Home / Riccione / Bambini a Riccione

A Riccione i bambini possono passare il loro tempo libero, riempiendolo con molte attività soprattutto in spiaggia, all’aria aperta tra una acquascivolo e l’altro, oppure immersi nel verde di un parco pubblico. Ci sono poi le passeggiate serali, tra sale giochi, minigolf e l’immancabile gelato da consumare sul lungomare, a pochi passo dalla spiaggia.

in spiaggia

  • Stabilimenti balneari
    Le spiagge sono ben attrezzate per i bimbi di tutte le età. Gli stabilimenti migliori da questo punto di vista offrono cabina nursery con scaldabiberon, fasciatoio, forno a microonde, doccette e baby toilette. Per i più grandicelli invece, ci sono aree giochi con gonfiabili, castelli e piscine con acqua bassa, animazione e mini club.
    Spiaggia del Cuore: nursery molto attrezzata, perfetta per i bambini più piccoli, ha anche zona gioco e mini club molto vivace con laboratori attività e feste a tema (tel. 0541.641325).
    Spiaggia 108-109 Playa del Sol: oltre a nursery e giochi per bambini, offre un mini club molto attivo che organizza laboratori creativi e attività di ogni genere, show baby dance, caccia al tesoro (tel. 0541.647356).
    Spiaggia 135 Marano Beach: è la “Spiaggia dei Bimbi Allegri”, una zona completamente dedicata ai più piccoli dove tutto è a misura di bambino. Ci sono mini lettini, mini ombrelloni, mini cabine, molte zone gioco, piscina e una palestra in miniatura (tel. 0541.640517).
  • Fare il bagno a Riccione
    I fondali sono bassi e le spiagge costantemente controllate da un servizio di salvataggio. Inoltre in tutte le spiagge della Riviera Romagnola è attivo il servizio di Publiphono, attraverso il quale diramare un annuncio lungo tutta la costa in caso di smarrimento di un bambino. Molti stabilimenti, infine, mettono a disposizione dei braccialetti anti smarrimento.

Escursioni, parchi divertimento, giochi

  1. Aquafan
    Parco acquatico con scivoli e piscine per tutte le età. Ci sono anche aree per bambini con piscine alte al massimo 60 cm, quindi è adatto a tutta la famiglia. Ad Aquafan, tra una piscina e uno scivolo si può partecipare ai diversi momenti di intrattenimento e eventi a tema sui personaggi dei cartoni come Winx o Dragonball.
  2. Oltremare
    Parco divertimenti dedicato alla natura e al mondo marino. Organizzato in diversi temi (terra, aria, fuoco, acqua, energia) offre diversi momenti di intrattenimento e possibilità di entrare in contatto con il mondo degli animali, soprattutto nella Laguna dei delfini e nella Valle dei Rapaci. Tutto quello che c’è da sapere su Oltremare di Riccione.
  3. Vista le tartarughe ospiti della Fondazione Cetacea
    La Fondazione Cetacea di Riccione recupera le tartarughe marine in difficoltà e le cura nel suo ospedale. Vicino al centro si può visitare oppure partecipare ai diversi laboratori didattici organizzati dallo staff, soprattutto in estate
  4. Riccione Beach Village
    Parco acquatico sulla spiaggia (vicino alle spiagge 134-136) con piscine e scivoli adatti a tutta la famiglia. Al Riccione Beach Village in totale ci sono 3 piscine e 4 scivoli, oltre a campi sportivi, un’area con sala giochi e diversi momenti di intrattenimento. 
  5. Lunapark Ricciolandia
    Il Lunapark si trova lungo Viale Vespucci in zona Riccione Terme (a sud della città) e offre 60 attrazioni adatte ai bambini di diverse età (tel. 349.7702798)
  6. Indiana Golf Adventures
    Adatto a tutti si trova all’interno di un giardino botanico di 7mila mq e si compone di due percorsi, uno più semplice e uno a 18 buche per i golfisti più esperti (Via Torino 30/A – tel. 0541.691764).
  7. Sale giochi
    Ce ne sono diverse tra centro e lungomare e sono il simbolo del divertimento anni ‘80 di Riccione.
    – Game Plus: Viale D’Annunzio, 133 – tel. 0541 646060.
    Happy Days: Via Corridoni, 19 – tel. 0541 696508.
    Il Dollaro: Viale Dante, 163 – tel. 0541.1995809.
  8. Parchi pubblici
    – Giardino L. Montanari: sul lungomare, in viale Milano e vicino a piazza Curiel.
    Parco Papa Giovanni Paolo II: davanti alla stazione FS, contiene Villa lodi Fè
    Parco della Resistenza: si estende su una superficie di 110 mq. Al suo interno, un laghetto, sentieri alberati, aree attrezzate con giochi per bambini, bocciodromo e pattinaggio. È accessibile da viale Montebianco, Castrocaro, Carpi e Romagna.

da non perdere…

Riccione in trenino
È possibile fare il tour di Riccione con un trenino turistico. Il servizio è attivo in estate ed è organizzato in diverse linee, con costi variabili dai 2€ ai 5€  (http://treninidiriccione.it/):
– Linea Rossa: parco naturale-riccione marina centro – parco comunale.
– Linea Viola: mercato settimanale del venerdì.
– Linea Verde: Riccione paese alta-parco Oltremare- Aquafan.
– Linea Blu: tour serale della zona turistica.
– Linea Arancio: linea dedicata per accompagnare alle serate “Cinema in Giardino”.