Sei in vacanza in Riviera? Passa una giornata a Loreto

È la casa della Madonna nera. Loreto a pochi chilometri dalla Riviera Romagnola, in direzione sud verso Ancona, è uno tra i luoghi più significativi del culto mariano italiano ed europeo. Dalla spiaggia verso la casa della Madonna di Loreto la strada è breve, è la strada della fede che tocca il Parco del Conero e le bellezze naturali del confine tra Romagna e marche. Il Santuario della Santa Casa (Basilica di Loreto) è l’attrazione principale della piccola cittadina, anzi si può dire che il santuario è la cittadina. Le due cose non si possono scindere e si completano a vicenda. Una località perfetta per una gita fuori porta se si sta soggiornando in Riviera e si vuole passare una giornata diversa visitando uno dei luoghi simbolo del nostro paese.

loreto chiesa

credits @valerio_vitullo

Ogni anno a milioni (si stima siano 4 milioni) tra fedeli, amanti dell’arte e turisti fanno tappa a Loreto. Tutt’intorno, a difenderla, ci sono delle mura del ‘500 con tanto di bastioni eretti in passato per proteggere il Santuario della Casa di Nazareth. Già dalla seconda metà del 1400 la cittadina cominciò ad essere meta di pellegrinaggi religiosi, anzi fu la città a crescere intorno al Santuario proprio in virtù della massa di fedeli che arrivava in questo piccolo lembo di terra. Tutto in una piazza, ma che piazza! Da una parte (a est) c’è la Basilica, imponente edificio gotico (anche se subisce le influenze del Rinascimento). Sotto la  cupola si trova proprio la Santa Casa in cui la Madonna ricevette l’annunciazione dall’Angelo. Dentro una cupolina protetta da un “cappotto” di marmo del si trova la madonnina nera, il cui colore deriva dal legno con il quale è fatta: il cedro del Libano. Ai suoi piedi un piattino nel quale, pare, abbia mangiato lo stesso Gesù.

Sempre nel complesso si trova un Museo Pinacoteca (Palazzo Apostolico,  nord della piazza) che ospita opere interessanti, tra le quali bel 8 quadri di Lorenzo Lotto.

Tra realtà e leggenda – Non tutti sanno che la Santa Casa altro non è che la casa di Maria, che da Nazareth (oltre 7 secoli fa) venne portata in questi luoghi. Ma intorno alle origini dell’edificio ci sono ancora dei misteri, anche se certa è la presenza dal 1294 di un edificio di 3 muri.

Una “Casa” che si dice sia stata portata in mezzo alle montagne da un gruppo di angeli in volo. C’è anche chi dice che il complesso venne smontato e riassemblato da un gruppo di Crociati, e altri che ritengono che i blocchi siano stati portati per mare direttamente dalla Terra Santa.

La roccia utilizzata per la sua costruzione è, comunque, originaria della Palestina. Sono i tre muri a fare la casa. Mentre la quarta parete della casa di Maria doveva essere la parete di una roccia sulla quale si appoggiava il resto della struttura. Nel 1587 la Basilica era pronta, per progettarla e realizzarla ci vollero ben 120 anni. Da allora a milioni i pellegrini vengono a vedere la casa di Maria.

Come raggiungere Loreto
Loreto si può raggiungere percorrendo la Strada Statale Adriatica 16 in direzione di Pescara. Dall’uscita di Loreto si possono seguire le indicazioni verso il borgo che ospita il Santuario.

Loreto si può raggiungere anche percorrendo l’autostrada A14, uscita Loreto-Porto Recanati. Una volta raggiunto il borgo, si può parcheggiare l’auto fuori dalle mura castellane e raggiungere il centro attraverso Porta Marina oppure percorrendo via San Sisto o Corso Boccalini (nota via di negozi).

Loreto ha anche la stazione ferroviaria, da Rimini (e altre località della Romagna) si prende un treno verso sud (via Adriatica) e si cambia ad Ancona oppure a Civitanova Marche per prendere il treno diretto a Loreto.

Per le visite guidate nel Santuario di Loreto consulta il sito ufficiale.