunno.

Qui vi consigliamo 3 itinerari da fare in bici con partenza da Bellaria Igea Marina.

bellaria itinerari bicicletta

LA STRADA DELLE COLLINE DI ROMAGNA

Rimini – Santarcangelo – Coriano – San Clemente – Morciano – Mondaino – Rimini

percorso-1

 

Percorso di livello medio. Parte da Rimini e fino a Santarcangelo di Romagna si snoda in pianura. Da Santarcangelo in poi il tracciato segue la pedecollinare, ovvero la strada del paesaggio che corre parallela alla Riviera di Rimini e permette di godere di vedute suggestive del mare, delle colline e dei borghi. Si prosegue per Sant’Ermete, Ospedaletto e Cerasolo e qui il paesaggio è fatto di dolci colline e campi coltivati, piccoli centri abitati in armonia con la natura. Dopo Coriano si entra nella Valconca, si troccano San Clemente e Morciano e poi si arriva a Saludecio. Si continua per salite importanti fino a Gradara, borgo medievale molto suggestivo rimasto intatto fino ad oggi. Si discende fino a Gabicce Mare e lungo la direttiva per Riccione si ritorna a Rimini per strade pianeggianti.

ROCCHE E CASTELLI DI MALATESTA E MONTEFELTRO

Bellaria – Torriana – Montebello – San Marino – Montefiore – Bellaria

percorso-3

 

MINI 9 COLLI

Bellaria – Sogliano al Rub. – Merc. Saraceno – Perticara – San Leo – San Marino – Bellaria

percorso-2

 

Percorso di difficoltà alta, per ciclisti esperti. L’itinerario si snoda dalle colline cesenati si affaccia nelle Marche e San Marino. Il percorso diventa subito impegnativo appena si raggiunge il Montefeltro e nelle vicinanze di san Leo. Dopo aver lasciato l’antica capitale d’Italia, ci si inoltra in territorio sammarinese, facendo poi ritorno a Bellaria attraverso Santarcangelo di Romagna.

Anche a Bellaria Igea Marina si tiene ogni anno ad aprile un’importante gara ciclistica, la Gran Fondo Cicloturistica Mareterra Verdeblu e si svolge su tre percorsi, uno corto di 65 km, uno medio di 97 km e uno lungo di 120 km (per info clicca qui).

Per conoscere tutti gli itinerari turistici della provincia di Rimini clicca qui.