Home / Cervia / Shopping a Cervia

Il centro storico di Cervia è pieno di negozi dove è possibile acquistare ogni genere di articolo: abbigliamento, articoli per la spiaggia, giocattoli e profumi. Le zone più ricche di negozi sono soprattutto viale Roma con le gallerie di punti vendita che lo collegano a Piazza Andrea Costa, Piazza Pisacane e Piazza Garibaldi.
Un altro polo dello shopping si trova a Pinarella tra Piazza della Repubblica e Piazza Unità su viale Tritone e in Piazza Premi Nobel, dove ogni anno si svolge la Sagra della Seppia.

Mercati

  • Mercato annuale di Cervia: giovedì mattina in Piazza Andrea Costa, vicino ai Magazzini del Sale.
  • Mercato estivo di Cervia Mare: il venerdì sera dall’inizio di maggio alla fine di settembre in Via Roma.
  • Mercato estivo di Tagliata: il sabato sera da metà maggio a metà settembre in Piazzale dei Pesci.
  • Mercato di Pinarella: il martedì mattina dall’inizio di aprile alla fine di dicembre tra Piazza Premi Nobel e Via Quasimodo.
  • Mercato estivo di Pinarella: il martedì sera da metà maggio a metà settembre circa, in Viale Italia tra via De Amicis e Via Lucania.

Enogastronomia e artigianato

  1. Sale dolce di Cervia
    Non è solo il prodotto simbolo di Cervia, ma è uno dei prodotti tipici più noti e apprezzati della Romagna. Stiamo parlando del Sale dolce di Cervia (presidio slow food dal 2004) e i suoi derivati di tipo alimentare o estetico. Tutti i prodotti sono in vendita al Parco della Salina di Cervia, sul sito https://www.salinadicervia.it/, oppure presso alcuni negozi specializzati del centro storico come la “Dispensa di Romagna” in piazzetta Pisacane, dove è possibile trovare altri prodotti tipici romagnoli.
  2. Miele della pineta di Cervia
    Prodotto nella pineta di Cervia, si tratta di un miele particolare poiché non deriva dal nettare dei fiori; infatti, le api che lo danno poggiandosi sugli aghi di pino delle pinete secolari che costeggiano la spiaggia di Cervia. Questo miele è in vendita presso l’Apicoltura Brusi in Piazzetta Pisacane.
  3. Vini di sabbia
    A Cervia, inoltre, vengono prodotti dei Vini di sabbia, provenienti da vitigni piantati nella sabbia, a ridosso delle pinete. Questi vini hanno un sapore molto particolare e sono in vendita presso il Parco della Salina (Tel. 0544.971765).
  4. Tela Romagnola
    La Romagna vanta una lunga tradizione nel campo della stampa a ruggine di teli di cotone e lino: un lavoro di fino artigianato che viene portato avanti in alcune botteghe del territorio. Questi piccoli capolavori si possono ammirare e acquistare presso i negozi: “C’era una volta” (via XX settembre, 24 – tel. 0544 971234), Parco della Salina e “Il Telaio” (Corso Mazzini, 54/ 56 – tel. 0544 71759).