Sagra della Polenta e Frutti del Sottobosco

Sapori e bontà del sottobosco, profumi di polenta al ragù di carne e ai funghi porcini si insinueranno nei vicoli di Perticara e nelle narici di chi parteciperà alla Sagra della Polenta e Frutti del Sottobosco, per 4 domeniche successive il 16, 23, 30 settembre e 7 ottobre 2012.

Il delizioso borgo, frazione del comune di Novafeltria, in provincia di Rimini, nell’Alta Valmarecchia ospita i sapori dell’autunno e lungo le sue vie non mancheranno mercatini, artisti di strada, giochi antichi ed animazioni.

 

Un’occasione mangereccia e gustosa per scoprire la bontà della polenta fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinate ad acqua, le piadine e le immancabili caldarroste di settembre.
Ma anche un’ottimo motivo per visitare Perticara, paesino alle pendici del Monte Aquilone che separa le Marche dalla Romagna in un contesto naturale affascinante e rurale.

 

Il paese sorge a 700 metri sul mare e dalla cima del Monte  si domina tutta la Valle del Marecchia,  la vivace cittadina è conosciuta anche per la Miniera di Zolfo più grande d’Europa, chiusa nel 1964 e di cui oggi rimane il museo storico minerario Sulphur.

 

Per info: proloco.perticara@libero.it