Le balere di Romagna… Tutti in pista e vai col liscio!

Tutti in pista, via col liscio! Chi è stato almeno una volta in Riviera avrà sentito certamente pronunciare questa frase in una delle numerose balere, che nei fine settimana e nelle calde notti d’estate fanno il tutto esaurito! E chi lo ha detto che per divertirsi e ballare bisogna fare le 7 del mattino? C’è un modo per fare tutto questo e rimanere nei limiti del sano svago, all’insegna della tradizione.

In Romagna,  la terza età può vivere una seconda primavera, tutta balere e divertimento. Se di giorno si fa la calza o si pota l’aiuola, di sera si va a ballare, come quando si era più giovani. Nulla da invidiare alle discoteche più in voga del momento: le piste scoppiano di salute come chi le calpesta settimanalmente.

Dopo il boom degli anni Cinquanta quando si danzava nelle case del popolo, oggi si va nei dancing, nelle care vecchie sale da ballo. Se ne contano  più di venti  nella sola “Romagna di mare”  tra Bellaria e Cattolica. Sono un toccasana per il corpo, distendono le rughe e fanno produrre la tanto ricercata serotonina. I provetti  ballerini si sfidano a volteggi di mazurca, valzer e liscio e balli latino-americani introdotti da qualche anno. Chi  pensa che siano solo anziani arzilli fuori luogo e fuori tempo, si sbaglia. Sono signore e signori ancora troppo giovani per mettere a tacere il piacere di un ballo o di un corteggiamento.

A partire dal venerdì sera il popolo degli over riempie piccole o grandi balere: a Riccione si contano quattro dancing tra cui le Bollicine, La Nuova Torre, Sirenella e Violisia.  Spostandosi a nord il numero delle sale da ballo aumenta. Partiamo da quello che forse è il dancing più famoso della zona,  il Mon Amour, cui fanno seguito le altrettanto seguite:  La Balera di Bellaria, La Tramontana di Verucchio e il Grillo Bianco di Misano.

A fare la differenza in casa balera è la presenza o meno del ristorante. Dove c’è il ristorante non esiste il concetto del biglietto all’ingresso, come accade per esempio al Grillo Bianco di Misano e alla Nuova Torre di Riccione. Qui tutti i fine settimana a centinaia si buttano prima sulla tagliatella e poi sulla pista da ballo.
Musica dal vivo con l’orchestra che strimpella la tipica musica romagnola, al Dancing 007 di Rimini.

Allora non rimane che urlare… Tutti in pista, vai col liscio!