Tutti gli itinerari cicloturistici della Romagna

Tour e percorsi in bicicletta in Romagna

Tutti gli itinerari cicloturistici in Romagna. – Vallugola – Gabicce

La Romagna è meta privilegiata per i cicloturisti. La presenza di un territorio disomogeneo rende i percorsi vari oltre che affascinanti. Dalle montagne alle colline sino ad arrivare alla costa, a pochi metri dal mare. Piccole viuzze di campagna e strade che lambiscono fiumi. Gli amanti della due ruote ecologica qui potranno trovare tutti i percorsi e i tour ciclistici che si possono affrontare a bordo della fidata bicicletta.
Da nord a sud tutti in sella comincia il tour degli itinerari cicloturistici della provincia di Rimini. Munitevi di cartina, spesso i nostri tour sono solo abbozzati, sta a voi studiarli con cura. Buona pedalata!

In partenza da Rimini

–          Rimini – Valmarecchia (Rimini,  Novafeltria,  Petrella Guigi,  Sant’Agata Feltria, Rimini)

Si parte con una strada statale, la 258, in questa direzione si raggiunge e si attraversa Novafeltria per arrivare a Ponte Messa. In direzione Petrella Guidi si affronta una salita che porta sino ad un piccolo borgo medievale. Giunti a Sant’Agata Feltria si intraprende la strada in direzione di Poggio Rimini e al bivio di Perticara. Da qui comincia la discesa e si arriva alla meta: Novafeltria. Identico il percorso per tornare a casa.

–          Da Rimini a San Leo passando per Novafeltria – (Rimini, Novafeltria, Rimini)

In questo caso si parte dal mare, dal lungomare di Rimini per la precisione sino ad arrivare, sempre via mare, a Torre Pedrera. A questo punto si procede verso Santarcangelo, Poggio Berni e Ponte Verucchio e poi via dentro la statale 258 sino a Novefeltria. A Ponte Baffoni, si gira a sinistra in direzione di Maiolo attraversando Pugliano sino alla bellissima San Leo.

In Valconca si pedala che è un piacere

–          Valconca – (Misano, Saludecio, Monte Osteraccia, Morciano, Misano)

In questo tour di attraversano alcuni dei borghi più belli della Valconca e della Romagna intera. Partenza da Misano in direzione di San Giovanni in Marignano. A questo punto si prende la strada per Saludecio (d’obbligo il passaggio per Santa Maria del Monte). La tappa successiva è Mondaino, da qui comincia una discesa per Montegridolfo e in salita verso Tavoleto e Monte Osteriaccia (un’altra bella salita impegnativa). Per scendere non rimane che prendere la strada di fondovalle fino a Morciano. Al Bivio prima si intraprende la strada per Riccione e poi alla Cella in zona autodromo si dovrà svoltare per arrivare al punto di partenza: Misano.

–          Valconca – Misano, Mercatino Conca, Montesudo, San Clemente, Misano)

Altissimo livello di difficoltà per questo tour che da Misano passa a Morciano attraverso l’autodromo e la Cella. Si costeggia il fiume e si sale verso Mercatino Conca e svolta a destra verso San Marino per arrivare sino a Montescudo. Dai piani alti si comincia a scendere verso il mare, attraverso la “panoramica dell’Adriatico” (a Croce c’è un cartello che la indica dando la direzione giusta da prendere). Montecolombo e San Clemente e poi ancora giù verso Misano Monte e Villaggio Argentina. Siamo tornati ai blocchi di partenza.

–          Lungo le colline di Riccione – (Riccione, Monte Guardino, Monte Altavellio, Montefiore, Riccione)

Si tratta di un tour impegnativo. Si parte da Riccione e si va in direzione di Ospedaletto sino a San Marino lambendo il fiume Marano. A questo punto non rimane che fare tappa a Monte Giardino. Un bel pezzo in salita sino a quando non si comincia a scendere in direzione di Mercatino Conca. Di nuovo in salita verso Monte Altavellio e ancora Tavoleto e Montefiore. Una bella discesa in direzione di Morciano e poi finalmente si comincia a vedere Riccione.

Le incursioni nelle altre regioni

–          Tra Romagna e Marche – (Cattolica, Pesaro, Tavullia, Santa Maria del Monte, Cattolica)

Si parte dal porto di Cattolica e si imbocca la strada panoramica attarverso Gabicce Monte in direzione di Pesaro. In direzione opposta si passa per Tavullia, Trebbio di Montegridolfo, Meleto, S.M , del Monte. Si entra e si esce dalle Marche più volte, si scende verso San Giovanni in Marignano per ritornare a Cattolica.

–          Tra Romagna e Marche – da Riccione a Urbino passando per Montefiore (Riccione, Montefiore, Urbino, Tavullia, Riccione)

Non è un percorso facilissimo da affrontare in bici ma non gli si può negare un certo fascino. Si parte da Riccione per toccare Morciano e la salita in direzione di Monte Fiore. Siamo in piena Valconca ma ci si dirige a Tavoleto sino ad Urbino. Il ritorno prevede il passaggio da Montecchio e giù verso San Giovanni in Marignano in direzione di Riccione, passando per Cattolica.

Le incursioni negli altri stati

–          Rimini – San Marino (Rimini, San Paolo, San Marino, Corpolò, Rimini)

Partenza da Rimini verso la collina che si alza alla fine di via Covignano. Si sale verso la strada di San Paolo raggiungendo il duro strappo del Ventoso e pedalare in direzione di San Marino. Al ritorno si passa per Acquaviva (imponente discesa) e si attraversa Corpolò e di nuovo verso Rimini, dopo una pedalata di 60 chilometri.

 

Tutti gli itinerari cicloturistici della Romagna

Tra strade di montagna e colline colorate. La Romagna è tutta da pedalare!

Da qui in poi armatevi di cartina, e costruite da voi il vostro tour seguendo le nostre indicazioni

Da Riccione al Castello di Gradara
Riccione, Cattolica,  Gradara,  Pesaro, Panoramica, Riccione

Da Riccione a Rimini, nel parco del Marano
Riccione, Ospedaletto, Parco del Marano, Ospedaletto, Rimini

Valconca – da Cattolica a Monte Cerignone
Cattolica, Tavoleto, Monte Cerignone, Cattolica

Valconca – da Gemmano a Marazzano
Gemmano, Onferno, Marazzano, Gemmano

Valconca e dintorni –  da Cattolica a Pian Ventena
Cattolica, Pian Ventena, Morciano Sant’Andrea, Misano

A Nord, dal mare alla montagna – Da Bellaria a Verucchio
Bellaria, Santarcangelo, Verucchio, Bellaria

A Nord, da Bellaria alla Torre di San Mauro
Bellaria, La Torre, Donegaglia, Igea Marina

L’impegno delle montagne – da Bellaria in direzione della Carpegna
Bellaria, San Leo, Carpegna, Santarcangelo, Bellaria.

La bellezza delle colline – da Rimini a Sant’Ermete
Rimini, Covignano, Sant’Ermete, Rimini

La bellezza della campagna – da Rimini a Coriano
Rimini, Cerasolo, Mulazzano, Coriano, Rimini

La bellezza della fatica – da Santarcangelo a Montebello
Santarcangelo, Montebello, Santarcangelo

La bellezza del lungofiume – Da Rimini a Ponte Vecchio
Rimini, Ponte Vecchio, Rimini, lungo la ciclabile del fiume Marecchia

Romagna percorsi in bicicletta

Cicloturismo in Romagna: tour e percorsi