Migliaia di eventi ogni anno, tutto l'anno. La Riviera non si ferma mai!

Home / Eventi

A ogni stagione i suoi eventi. In estate la Riviera Romagnola dà il meglio di sé con manifestazioni spettacolari come la Notte Rosa, il capodanno dell’estate che coinvolge tutte le località della costa, ed eventi di grande richiamo come la Molo Street Parade a Rimini. Per tutta la stagione estiva il calendario delle località romagnole è ricco di appuntamenti, concerti, feste, incontri gastronomici, divertimento per bambini.
L’autunno è il momento delle sagre e degli eventi dedicati al cibo di stagione e al vino.
In occasione delle feste natalizie, infine, le strade si animano con i villaggi di babbo natale, mercatini e piste di ghiaccio… in attesa dei grandi festeggiamenti della notte di San Silvestro che a Rimini non è che solo uno dei tanti eventi del Capodanno più lungo del mondo.

Tutti gli eventi della Riviera Romagnola

Suggeriti dai locals…

  1. Eventi del divertimento
    – Notte Rosa: coinvolge tutte le località della Riviera: appuntamento fisso nel primo weekend di luglio, con eventi diffusi per tutta la settimana, concerti, mostre, feste e lo spettacolo dei fuochi d’artificio lungo la costa che a mezzanotte illumina l’intera Riviera Romagnola.
    – Molo street Parade: coinvolge Rimini e il suo porto che per l’ultimo sabato di giugno si trasforma in una discoteca a cielo aperto con i pescherecci che diventano consolle per i più famosi dj delle notti romagnole e grigliate di pesce secondo la tradizione.
  2. Eventi sportivi
    – Paganello: torneo internazionale di Ultimate Beach Frisbee e Free Style, che porta a Rimini nel weekend di Pasqua giovani atleti e appassionati da tutto il mondo.
    – Rimini Wellness: manifestazione dedicata a tutte le novità del fitness e del benessere.
    – Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini: tappa del Motomondiale nel circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico. (Diventa pilota per un giorno con una particolarissima visita guidata).
  3. Eventi culturali
    La Romagna è terra di eventi culturali che spaziano dalla rievocazione storiche (come nel Palio del Daino a Mondaino e le Giornate Medievali a San Marino), alle manifestazioni che coinvolgono artisti da tutto il mondo (come Santarcangelo dei Teatri e il Festival degli artisti in piazza a Pennabilli). Da non perdere le manifestazioni dedicate alla tradizione come lo Sposalizio del Mare di Cervia, celebrato dal 1445. Musei, teatri e mostre sono diffusi su tutto il territorio con interessanti programmazioni.
  4. Eventi enogastronomici
    Le notti d’estate sono costellate di manifestazioni dedicate al vino (come Calici di Stelle e Passaggi di Vino), ma è l’autunno la stagione delle manifestazioni enogastronomiche più rinomate. Tante altre le sagre e le fiere, soprattutto nell’entroterra.
    – Fiera del Formaggio di Fossa: si Svolge a Sogliano al Rubicone (in provincia di Forlì-Cesena) e celebra uno dei formaggi più preziosi della Romagna.
    – Fiera Nazionale del Tartufo Bianco: tutti i weekend di ottobre a Sant’Agata Feltria, appuntamento imperdibile per gli appassionati del tartufo.
    – Al Meni: una rassegna che permette di assaggiare i piatti di molti chef stellati nel cuore della zona turistica di Rimini.
    – Il pesce fa festa: sagra autunnale dedicata al pesce. si svolge a Cesenatico quando le vie del centro si animano di apparecchiature e piatti fumanti di buon pesce dell’Adriatico.
  5. Eventi del Mistero
    – Notte delle Streghe: a Giugno il borgo di San Giovanni in Marignano diventa il paese della magia e del mistero con bancarelle a tema, letture di carte ed eventi a tema.
    – Alchimia Alchimie: nel mese di Agosto a San leo, borgo in provincia di Rimini, nelle stanze della Rocca dove visse il conte Cagliostro. La manifestazione si conclude con un suggestivo incendio del castello.