La Romagna delle fortezze: 10 castelli storici da visitare

La Romagna è terra di castelli e di fortezze. Un territorio esposto agli attacchi, costretto a difendersi nel Medioevo e fino al Rinascimento. Un territorio dove fiorì la signoria dei Malatesta (1200 – 1500) e dove l’espressione del suo potere si ritrova in rocche e fortificazioni, castelli che dominano le vallate, ma anche bellezze artistiche conservate al sicuro tra le loro mura: affreschi, ceramiche, sculture, musei e biblioteche.

Qui abbiamo raccolto le 10 più belle fortezze che vale la pena visitare in Romagna.

1. Castel Sismondo – Rimini

Castello Malatesta Rimini

In pieno centro storico, l’edificio è datato 1437 ed è stato voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta come palazzo e fortezza. Oggi è rimasto poco dell’antica fortificazione: rimangono il nucleo centrale e le pareti della cinta muraria, dove troneggiano delle torri quadrate che poggiavano in origine le basi dentro un fossato. Il castello oggi viene utilizzato per ospitare eventi culturali, esposizioni, mostre e mercatini.
(Piazza Malatesta – Rimini. Per info: 0541 787673)

2. Forte – San Leo

Forte san leo

Noto come Rocca di San Leo. Edificato nel VI secolo, ha vissuto il suo massimo splendore durante la signoria dei Malatesta. Conquistata dai rivali del Montefeltro nel 1441, è passata alla storia perché nelle sue segrete venne imprigionato e morì il famoso Conte di Cagliostro. Dopo l’Unità d’Italia e fino al 1906 è stato un carcere.
(Via Battaglione Cacciatori – San Leo. Per info: 800 553 800)

3. Rocca del Sasso – Verucchio

rocca verucchio

Si trova su uno sperone roccioso, nel punto più alto del paese. Nel XII secolo è appartenuto alla famiglia dei Malatesta le cui tracce si ritrovano tra le stanze e nei suoi sotterranei. Qui nacque Malatesta da Verucchio detto il “Centenario”, il Mastin vecchio citato da Dante nell’Inferno, condottiero e governatore di Rimini. Verucchio rimase sempre un presidio stretegico militare. La rocca si può visitare interamente.
(Via Rocca, 42 – Verucchio. Per info: 0541 670552)

4. Rocca Malatestiana – Montefiore Conca

Altra roccaforte della Signoria dei Malatesta, il simbolo del potere malatestiano sulla Valle del Conca. La più singolare tra tutte le rocche, ospita al suo interno affreschi con scene di guerra e immagini di antichi eroi. Da qui passarono papi (Gregorio XII) e re (tra tutti ricordiamo il Re d’Ungheria). Dai piedi della Rocca si accede direttamente al Parco di Porta Nova.
(Via Roma – Montefiore Conca (RN). Per info: 0541 980035)

icona mappaLEGGI IL TOUR: AL CASTELLO DI MONTEFIORE CON I BAMBINI

5. Rocca Malatestiana – Santarcangelo di Romagna

rocca malatestiana santarcangelo

Fortezza con residenza, ancora oggi appartenente alla nobile famiglia Colonna. È la struttura che più di tutte ha conservato le caratteristiche architettoniche e d’atmosfera del tardo Medioevo. Tre torrioni poligonali proteggono gli angoli del palazzo che si trova in pieno centro storico. Qui vengono allestite mostre ed esposizioni.  Il mastio ha un bel terrazzo panoramico sulla città.
(Via Rocca Malatestiana, 4 – Santarcangelo di Romagna (RN). Per info: 081 5751828)

6. Rocca Fregoso – Rocca delle Fiabe – Sant’agata Feltria

Sant'agata Feltria
Costruita circa nell’anno mille sul Sasso del Lupo, denominata anticamente “Petra anellaria” per la forma circolare della roccia su cui si appoggia.
Dal 1506 al 1660 fu feudo dell’illustre Famiglia genovese dei Campofregoso che la trasformarono in residenza signorile. Oggi la rocca ospita il mondo delle fiabe con quattro stanza dedicate a quattro temi, in collaborazione con lo stilista Salvatore Ferragamo.
(Viale Lucrezia Vitelli – Sant’Agata Feltria (RN). Per info: 0541 929923)

7. Castello – Montebello

Castello di azzurrina

È conosciuto da tutti come il Castello di Azzurrina. Questo luogo, infatti, è avvolto da una leggenda che ha per protagonista una bimba scomparsa nel 1375 tra le mura del castello e tutt’oggi affascina e richiama tanti visitatori. Suggestive le visite notturna, durante le quali alcuni testimoniano di aver sentito la presenza del fantasma della piccola Azzurrina!
(Via Castello di Montebello – Poggio Torriana (RN). Info: 0541 675180)

8. Castello di Albereto – Montescudo

Circondato dalla natura, con vista su intere colline coltivate, è un piccolo gioiello architettonico. Imponente è la cinta muraria realizzata secondo il modello della “scarpata malatestiana”, così come la terrazza belvedere (con vista su Rimini) e le 3 torri circolari.
(Via Castello, Montescudo (RN). Info: 0541 984240)

9. Castello – Montecolombo

Montecolombo ha conteso alla vicina Montescudo il ruolo di guarnigione militare. È forse la più debole delle fortezze; negli ultimi 300 anni, infatti, è stata ristrutturata più e più volte. Anche questo castello venne utilizzato nel tempo come prigione. (0541 .984214)

10. Castello di Meleto – Saludecio

Questo è il castello dell’entroterra dal quale meglio si vede il mare. Tutto il borgo è fortificato da mura che “proteggono” il centro. (0541.869711)

icona mappaLEGGI IL TOUR: 3 CASTELLI AFFASCINANTI DA NON PERDERE IN ROMAGNA