Home / Cesenatico / Spiaggia di Cesenatico

Le spiagge di Cesenatico hanno molto da offrire alle famiglie così come ai giovani: con giochi per bambini, campi sportivi e servizi. Il canale divide le spiagge di Ponente da quelle di Levante.

Spiaggia di Ponente
Spiaggia più defilata rispetto alla zona centrale con un ampio tratto di spiaggia libera, in particolare nella frazione di Zadina; si trova nell’area nord della città, al confine con Cervia.

Spiaggia di Levante
Rispetto a quella di Ponente è un po’ più curata e attrezzata. In particolare, nella zona compresa tra i bagni 20 e 25 si trova un po’ di tutto: dai castelli per i bambini ai ristorantini, dai giardinetti con le panchine alle piscine sulla spiaggia agli arredi eleganti. La spiaggia di Levante nella zona centrale è costeggiata da una pista ciclopedonale e dai Giardini al mare, uno spazio verde attrezzato con giochi per bambini, sentieri, aree di sosta e panchine.

La spiaggia delle Tamerici

Questa spiaggia costituisce un modello di turismo balneare sostenibile e accessibile ed è a tutti gli effetti una spiaggia libera, con accesso e servizi gratuiti.
La spiaggia delle Tamerici ha un basso impatto ambientale e antropico, ed è stata realizzata con materiali semplici e di recupero.
Protagonista è la tamerice, una pianta mediterranea che ben si adatta al clima. È stata usata in albero e in siepe: gli alberi, piantati in vasi interrati nella sabbia fungono da ombrelloni grazie a un sostegno di acciaio che dà forma di ombrello alla chioma (una volta cresciuta la chioma verrà liberata), mentre la siepe divide gli ambienti destinati a cabine, docce e spogliatoi.
Le strutture sono sostenute da pali in castagno e l’acqua dolce per le docce viene da tubi posti 15 cm sotto il suolo in modo da sfruttare il naturale calore della terra. I camminamenti, invece, sono formati da pietre di recupero composte plastica da raccolta differenziata e legno di scarto della lavorazione industriale.
Si trova a Valverde di Cesenatico.

Spiagge esclusive, accessibili, per animali, libere e…

  1. Spiagge esclusive
    – Bagno 59 “4 venti”: si trova in zona centrale. La sua particolarità è la piscina semiolimpionica con acquascivoli, solarium e terrazza panoramica. Dispone, inoltre, di spazio bimbi, programma di animazione e intrattenimenti, servizio di mini ristorazione con cucina per celiaci (Viale Ferrara, spiaggia di Levante – tel. 0547. 75567 – mob. 338.4544487 – www.bagno4venti.com/).
    – Bagno Fafin: stabilimento ben attrezzato, che dispone di connessione wi fi, sala tv, bazar, biblioteca, servizi per bambini, bar ristorante, terrazza panoramica, nursery per neogenitori, noleggio bici gratuito (Viale Bologna – tel. 0547.83172 – www.fafin.it).
    – Bagno Adriatico 62: mette a disposizione dei clienti nursery attrezzata, angolo giochi, cucina di carne e pesce, campi sportivi, ring da thai boxe, scuola di cucina, baby park, biblioteca, connessione wi fi (Via Pasubio, 62 – tel. 0547 80212 – www.bagnoadriatico.com).
  2. Spiagge per bambini
    – Bagno Milano: dispone di 2 nursery, 3 parchi gioco, mini lettini da spiaggia, animazione, bici con seggiolini e passeggini a disposizione, seggioloni, biberoneria, biblioteca per bambini, laboratori creativi, letture. Per gli adulti ci sono vasche idromassaggio, palestra, lettini massaggianti, campi sportivi. Animali ammessi (Piazza Andrea Costa – mob. 347.5451719www.bagnomilano.com).
    – Bagno Vally: tra i vari servizi presenti, il servizio “mi aiuti a fare i compiti”, telo pulito, parco giochi e animazione per bambini, nursery per i più piccoli, seggioloni, biberoneria e servizio pappe per i bimbi, sedia job per disabili, bici a disposizione, scuola di nuoto (Via Ferrara 57/58 – Tel. 0547 83273 – www.bagnovally.com)
  3. Spiagge per animali
    – Bagno Wanda: dispone di un’area “Wandabaubeach” suddivisa in due parti, una per i cani piccoli e una per i cani più grandi. L’area dispone di una doccia. Viene fornito cibo agli animali su richiesta (Lungomare Ponente, 75 – mob. 339.2700172 – www.bagnowanda.it).
    – Bagno Corallo: Viale Carducci – tel. 0547.86670 – www.corallo45.it.
    – Bagno Mundial: Viale dei Pini 97 – Zadina – mob. 346.8639590 – www.bagnomundial82.com.
  4. Spiagge accessibili
    – Praiabrasil 33: privo di barriere architettoniche, dispone di carrozzina speciale per bagni in mare, Wc per diversamente abili con doccia calda, pedana fin sotto l’ombrellone e servizio assistenza. Inoltre: ristorante, due baby park, passeggini, fasciatoio, wc bimbi, animazione, ombrellone con ferma vento, campi sportivi (Viale Milano, 33 – tel. 0547.83263 – www.praiabrasil.it).
    Bagno Roma 54: servizi e accessibilità per disabili (Via Montenero, 54 – tel. 0547.80262 – www.bagnoroma.it).
  5. Spiagge libere
    A Cesenatico ci sono 14 spiagge libere, distribuite sia nella zona di Levante che nella zona di Ponente. La più famosa si trova in corrispondenza si Piazza Andrea Costa, nota per ospitare le “Tende al mare” dipinte da diversi artisti.