Home / Gabicce Mare / Bambini a Gabicce

Gabicce Mare piace molto alle famiglie con bambini per la sua atmosfera tranquilla e le distanze a misura d’uomo.
Il centro di Gabicce Mare da giugno a settembre è interamente Zona a Traffico Limitato (Ztl), per cui il passaggio di auto è ridotto al minimo.
La zona pedonale tra Via 1° Maggio e il porto è piacevole da vivere con i bambini per una passeggiata o un gelato. Piazza Matteotti, la piazza principale ha al centro uno spazio attrezzato con panchine utile per fermarsi coi bambini, anche perché vi si affaccia la sala giochi Central Park (tel. 0541.831800). Anche il lungomare da cui si raggiungono le spiagge attrezzate è Ztl.

In spiaggia

  • Gli stabilimenti balneari
    Tutti gli stabilimenti balneari sono attrezzati con zone gioco e offrono attività di animazione, mini-club, nursery. Molti forniscono braccialetti antismarrimento e il servizio di noleggio gratuito bici anche con seggiolino.
  • Fare il bagno a Gabicce Mare
    La spiaggia di Gabicce Mare riceve dal 2014 la Bandiera Verde, riconoscimento conferito da un gruppo selezionato di pediatri italiani che segnalano le migliori spiagge bambini friendly in Italia e lo fa esaminando numerose caratteristiche a misura di bambini e ragazzi under 18, tra queste: pulizia del mare, poca profondità dell’acqua vicino alla riva, spiaggia sabbiosa con arenile ampio, servizio di salvataggio, strutture e servizi come bar, campi sportivi, aree giochi e attività di intrattenimento.

Escursioni, parchi divertimento, giochi

  1. Escursioni al Parco del monte San Bartolo
    Il Parco del monte San Bartolo organizza per tutta l’estate visite guidate e laboratori per bambini sul tema dell’educazione ambientale. Si tratta di escursioni alla scoperta dei rettili o degli insetti, di viaggi nel mondo dei pipistrelli o delle impronte degli animali. Molti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. (www.parcosanbartolo.it).
  2. Laboratori di Ceramica
    Daniele Foschi, ceramista di professione, da 17 anni organizza Laboratori di ceramica per bambini. Si svolgono sera in piazza Valbruna a Gabicce Monte e sono gratuiti. Qui i bambini hanno l’occasione di creare con le loro mani un souvenir speciale da portare a casa, allenando manualità e creatività. I laboratori sono a offerta libera e le donazioni vengono devolute a un ospedale pediatrico. (Tel 0541.964150 – http://storie.cna.it/content/daniele-foschi).
  3. Parchi divertimento della Riviera
    Tra Cattolica, Riccione, Rimini e i Lidi Ravennati ci sono diversi parchi divertimento che possono essere raggiunti facilmente per passare una giornata di divertimento diversa dal solito. Qui tutte le informazioni utili sul divertimento a Gabicce.