Montefeltro Vedute Rinascimentali, dal quadro al paesaggio reale

L’impatto è quello tipico del déjà vu, del questo l’ho già visto da qualche parte. Molti dei dipinti di Leonardo, di Piero della Francesca hanno “sfondi” noti in quel di Romagna. Piccoli scorci che quando stai passeggiando e li guardi dici: “pare di essere dentro un quadro” peccato che dentro un quadro molti di quei paesaggi ci sono finiti veramente.

 I più belli sono stati raccolti e presentati al grande pubblico attraverso il progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali

I paesaggi di molti quadri di Leonardo Da Vinci, compresa la Gioconda, e di Piero della Francesca nascondono sfondi che appartengono alla terra del Montefeltro a cavallo tra Romagna e Marche. Due studiose, Rosetta Borchia e Olivia Nesci, hanno ridato vita a quei paesaggi che si pensava fossero solo immaginari.

 

La cosa più semplice da fare è guardare queste immagini…

Montefeltro Vedute rinascimentali

Immagini tratte dal sito di Montefeltro Vedute rinascimentali

Più di mille parole si capisce come gli scorci siano gli stessi. Dal quadro alla realtà il passo è breve, luoghi da visitare e non solo da immaginare, paesaggi da vedere. Un nuovo modello museale che va oltre il classico percorso tra corridoi e gallerie.

Di ogni opera si può “navigare” la storia e il rapporto con il territorio. Il sito è molto ben fatto!

Nessuno può dire di avere un museo così!

E tu cosa ne pensi? Hai mai riconosciuto un paessaggio contenuto in un quadro? Segnalaci le tue “scoperte”!