Home / Dove mangiare in Riviera Romagnola

La cucina romagnola è semplice e genuina, ma decisamente gustosa.
Ogni periodo dell’anno ha i suoi piatti forti e non manca mai la pasta fresca, meglio ancora se fatta a mano, come strozzapreti, tagliatelle, cappelletti, ravioli e lasagne. Poi ci sono le carni e il pesce dell’Adriatico, i salumi, i formaggi, le verdure tipiche e soprattutto c’è la piadina, cibo semplice dalle infinite varianti, perfetta in ogni stagione.

Viaggiare tra un paese e l’altro della Romagna vuol dire soprattutto passare da una tavola all’altra, alla scoperta della tradizione gastronomica e dei suoi ristoranti.

Nell’entroterra si possono assaporare carni, formaggi, funghi, tartufi e le ricette della tradizione contadina; sul mare pesci e molluschi sempre freschi, dalle preparazioni più “povere” fino alle più sofisticate.

Suggerito dai locals

  • Per conoscere la riviera del gusto puoi consultare il portale www.romagnaatavola.it: una selezione di ristoranti, trattorie, osterie e agriturismi della Romagna selezionati dal Circuito Gastronomico Romagna a Tavola per la qualità della loro proposta enogastronomica, ambienti e servizio. È disponibile anche un app per Iphone che puoi scaricare qui.

Street Food e Piadina

La piada farcita è la regina dello street food romagnolo: dalle più classica stracchino, crudo e rucola alle più elaborate a base di pesce, le possibilità sono tantissime e ogni piadineria ha le sue specialità. Accanto a questo must, ci sono paninerie, rosticcerie e pizzerie al taglio che uniscono creatività, low cost e l’informalità del cibo da strada: ideali quando il tempo è poco e la spiaggia chiama.

  1. Bar Ilde
    Sulle prime colline, in località Colle di Covignano con un ampio spazio all’aperto tra gli alberi, fresco e tranquillo. Storico chiosco di piadine (dal 1958) che propone piadine sottili e dalle farciture ricche, classiche o elaborate. Apre solo nella stagione estiva. (Via Covignano, 245 – Rimini – tel. 0541.753274).
  2. NudeCrud
    Nel suggestivo Borgo San Giuliano con un ambiente giovane, informale e molto curato. Materie prime ottime e accostamenti tra il classico e l’audace. Noto il Pidburgher, hamburgher di Mora Romagnola e altri prodotti locali dentro una “tasca” di piadina”. (Via TIberio, 27/29 Rimini – tel. 0541.29009).
  3. Kalamaro Piadinaro
    Piadine, polpette, hamburger e insalate: Kalamaro ha un’ampia scelta di street food declinato alla romagnola, come la piadina calamari alla griglia e prosciutto crudo di Parma DOP o l’hamburger di mora, chianina, cipolla e salsa di squacquerone. Ha anche un alter ego dedicato alla cucina di pesce, il Kalamaro Fritto d’Osteria con vista sul porto di Riccione. (Viale Ceccarini, 134 – Riccione – tel. 0541.1831860).
  4. Chiosco delle Streghe
    Piadine e crescioni in un chiosco caratteristico, vicino al porto canale di Cervia. Oltre alle varianti salate, è un must la piadina dolce arrotolata con crema di nocciola, ricotta e miele. (Viale II Giugno, 10 – Cervia – mob. 339.7336039).
  5. Cafè degli Artisti
    Locale american style, ispirazione d’oltreoceano con ingredienti rigorosamente del territorio, i suoi pezzi forti sono i panini e le baguette. Il locale, molto frequentato, è aperto solo d’estate. (Viale Carducci, 164 – Cesenatico – mob. 347.2820859).
  6. Zamarèn
    Gastronomia di pesce con proposte da asporto o da passeggio: fritti misti, spiedini, insalate di mare, carpacci. La specialità è il cono piada, una piadina piegata a forma di cono farcita con frittura di pesce, würstel e patatine o spiedini di pesce. (Darsena Marinai d’Italia – Cattolica – mob. 334.5261169).

Ristoranti di pesce

  1. Retroborgo
    Giovane ristorante che si è fatto strada, in poco tempo, tra i locali storici della città. Cucina 5 stelle, prodotti freschissimi (famoso l’antipasto di crudi di pesce) e un menù raffinato, gustoso e variegato. Location unica, con tavoli che si affacciano sul canale del Ponte di Tiberio di Rimini; ottima carta dei vini. (Via Chiavica, 12 – Rimini – mob. 338.8763980).
  2. I Puret Osteria del Mare
    Il ristorante si affaccia sul suggestivo porto canale di Cesenatico. Propone diversi piatti tradizionali a base di pesce e verdure; il locale è informale, la cucina tipica e il menù propone i grandi classici della cucina di pesce Romagnola. (Viale G. Carducci – Cesenatico – mob. 345.7970774).
  3. Cruderia al Porto
    Specializzata per il crudo di pesce e un menù ricercato a Km0 e proposte più esclusive come diverse tipologie di ostriche e acciughe del Cantabrico. (Lungomare D’Annunzio, 2 – Cervia – tel. 0544.971823 – mob. 347.8561522).

Ristoranti di Carne

  1. Tiresia
    Nel centro storico di Rimini, vicinissimo all’Arco d’Augusto propone diversi tagli e razze, fiorentine di carne romagnola, marchigiana e chianina. Molto apprezzate le grigliate, l’hamburger di filetto e le tartare di carne cruda. (Via XX Settembre, 1870 – Rimini – tel. 0541.781896).
  2. Osteria della Contessa
    Si trova in campagna e propone solo secondi piatti di carne, costolette di maiale, castrato, scortichino, filetto e tagliata, scortichino con l’aceto balsamico, tutto rigorosamente cotto alla brace e sul momento. Posto ideale per famiglie per il giardino tranquillo e attrezzato con giochi. (Via San Vito, 7 – Bellaria (RN) – tel. 0541.330162).
  3. Osteria del Grillo
    Atmosfere tipiche da rifugio di montagna, difficile da trovarsi in una località di mare come Cesenatico. Le carni proposte vengono cotte sulla griglia; molto apprezzata la fiorentina e altri tagli di carne portati a tavola direttamente con l’osso. Anche gli antipasti e i primi proposti sono rigorosamente a base di carne. (Via Fiorentini, 94 – Cesenatico – tel. 0547.82140).

Ristoranti tipici

  1. La Sangiovesa
    È un’istituzione della cucina romagnola dove assaggiare soprattutto i piatti di carne e la ricca cantina. I menù sono stagionali e molti ingredienti sono presidi Slow Food. La pasta è sempre fatta in casa a mano, come la piadina. Si trova nel centro di un borgo medioevale. (Piazza Beato Simone Balacchi, 14 – Santarcangelo di Romagna (RN) – tel. 0541.620710)
  2. Hostaria Ro e Buni
    Nel cuore della Valmarecchia, a Verucchio, è ricavato da un mulino del ‘500 e propone piatti tipici, soprattutto paste ripiene e condite con materie prime del territorio, compreso il pregiato formaggio di fossa. Molto apprezzata la brace, sempre accesa, per grigliate di carne servite caldissime e accompagnate da piadina fatta in casa. (Via Molino Bianco – Verucchio (RN) – tel. 0541.678484.
  3. Il Merlo
    Trattoria come una volta, conduzione familiare e ambiente casalingo. Apprezzata per l’ottima cacciagione, per la trippa, le polpette e per tutti quei piatti della tradizione che cominciano a latitare nelle cucine degli altri ristoranti di Romagna. Molto bello lo spazio esterno, giardino coperto da rampicanti, ideale per una cena d’estate. Ottimo rapporto qualità/prezzo. (Via Vecchia Emilia, 491 – Santarcangelo di Romagna (RN) – tel. 0541.680150).

Ristoranti gourmet

  1. Quarto Piano Suite Restaurant
    Locale elegante e moderno all’ultimo piano di un edificio commerciale. Ha una bella terrazza con vista sulla città e un menù “à la carte” con percorsi di degustazione di carne e pesce. Le proposte variano in base alla stagionalità dei prodotti con accostamenti di carne e frutta, pesce e gelato di formaggi… solo per citarne alcuni. (Via Chiabrera, 34C – Rimini – tel. 0541.393238).
  2. Locanda Liuzzi
    Locale dal forte estro e creatività per un’esperienza enogastronomica fuori dal comune. Top del menù le pietanze di mare, ottimi i piatti con le ostriche e molto interessanti alcune proposte di terra come il lecca lecca di foie gras. Anche il locale è arredato in modo semplice ma personalizzato secondo la fantasia dello chef Liuzzi. (Via Fiume, 61 – Cattolica – mob. 338.9164520).
  3. Tracina
    Ristorante giovane ma molto ambizioso. Affacciato sul porto canale di Cesenatico propone una cucina di pesce che si basa molto sulle materie prime, tanto che i menù possono addirittura essere giornalieri. Viene proposto anche un menù degustazione con le proposte che maggiormente caratterizzano il locale. (Via Marino Moretti, 26 – Cesenatico – tel. 0547.1670542).

Ristoranti stellati

  1. Il Piastrino
    1 stella Michelin. Ricavato in un’antica casa contadina immersa nel verde del Parco Begni a Pennabilli. La cucina unisce ricette territoriali e lontane, piatti poveri e sofisticati. (Via Parco Begni, 9 – Pennabilli (RN) – tel. 0541.928106).
  2. Guido
    1 stella Michelin. Piatti gourmet di pesce in un locale sulla spiaggia con arredi moderni e stile marinaro, aperto da più di 70 anni. (Lungomare Spadazzi, 12 – Miramare di Rimini (RN) – tel. 0541.374612).
  3. Abocar Due Cucine
    1 stella Michelin. Nel centro storico di Rimini, nascosto dentro una piccola abitazione di quartiere ma con un grande cortile interno. I sapori di Italia e Argentina si incontrano dentro questa cucina per regalare piatti decisamente ricercati e sperimentali. Propone percorsi degustazione sia di carne sia di pesce e menù alla carta. (Via Carlo Farini, 13/15 – Rimini – tel. 0541.22279).
  4. Il Povero Diavolo
    1 stella Michelin. Osteria con camere nel cuore della Valmarecchia. Staff giovane che sperimenta nuove forme di accoglienza e “star bene” discostandosi dalla tradizione romagnola. (Via Roma, 30 – Poggio Torriana (RN) – tel. 0541.675060).
  5. Magnolia
    2 stelle Michelin. Creativo e ardito con diverse proposte di pesce; il menù palesa la scelta di materie prime di qualità in arrivo da tutt’Italia. Vengono proposte diverse tipologie di degustazioni sia di vini sia di piatti che poi si ritrovano nel menù alla carta. Si prenota solamente su form on line, non si accettano prenotazioni telefoniche.(Viale Trento, 31 – Cesenatico – tel. 0547.81598 – prenotazioni).

Ristoranti etnici e fusion

  1. San Sui – Giapponese e Sushi
    Ristorante Giapponese che si affaccia sul lungofiume di Rivabella, a Rimini. Esperienza unica che inizia già dalle atmosfere del locale. Proposte di cucina tradizionale giapponese e ampia varietà di sushi, il tutto accompagnato da birre e bevande giapponesi. Ci sono diversi menù esperienza; da provare assolutamente i dolci. (Via Coletti, 93/a – Rimini – tel. 0541.081749). Perfetto per una cena romantica.
  2. Calycanto – Indiano
    Cucina fusion che spazia dal greco al siciliano, dall’indiano al pugliese, dal marocchino allo spagnolo. Le proposte sono molto particolari, e accontentano sia i vegetariani sia i vegani (in alcuni piatti). Molto apprezzati il Tikka Masala, il Curry Koma e il Churry Thai. (Contrada dei Nobili, 14 – Santarcangelo (RN) – tel. 0541.622518).
  3. La Mulata  – Brasiliano
    Buffet caldi e freddi con pietanze adatte anche ai vegani. Qui, la cucina brasiliana è accompagnata da caratteristici e ottimi cocktail serviti anche in formato maxi; imperdibile il riso e feijoada e la carne servita sulla spada (come da tradizione). È possibile cenare anche al buffet per assaggiare tutte le proposte. Ottimo per una cena tra amici. (Via Torino, 10 – Riccione – tel. 0541.696553).