Feste, fiere e sagre: 10 appuntamenti per gustare la Romagna

Secondo Forbes la Romagna è “il più grande tesoro gastronomico dell’Italia” ed è da sempre sinonimo di una cucina genuina, semplice e gustosa, con una scelta di ricette tipiche ampia e adatta a ogni stagione: dall’entroterra, salumi, carne e formaggi, dal mare pesce e molluschi freschi.

Qui trovi 10 fiere e sagre da non perdere, eventi enogastronomici che caratterizzano la riviera in tutte le stagioni e che possono interessare i foodies, amanti del buon cibo per hobby, così come i turisti curiosi di assaggiare nuovi piatti e prodotti.

FIERA DEGLI ANTICHI SAPORI DI MARE E DI TERRA – Cattolica (RN)

FINE MARZO/APRILE
www.cattolica.net/retecivica-citta-di-cattolica/vivere-la-citta
Sul lungomare di Cattolica, fiera dedicata alla tradizione della cucina romagnola, occasione per degustare i prodotti DOP del territorio e le tante ricette sia della tradizione contadina che di mare. Oltre agli stand gastronomici sono presenti bancarelle con prodotti di artigianato locale e internazionale.

SAGRA DELLA SEPPIA – Cervia

MARZO
http://www.sagradellaseppia.it/
La Sagra della Seppia di Pinarella di Cervia è uno dei momenti più attesi di questa piccola città balneare. Si svolge a metà marzo, in concomitanza con la Fiera di San Giuseppe e con l’antica usanza della focarina, rituale dell’accensione di fuochi con legna raccolta in campagna per “bruciare” l’inverno. La sagra è un’occasione speciale per degustare tutti i piatti a base di seppia, tra cui ravioli, lasagne al nero di seppia, seppia e piselli, fritture di pesce, risotti, spiedini.

AL MENI – Rimini

GIUGNO
www.almeni.it
Questa rassegna molto giovane (prima edizione 2014) unisce la tradizione e l’innovazione gastronomica nel cuore di Rimini: 12 chef stellati dell’Emilia-Romagna,  capitanati da Massimo Bottura, assieme a chef da tutto il mondo presentano i loro piatti al grande pubblico in una cucina a vista allestita in tendone colorato da circo di 1.500 mq, a due passi dalla spiaggia di Marina Centro di Rimini. Gli spettacoli di show cooking, così come le bancarelle e i mercati allestiti intorno sono a ingresso gratuito. L’evento si svolge a partire dalla seconda settimana di giugno.

al-meni-rimini

FESTA ARTUSIANA – Forlimpopoli (FC)

FINE GIUGNO – LUGLIO
www.festartusiana.it
Nella terra di Pellegrino Artusi, autore del noto libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“, si svolge ogni anno questa festa che celebra il “mangiar bene” e la tradizione culinaria e gastronomica locali e dell’Italia unita, definita dalle ricette di Artusi. Questa festa è l’occasione perfetta per scoprire la città di Forlimpopoli e gustare le ricette del celebre manuale nei ristoranti e e negli stand allestiti per l’occasione. L’evento si arricchisce di spettacoli, concerti, mostre a animazione per bambini e adulti.

SANGIOVESE STREET FESTIVAL – Coriano (RN)

FINE AGOSTO
www.comune.coriano.rn.it
La tradizionale sagra del Sangiovese di Coriano ha cambiato volto e ora è il “Sangiovese Street Festival”. Appuntamento immancabile per degustare i migliori vini delle cantine della zona e per assistere alla pigiatura dell’uva. Mostre, mercatini e gastronomia si affiancano alle proposte dei ristoranti tutte accompagnate dal vino protagonista dell’evento. Non mancano concerti e spettacoli di teatro di strada

SAPORE DI SALE – Cervia (RA)

SETTEMBRE
www.cerviasaporedisale.it
Durante la prima settimana di settembre, Cervia celebra il suo prodotto più rinomato: il sale dolce ricavato dalle saline secondo una tradizione centenaria. Questa manifestazione enogastronomica e culturale esplora la storia e tutte le fasi di produzione del sale, inoltre è possibile assistere alla rievocazione storica dell’Armesa de sel, distribuzione del sale di Cervia alla popolazione. Nei vari luoghi della città si trovano stand gastronomici dove degustare i tipi di sale e dove assaggiare tanti piatti della cucina romagnola, compresa la piadina, preparati con questo speciale ingrediente.

SAGRA DEL SAVOR – Montegelli – frazione di Sogliano al Rubicone (FC)

SETTEMBRE
www.savordimontegelli.it
Savor, che in dialetto romagnolo significa “sapore”, è un’antica confettura della tradizione contadina emiliano-romagnola ottenuta dal mosto d’uva (saba) a cui si aggiungono vari tipi di frutta come pere e mele cotogne, noci, mandorle, pinoli e uva passa. La sagra è l’occasione per assaggiare questa delizia, ottima con i formaggi e spalmata anche sulla piadina e sui dolci, in un luogo suggestivo nell’entroterra romagnolo. Degustazioni gratuite negli stand gastronomici, mercatini, bancarelle e spettacoli.

savor

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO PREGIATO – Sant’Agata Feltria (RN)

OTTOBRE
www.prolocosantagatafeltria.com
Ogni anno, ogni domenica di ottobre, la fiera del tartufo bianco permette di acquistare e assaggiare questo prodotto pregiato dell’entroterra romagnolo. Assieme a questo è possibile degustare i vini delle aziende vitivinicole della zona e assistere alla gara dei cani da tartufo, per vivere il momento della ricerca del prezioso tubero in compagnia di cani addestrati. Una sagra da non perdere in un borgo incantevole che ogni anno attrae migliaia di visitatori e si inebria del profumo di queste ricette.

SAGRA DELLA CASTAGNA – Montefiore Conca (RN)

OTTOBRE
www.comune.montefiore-conca.rn.it

L’autunno è il periodo migliore per le sagre, sopratutto nell’entroterra, e Montefiore Conca in provincia di Rimini non fa eccezione. La sagra della castagna si svolge ogni domenica di ottobre, periodo in cui questo frutto è pronto per il raccolto e si può mangiare arrostito tra le stradine di questo piccolo borgo malatestiano. Oltre agli stand e ai mercatini, i ristoranti del posto sono aperti fino a tarda sera con menù a tema ed è possibile visitare la rocca malatestiana.

FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA – Sogliano al Rubicone (FC)

DICEMBRE
www.ilformaggiodifossa.com
Nei primi giorni di dicembre, Sogliano apre le sue porte e presenta un prodotto stagionale unico in tutta Italia: il formaggio di fossa, un pecorino ottenuto da un processo di stagionatura storico tradizionale che avviene all’interno delle antiche fosse di tufo di Sogliano sul Rubicone e risale al periodo medievale. Col suo profumo deciso e il suo sapore caratteristico e pungente si sposa alla perfezione coi piatti di tagliatelle, passatelli, cappelletti e polenta. La fiera è l’occasione per degustare e acquistare il formaggio e per conoscere la tradizione della sfossatura, ovvero l’apertura delle fosse per estrarre il formaggio.

formaggio-fossa