Home / Cervia / Bambini a Cervia

Cervia è una tipica località balneare per famiglie con hotel e spiagge attrezzati per accogliere al meglio i bambini di tutte le età. Diverse le esperienze e le escursioni da condividere come quella al parco CerviAvventura, dove ci si diverte tra ponti sospesi e carrucole, oppure l’escursione in Salina da fare a piedi, in bici o in barca. Al Parco Naturale di Cervia, infine, i bimbi che amano la natura vedranno dal vero cavalli, daini, pavoni e tanti altri animali.

In Spiaggia

Gli stabilimenti balneari della spiaggia di Cervia sono attrezzati per ospitare le vacanze dei bambini, non mancano i giochi sulla sabbia che in alcuni casi diventano dei veri e propri parchi gioco, per non parlare di servizi specifici come la possibilità di prenotare una baby sitter oppure l’animazione con personale qualificato. Tra gli stabilimenti più attenti alle esigenze dei più piccoli si segnalano:
– Fantini Club: dispone di miniclub, area giochi, videogiochi, deposito giocattoli, animazione baby dance, mini tornei, baby sitter su richiesta. (Lungomare Deledda, 182 – tel. 0544.956519).
– Bagno Giardino 72-73: nursery e pannolini gratuiti. (Viale Italia 72/73 – Pinarella – tel. 0544.988148).
– Bagno Adriasol: baby club per bambini di tutte le età, laboratori didattici, tornei e spettacoli. (Viale Italia, 194 – tel. 0544.988587).
– Bagno Margherita 85-86: offre giochi per bambini, 2 baby park, beach dance, nursery, feste a tema, scalda biberon, deposito giocattoli, mini biblioteca per bambini e ragazzi. (Arenile Demaniale 85/86 – Pinarella – mob. 340.6886547).

Escursioni, parchi divertimento, giochi

  1. CerviAvventura
    Parco avventura con percorsi sospesi tra gli alberi del Parco Naturale di Cervia con tanto di ponti di corda, carrucole, arrampicate per sentirsi piccoli Tarzan. I percorsi sono assolutamente sicuri e adatti a tutte le età. Anche gli adulti possono cimentarsi nell’impresa. Qui tutte le informazioni utili per vivere l’esperienza di CerviAvventura.
  2. Mirabilandia
    È il parco divertimenti per eccellenza, tanto che si consiglia di passarci almeno una giornata intera, due se si vuole approfittare della formula “il secondo giorno entri gratis” adottata da parecchi anni. In estate il parco è molto affollato, soprattutto nei week end, e le file ai giochi possono essere anche molto lunghe. Il cuore del parco è occupato da “Mirabeach”, a cui si accede pagando un piccolo supplemento. Tutto quello che c’è da sapere su Mirabilandia.
  3. Casa delle Farfalle
    Un parco educativo costituito da una grande serra climatizzata dove volano libere centinaia di farfalle tropicali in un habitat finemente ricostruito. Accanto, la Casa degli Insetti ospita invertebrati di tutte le specie.
  4. Parco naturale di Cervia
    Una riserva di 27 ettari accessibile da via Forlanini (zona terme – Milano Marittima) ricca sia di specie vegetali sia animali. È percorso da sentieri che permettono di apprezzare specie arboree come pini domestici e pini marittimi ma anche animali come cavalli, asini, daini, anatre, pavoni e tanti altri.
  5. Centro Visite Salina di Cervia
    Un’altra escursione interessante da fare con i bambini a Cervia è la visita alla Salina di Cervia. Ci sono diversi percorsi a seconda che si sia interessati all’ambiente o alla produzione del sale; sono previste escursioni a piedi, in bici, barca, canoa. Per informazioni su orari e prezzi rivolgersi al Centro Visite Salina di Cervia.
  6. Sale giochi
    – Central Park: Viale Roma, 35 – tel. 0544.977266.
    – Paradise: Viale Dante Alighieri – tel. 0544.991582.
    – Fantasy: Viale Italia, 65 – Pinarella – mob. 335.5362755.
  7. Belafonte Minigolf
    Minigolf tematico ambientato ai tropici con un percorso a 25 buche in via dei Cosmonauti, 1 a Pinarella di Cervia. Nelle immediate vicinanze (in via Tritone) c’è un piccolo minigolf con laghetti e caverne. (Mob. 335.8306464/338.4285150).
  8. Parchi gioco
    Nel centro di Cervia ci sono alcuni parchi con pista macchinine, tappeti elastici e altri giochi per bambini.
    – Parco 5 pini: Viale Tritone, 85 – Pinarella – mob. 327.7858325.
    – Parco dei Pirati: Viale Italia, 135 – sala giochi, minicar, bumper boat, bumper space e bar.
    – Parco Giochi La Capannina: Viale Milano 46/b – Milano Marittima – tel. 0544.66457.

Eventi per bambini

  • Festival Internazionale dell’Aquilone: si svolge sulla spiaggia di Pinarella tra aprile e maggio. Il cielo si riempie di migliaia di aquiloni dalle forme più bizzarre e originali, mentre a terra si svolgono laboratori per imparare a costruire gli aquiloni con l’aiuto di artigiani specializzati.
  • World Master Sculture di Sabbia: Campionato Mondiale di Sculture di Sabbia che si svolge all’inizio di agosto; le sculture realizzate rimangono in esposizione sulla spiaggia libera di Cervia (Lungomare Grazia Deledda) fino a metà ottobre.
  • Mercatino dei bimbi: si tiene tutte le settimane (il lunedì nell’estate 2012) a Cervia in viale Roma.