Ritratti d’Autore a Misano, ingresso gratuito

Da venerdì 1° marzo torna a Misano Adriatico la rassegna Ritratti d’Autore. Promossa dalla Biblioteca Comunale grazie alla regia e all’occhio attento di Gustavo Cecchini, la rassegna vedrà diversi e importanti appuntamenti susseguirsi nella bella cittadina romagnola.

Tra gli appuntamenti non mancheranno interessanti novità che si scopriranno nel corso delle serate, tutte inizieranno a partire alla ore 21, da marzo ad aprile. A marzo gli appuntamenti si svolgono nelle giornate del 1° marzo, 8, 15 e 22. Ad aprile invece il 5, il 12 e il 19 del quarto mese dell’anno.

L’apertura di Ritratti d’Autore del primo marzo vedrà il finalista dello Strega 2012 Marcello Fois che dedicherà la serata ai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Il secondo appuntamento, previsto per la serata dell’8 marzo, vedrà invece Nadia Fusini con la Tempesta di William Shakespeare, la penultima opera della sua produzione e, in un certo senso, da considerare come il suo testamento spirituale. Il 15 marzo il filosofo della politica Maurizio Viroli affronterà Il Principe di Niccolò Machiavelli di cui ricorrono quest’anno i cinquecento anni dalla originaria stesura. Il 22 marzo sarà la volta del filosofo Massimo Cacciari con Le Nuvole di Aristofane.

 

Il 5 aprile un altro grande filosofo arriverà a Ritratti d’Autore, Salvatore Natoli si misurerà con il Qohelet (L’Ecclesiaste), quarto dei libri sapienziali dell’Antico Testamento. Il filosofo Carlo Sini affronterà il tema della democrazia attraverso le parole di Pericle e Gorgia durante la tragedia storica affrontata dal popolo dei Meli nell’appuntamento del 12 aprile. Come ultimo appuntamento invece, Piergiorgio Odifreddi analizzerà l’opera del padre della teoria dell’evoluzionismo: Charles Darwin.

L’ingresso come già anticipato è gratuito e tutte le serate si svolgono presso il Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico (vle. D’Annunzio, 20) alle ore 21.