Home / Riccione / Escursioni a Riccione

Il territorio di Riccione si estende tra il mare e la collina alle sue spalle, vicinissima alla Valconca, la zona collinare percorsa dal Fiume Conca nota per le rocche e i castelli medievali che la punteggiano. Gli amanti della natura, infine, potranno approfittare della presenza delle riserve naturali presenti in zona e delle Grotte di Onferno, abitate da pipistrelli.

Itinerari Cittadini

Itinerario Liberty

Tra la fine dell’800 e i primi del secolo scorso, Riccione comincia la sua fortunata crescita come località turistica famosa in tutto il mondo. Le più belle ville Liberty costruite in quegli anni oggi sono musei e luoghi di cultura, alcune sono andate perdute e altre invece sono state trasformate in hotel di lusso.

  • Villa Mussolini: nata come Villa Margherita, aveva la particolarità dell’accesso diretto alla spiaggia. Si trova all’angolo tra Lungomare della Repubblica e Viale Milano, vicino a Viale Ceccarini. Ospita mostre, concerti ed eventi culturali. Si può visitare con visita guidata gratuita. (Viale Milano, 31 – tel. 0541.426050).
  • Villa Franceschi: costruita nel 1900, oggi è sede della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Riccione e ospita le collezioni stabili di Arte Civica e la Collezione Arcangeli. L’ingresso è a pagamento ma una sera a settimana è prevista la visita guidata gratuita. (Via Gorizia 2 – tel. 0541.693534).
  • Villa Lodi Fè: sede dell’associazione culturale Riccione Teatro, ospita l’archivio del Premio Riccione per il Teatro, l’archivio europeo del Living Theatre, la videoteca del TTV Festival. (Via delle Magnolie, 2 tel. 0541.695746- di fronte alla stazione ferroviaria).
  • Grand Hotel, Hotel des Bains, Hotel de la Ville, Hotel Novecento: alcune delle ville diventate strutture alberghiere.

Itinerario da Mare a Monte

Partendo dal porto o dal lungomare pedonale si può percorrere la città fino a Riccione Paese, la vecchia borgata dove si svolge la quotidianità dei riccionesi.
Si percorre viale Ceccarini dove si trovano locali e negozi fino a raggiungere la ferrovia. Superata questa s’incontrano il Teatro Spazio Tondelli e l’Arboreto Cicchetti per poi arrivare a Riccione Paese con le vie e le botteghe storiche, la Biblioteca comunale e il Museo del Territorio (che convivono nell’edificio noto come Centro della Pesa). Proseguendo verso la collina si può raggiungere il Castello degli Agolanti.

  • Museo del territorio: ripercorre la storia del territorio e la sua trasformazione da ambiente naturale disabitato ad antropizzato attraverso sei percorsi: origine ed evoluzione della vita sulla Terra; minerali, rocce e fossili; tracce di uomo sulla terra; neolitico ed età del rame; età del bronzo; conquista e colonizzazione romana. L’ingresso è gratuito, una sera a settimana viene organizzata una visita guidata gratuita. (Via Lazio 10 – tel. 0541.600504).
  • Castello degli Agolanti: è stata la residenza estiva della famiglia Agolanti, vassalli dei Malatesta. Se nel 1657 ospitò la regina Cristina di Svezia, oggi è luogo di mostre e manifestazioni culturali. (Via Caprera – tel. 0541.426033).

ENTROTERRA E NATURA

L’entroterra di Riccione è un susseguirsi di colline, vigneti e piccoli borghi da cui si vede il mare. San Marino, Montefiore, Montescudo, Mondaino e Gradara si trovano tutti a circa 20 km di distanza e valgono una visita sia per la bellezza dei borghi e delle rocche, sia per le sagre tradizionali che vi si svolgono.

  1. Gradara
    Antico borgo medievale, nel suo castello pare si sia svolta la vicenda di Paolo e Francesca, narrata da Dante nella Divina Commedia.
  2. Montefiore Conca
    Bandiera arancione del Touring Club Italiano, nel cuore della Valconca, conserva nel suo castello un ricco patrimonio che racconta la vita alla corte dei Malatesta.
  3. Montescudo
    Borgo conteso tra Montefeltro e Malatesta, offre una splendida vista panoramica sulla campagna circostante fino al mare. Da visitare in occasione della Sagra della Patata, che si svolge il secondo fine settimana di Agosto.
  4. Mondaino
    Piccolo borgo medievale famoso per il Palio del Daino, rievocazione storica in costume che si svolge all’inizio di Agosto. Il castello malatestiano ospita, al primo piano, un Museo Paleontologico.
  5. San Marino
    Antica Repubblica con un borgo medievale ottimamente conservato, è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
  6. Parco Naturale del Marano
    Si estende lungo il corso del Rio Marano, nella zona di Coriano e Ospedaletto. È attraversato da sentieri alberati percorribili a piedi, in bici o a cavallo. Nel corso della passeggiata s’incontrano salici, pioppi neri e fiori di ogni tipo insieme a uccelli e piccoli mammiferi. Ha un’area attrezzata con servizi e panche per pic- nic. (Via Parco del Marano, Coriano – tel. 0541.656255.
  7. Grotte di Onferno
    A 25 km da Riccione, nella zona di Gemmano, si trova l’ingresso delle grotte di Onferno, un complesso di 750 metri (di cui 400 visitabili), che ospita una delle più grandi colonie di chirotteri d’Italia. (Via Provinciale Onferno, 50 – Castello di Onferno, Rn – tel. 389.1991683).