Bellaria e Igea rappresentano un’ottima scelta per chi cerca una località tranquilla ed economica, poco lontana da Rimini o Riccione e con un mare che non ha nulla da invidiare alle altre località della Riviera Romagnola. Di fatti, grazie alla qualità delle sue spiagge e dei suoi servizi, si è aggiudicata consecutivamente dal 2008 la Bandiera Blu, assegnata dalla Fee (Foundation for Environmental Education).
È una meta che ben si adatta alle esigenze delle famiglie grazie alla presenza di hotel ben attrezzati, aree pedonali, parchi e festival dedicati a tutte le età: Bellaria è l’unica località che organizza la notte Rosa dei bambini, il primo venerdì di luglio.
5 cose da fare a Bellaria Igea Marina
- Fare un’escursione col Super Tayfun
La motonave salpa dal porticciolo di Bellaria Igea Marina e propone diversi itinerari lungo la costa, fino a Rimini, a Gabicce e alla Baia degli Angeli. Anche in notturna. - Visitare la Torre Saracena
Costruita nel XVI secolo per difendersi dalle scorrerie dei pirati turchi, la Torre Saracena oggi un piccolo museo marinaro e una collezione di conchiglie. - Percorrere il sentiero che segue il fiume Uso
Si tratta di una pista ciclo-pedonale che si snoda tra Bellaria Igea Marina e San Mauro Pascoli seguendo il fiume Uso. Lungo il percorso ci sono 9 aree di sosta attrezzate con giochi per bambini, tavoli da pic-nic e pannelli informativi. - Pescare nel Parco del Gelso
Il Parco del Gelso è una grande area verde che oltre a un lago, dove è possibile pescare; sono presenti anche sentieri per le bici, giochi per i bimbi e un giardino con le farfalle. - “Fare serata” al Beky Bay
Il Beky Bay è un famoso stabilimento balneare a ingresso gratuito con musica di tutti i generi e concerti live (talvolta a pagamento).
Carta d’identità
- Provincia: Rimini.
- Popolazione: 19.345 persone.
- Posizione: sul Mare Adriatico, tra Torre Pedrera (Rimini, a 13 Km) e San Mauro Mare (a 5 Km) in direzione nord.
- Quartieri e frazioni:
Bellaria e Igea sono simili e separate dal fiume Uso e unite dal lungomare su cui si affacciano le strutture alberghiere.
Bellaria: più grande, a monte della ferrovia è ricca di caffè, locali e botteghe per lo shopping. Il suo centro è l’Isola del Platani, grande zona pedonale con giardini e passeggiate.
Igea Marina: più piccola, si trova a sud e confina con Rimini. Gli alberghi si trovano sul lungomare e nelle due vie parallele tra il mare e la ferrovia. Dall’altra parte si trova il grande parco del Gelso. Igea ospiti numerosi stabilimenti e strutture per disabili. - Informazioni turistiche: Iat Bellaria, Via Leonardo Vinci, 3 – tel. 0541.343808 – iat@comune.bellaria-igea-marina.rn.it.
- Parcheggi: a Bellaria-Igea Marina sono presenti circa 2000 parcheggi, 700 dei quali a pagamento. Qui l’elenco dei parcheggi di Bellaria Igea Marina.
- Autostrada: Autostrada del Mare A14 Bologna-Taranto. Uscita Rimini Nord-Bellaria.
- Arrivare in Treno: Trenitalia FS – www.trenitalia.com.
– Stazione Bellaria.
– Stazione Igea Marina. - Piste ciclabili: Bellaria-San Mauro Pascoli (6 Km ciclopedonali); Igea Marina-Bellaria-San Mauro Mare-Gatteo-Cesenatico (16 Km ciclostrada); Rimini-Cervia (37 Km ciclostrada); San Mauro Mare – Via Alfredo Panzini (1 Km ciclopedonale).
- Adatto a: famiglie che viaggiano con bambini di ogni età. Infatti, sia la località sia l’offerta ricettiva e di eventi sono tagliate su un pubblico baby. Essendo economica e vicina a Rimini può essere indicata anche per chi cerca soluzioni economiche che prevedono spostamenti semplici.
Come muoversi
- Automobile – sconsigliato l’utilizzo soprattutto in estate viste le zone ciclopedonali tutte intorno al centro e alla zona mare.
- Autobus – servizio Start Romagna: il bus numero 4 collega Bellaria a San Mauro Pascoli e Rimini; n.5 San Mauro-Rimini; n.95 Bellaria-Santarcangelo; n.918 Bellaria- Igea Marina; n.94 Bellaria-Cesenatico.
- Bicicletta – località pianeggiante con diverse zone ciclopedonali; la bicicletta è quindi il mezzo ideale per muoversi dal centro al mare.
Suggerito dai Locals…
- Visitare il Museo Radio d’Epoca, una particolarissima raccolta di 140 esemplari (dai grammofoni alle storiche radio degli anni ‘20). Si trova alla Stazione Ferroviaria di Bellaria.
- Prendere parte al Bellaria Film Festival, lo storico festival dedicato ai film e ai documentari. Le proiezioni sono ad ingresso gratuito, spesso vere e proprie chicche del genere. Si svolge a Settembre.
- Provare l’Hamburger di Pjazza Club, con pane home made, carne oppure pesce fresco. Ogni proposta è un piccolo capolavoro con accoppiamenti insoliti e ricercati. (Mob. 338.8912550).
- Addentrarsi nell’atmosfera della Casa Rosa Alfredo Panzini, casa museo dell’omonimo scrittore protagonista della letteratura italiana dei primi del ‘900.
LE DOMANDE SULLA LOCALITA’ BELLARIA IGEA MARINA
1. Dove si trova esattamente e qual è la differenza tra Bellaria e Igea Marina?
Bellaria è la parte più “cittadina,” con l’isola pedonale che brulica di negozi e mercatini. È il cuore pulsante.
Igea Marina è nata come zona turistica e residenziale, è più verde, più tranquilla e ha spiagge leggermente più selvagge (se così si può dire in Romagna!). Se cerchi relax assoluto, vai a Igea. Se vuoi fare un po’ di struscio serale, Bellaria è la tua base.
2. Quando conviene andarci per non trovare il delirio?
Il periodo migliore, secondo me, è la prima metà di Luglio. È già caldissimo, l’acqua è fantastica, ma non c’è ancora il pienone totale di Ferragosto. Trovi posto in spiaggia, i ristoranti sono meno stressati e riesci a goderti davvero le serate. La primavera (aprile-maggio) è stupenda per le passeggiate in bici, ma per il bagno, devi essere coraggioso!
3. Le spiagge sono adatte ai bambini o sono per surfisti?
Gli stabilimenti sono super-attrezzati con parchi giochi, animazione e tutto il necessario. L’unica cosa che non troverai sono le onde gigantesche o i surfisti, quindi se cerchi l’avventura acquatica, forse non fa per te!
4. C’è un centro decente per una passeggiata serale?
Igea Marina ha il suo viale, più raccolto, ma per il vero movimento serale, ti sposti a Bellaria.
5. Cosa c’è di carino da vedere che non sia la spiaggia?
Il Museo delle Conchiglie (Torre Saracena): È piccolo, ma la Torre in sé è un pezzo di storia carinissimo. Perfetto per un’oretta di fresco.
Il Parco del Gelso a Igea Marina: Se hai bisogno di vero verde, è una bomboniera. Ci puoi fare un bel picnic o semplicemente camminare nel silenzio.
Il Viale dei Platani: Anche di giorno merita, l’ombra degli alberi è una manna dal cielo per una passeggiata.
E, ovviamente, come in tutta la Romagna, affitta una bici e vai verso l’entroterra: la campagna è a due pedalate.
6. Dove si mangia la vera Romagna, senza beccare la trappola per turisti?
Il mio consiglio: cerca le trattorie gestite da pescatori (spesso sono un po’ più nascoste, non sui viali principali). Devono avere il “brodetto di pesce” (una zuppa di pesce locale) o la grigliata di pesce nel menu. E per l’obbligo di legge romagnola: prova il cassone, la piadina chiusa, che qui fanno in maniera spaziale.
7. Per i giovani che vogliono fare serata, è un buon punto?
Però sei a un tiro di schioppo da Rimini (15-20 minuti d’auto), dove la vita notturna è aggressiva. Quindi, puoi fare la cena tranquilla sul mare qui, e poi spostarti per la serata. Non devi sacrificare né il relax né il divertimento.
8. Come mi muovo? Serve la macchina?
La bici è la tua migliore amica qui. Il lungomare è tutto percorribile e Bellaria e Igea Marina sono super collegate con le piste ciclabili. C’è anche un trenino turistico (il trenino verde) che in estate è comodissimo per spostarsi da una parte all’altra senza stress. Zero stress da traffico, insomma.






