Dimmi chi sei e ti dirò dove vai: c’è una Romagna per tutti

Dimmi dove vai e ti dirò chi sei“. Quante volte hai sentito questa domanda? Sicuramente tante. Ma noi che siamo appassionati di turismo, più che indovini, abbiamo deciso di prenderla da un’altra prospettiva: “Dimmi chi sei e ti dirò dove vai”. 

L’idea che ci ha ispirati è stata quella di un portale web molto particolare. Si chiamava Wanderfly e, prima del 2012 (anno in cui è stato acquisito dal colosso Tripadvisor), si occupava di organizzare le vacanze non solo in base al budget, ma anche al profilo delle persone e alle loro passioni.

Dagli studi effettuati dai 4 fondatori (basati su statistiche di Gooogle), Wanderfly nasceva dalla consapevolezza che ogni utente prima di prendere una decisione riguardo un viaggio naviga on line per circa 7 settimane, visitando in media 25 siti. L’obiettivo della piattaforma era quello di rendere l’esperienza dell’organizzazione di un viaggio online il più semplice e il più personalizzata possibile, dalla fase di ricerca iniziale alla prenotazione.

Il progetto della startup Wanderfly grazie al suo rapido successo è confluito nella grande piattaforma di Tripadvisor per offrire agli utenti la possibilità di scoprire e pianificare viaggi affini ai propri gusti e interessi.

Al più grande portale dedicato alle recensioni di viaggi si aggiungono i tanti suggerimenti dei travel blogger, che grazie alle loro esperienze dirette, riescono a raccontare una destinazione in tutti i suoi particolari, conquistando i viaggiatori e orientandoli nelle scelte.

Alla Riviera Romagnola ci pensiamo noi!

Se Tripadvisor è specializzato su scala globale, noi conosciamo molto bene la nostra terra e potremmo dire così, facendoci aiutare da un filosofo: conosci te stesso, e noi ti consiglieremo il posto giusto per te in Romagna.

Curioso? Trova la definizione giusta per te e saprai dove andare in vacanza.

PROFESSIONISTA DELL’OZIO

Per te vacanza è sinonimo di spaparanzamento: che sia al sole, in un centro benessere, in una camera d’albergo, la vacanza perfetta è quella del riposo. Non importa in che periodo dell’anno viaggi, l’importante che non manchino comfort e relax in ogni aspetto del tuo soggiorno.

credits @miss_franacredits @colocolofab

Per questo il nostro consiglio è uno Spa hotel direttamente sul mare, con tutto a portata di pochi passi: il lettino per la tintarella, il bar per un cocktail rinfrescante, l’hotel per massaggi e trattamenti.
La località migliore? Riccione. Qui infatti oltre a trovare il paradiso del dolce far niente ti basterà fare una passeggiata sul lungomare pedonale per incontrare eventi, locali e negozi per lo shopping.
100% relax “prêt-à-porter”.

“ABBASSA QUELLA MUSICA”

Sei un tipo tranquillo e la vacanza per te è un momento per staccare dalla routine frenetica di tutti i giorni. Sia che viaggi con amici o con la famiglia, quello che cerchi è una dimensione serena, pratica e piacevole. Ti piace conoscere nuove situazioni e divertirti, ma quando è il momento di tornare in hotel o di stare in spiaggia ti piacciono l’intimità e la tranquillità.

credits @alespinozzi1pesca-cattolica

Per questo motivo ti consigliamo di scegliere tra queste 3 località: Cattolica, Misano, Bellaria. Quest’ultima è amatissima dalle famiglie, Misano la consigliamo per il mix di tranquillità e divertimenti nei dintorni e Cattolica per la spiaggia e il suo entroterra, decisamente rilassante e da scoprire.

DUE CUORI E UN OMBRELLONE

Una passeggiata tra i monumenti, un po’ di relax e intimità al mare o alle terme, un aperitivo vivace, un giro sulla ruota panoramica e una cenetta sul mare a lume di candela. Non è una favola, ma la proposta di Rimini per chi come te è un romanticone (o una romanticona) in cerca di una vacanza ricca di spunti, suggestioni e cose da fare in coppia.

credits @michelamazzolicredits @assaggidivini

Per completare: Santarcangelo di Romagna, San Marino, Gradara sono solo alcuni dei deliziosi borghi dell’entroterra perfetti per una visita a due.

JET SET STILE DI VITA

Il gossip è la tua passione e il tuo sport preferito è il vip watching. Non perdi una notizia dal mondo dello spettacolo e ti piace essere alla moda, il tuo look è impeccabile e ti piace la bella vita. Se poi ti piace anche ballare, fare aperitivi, ascoltare musica in spiaggia e oziare con stile…Milano Marittima è il posto giusto per te, senza ombra di dubbio.

Papeete beach milano marittimamima pineta sfilata

Giovanissimi, giovani e adulti si dirigono qui ogni anno verso la mecca dell’estate trendy. Se poi preferisci viaggiare con gli amici… abbiamo decisamente fatto bingo: sei la persona giusta per questa località!

GIGI LA TROTTOLA

Ti piace stare in movimento, avventuroso, curioso e con un’indole sportiva. Dalle passeggiate alle escursioni in bicicletta, dal fitness ai tour naturalistici nell’entroterra, di sicuro per te vacanza non vuol dire stare fermi. Per questo ti consigliamo Gabicce o Cesenatico, due località votate allo sport e alla natura per veri iperattivi come te.

 

E tra un giro e l’altro ogni tanto vale anche la pena rilassarsi nelle attrezzatissime spiagge, dove non mancano campi sportivi e corsi, perché sappiamo che non sai stare per troppo tempo senza far niente.

“PANCIA MIA FATTI CAPANNA!”

Buongustaio, appassionato di degustazioni, sagre e feste mangerecce. Se per te il viaggio e anche la scoperta della gastronomia locale, ahinoi, non abbiamo una sola località da consigliarti. La Riviera Romagnola è tutta buona da assaggiare, sul mare, come nell’entroterra, nei suoi prodotti più semplici come la piadina e nei suoi piatti più elaborati di carne e pesce.
Per questo qualunque meta sceglierai sarà sempre… un buon appetito!
piada romagnacucina di pesce romagnola