Home / Gabicce Mare / Spiaggia di Gabicce

Quello che colpisce subito a Gabicce Mare è la suggestione che il monte San Bartolo regala alla spiaggia sovrastandola con la sua spalla verde. Gabicce Mare è divisa da Cattolica dal porto.

  • Gli stabilimenti balneari
    È proprio dal porto che inizia la zona centrale, per proseguire sino alla spiaggia libera di Sottomonte. Gli stabilimenti balneari di questa zona, una cinquantina, sono tutti molto curati, con le file di ombrelloni ordinate e distanziate tra loro e una vasta scelta di servizi: ci sono campi sportivi, molte zone gioco per bambini, quasi ovunque il noleggio di pedalò e canoe.
    Due particolarità: molti stabilimenti balneari forniscono la bici gratuitamente ai propri clienti e il braccialetto antismarrimento ai bambini.
  • Il lungomare
    Camminando dal porto verso sud, il lungomare all’altezza del Bagno n.26 si interrompe per proseguire a un livello superiore fino alla spiaggia libera di Sottomonte. Il lungomare rialzato si presta a una passeggiata piacevole per la vista panoramica sul mare. Per scendere in spiaggia si utilizzano passaggi pedonali sotterranei che non interrompono l’orizzonte e non disturbano il panorama. Essendo illuminato e costellato di giochi per bambini può essere anche il posto giusto per una passeggiata serale con la famiglia.

Spiagge esclusive, accessibili, per animali, libere e…

  1. Spiagge esclusive
    – Zen Beach n.4: ambientazione etnica e allestimenti in stile zen: tende bianche che sventolano sulla spiaggia, statue del Buddha ad accompagnare la passeggiata verso il mare, ombrelloni in paglia, zone relax e possibilità di richiedere massaggi sulla spiaggia. (Lungomare Cristoforo Colombo, 4 – mob. 333.3508117 – www.zenbeach.it).
    – Bagni 32: un’oasi di design ed eleganza con una zona giochi, gazebo con TV sat, internet wi-fi, docce sensoriali, biblioteca e area lettura, campi sportivi e noleggio canoe. Ai bambini vengono forniti braccialetti antismarrimento. (Lungomare Cristoforo Colombo – tel. 0541 833366 – www.bagni32.it).
  2. Spiagge per bambini
    – Bagni 4 Zen Beach: cabina nursery, parco giochi, bimbo club con area ricreativa e baby dance, deposito giochi e zona lettura. (Lungomare Cristoforo Colombo, 4 – mob. 333.3508117).
    – Zona 5/7/8: family beach con nursery, biberoneria, braccialetti antismarrimento, aree giochi sicure per le diverse età, mini-club con baby sitter e attività di gruppo. Punto di lettura e possibilità di festeggiare il compleanno in spiaggia. (Lungomare Cristoforo Colombo – tel. 0541.950820).
    – Zona 26: servizi per famiglie con bambini, braccialetti antismarrimento, cabina baby service con acqua calda, parcheggio passeggini, giochi da tavolo, zona giochi e attività di animazione. (Lungomare Cristoforo Colombo – mob. 329.1880065).
  3. Spiagge per animali
    – Telodirò Beach 14/16: spiaggia dotata di area dedicata con ciotole, sacchetti, fontanella riservata. Per accedervi è necessaria un’autocertificazione relativa alle vaccinazioni dell’animale.
    – Bagno 25: zona dedicata nei quali gli animali possono stare sotto l’ombrellone, zone d’ombra, ciotole di acqua fresca e fontanelle a disposizione. (Lungomare Cristoforo Colombo, 25 – mob. 339.3787796).
  4. Spiagge accessibili
    – Bagno 10:
    sedia job per accesso fino in acqua, passerella fino in acqua, bagno accessibile, piscina accessibile 5×15 m.
    – Bagno 12: privo di barriere architettoniche con sedia job, toilette accessibile, pedana fino all’ombrellone.
    – Bagno 22: toilette accessibile, pedana modificata per per arrivare fino all’ombrellone.
  5. Spiagge libere
    A Gabicce Mare ci sono 3 spiagge libere: una accanto al porto e una all’estremo sud della costa, sotto il monte San Bartolo.

Baia Vallugola

Baia Vallugola è una spiaggia piccola ma mondana; si raggiunge salendo su Gabicce Monte per ridiscendere lungo il versante sud del Monte San Bartolo su Strada della Vallugola. In spiaggia è possibile affittare lettini e ombrelloni e tutt’intorno ci sono diversi bar e ristorantini di pesce. Ci sono anche: una piccola darsena per le imbarcazioni da diporto e un brevissimo tratto di spiaggia libera a ciottoli.
Qui il fondale è ciottoloso e ripido, per cui l’acqua è più limpida rispetto al resto della Riviera Romagnola.

  • Bar e ristoranti
    I bar sulla spiaggia sono tutti attrezzati per preparare dei pranzi veloci, piadine farcite e insalate. Ci sono poi diversi ristoranti, tra i quali si segnalano: Ristorante dalla Pia (cucina tradizionale a base di pesce – tel. 0721.208388) e Ristorante Falco che propone specialità di pesce in un ambiente romantico, a ridosso della spiaggia e sormontato dal monte san Bartolo. È adatto sia di giorno sia di sera per una cena a lume di candela. (Strada Vallugola, 1 – tel. 0721.208403).
  • Intorno alla Baia di Vallugola è sorta la Leggenda di Valburna, città sprofondata nell’acqua, proprio come Atlantide.
  • Per saperne di più sulla Baia di Vallugola.

Fiorenzuola di Focara

In direzione sud a poco più di 8 Km da Gabicce Mare, immersa nel verde del parco San Bartolo c’è la spiaggia di Fiorenzuola di Focara. Si raggiunge a piedi dall’omonimo borgo con una passeggiata di venti minuti percorrendo il Sentiero dell’Amore, oppure in navetta (ma solo nei mesi di Luglio e Agosto).
Non ci sono strutture (né stabilimenti balneari né bar) su questa spiaggia quindi è l’ideale per chi vuole un contatto più autentico con il mare.
Qui viene suggerito un tour di Fiorenzuola di Focara che spazia dal borgo al mare.