A Rimini il Capodanno più lungo del mondo: tutti gli eventi!

È la notte più lunga dell’anno. La notte più folle dell’anno, quella nella quale migliaia di persone si riversano nelle piazze sino all’alba. Eventi e concerti accompagnano al nuovo anno, con l’intermezzo della mezzanotte con i fuochi d’artificio che illuminano a giorno il cielo. Da anni lungo tutta la Riviera la notte di san Silvestro è una notte speciale e a Rimini da 3 anni consecutivi si “celebra” il Capodanno più lungo del mondo.  Una formula che fa cominciare il capodanno il giorno dell’Immacolata e che lo fa proseguire – quest’anno con 150 eventi diffusi – ben oltre la mezzanotte del 31 dicembre.

In anteprima…
Il capodanno dei bambini – si sa i bambini non possono arrivare sino a mezzanotte, soprattutto i più piccoli. A loro ci hanno pensato quelli di Cartoon Club che domenica 29 al Palasport Flaminio, anticiperanno i festeggiamenti nel Regno di C’era una volta.

Una grande festa nella quale verranno proiettati tanti cartoni animati, musica e magia, karaoke, palloncini e sorprese in un mondo popolato da re e da regine, da elfi e da Babbo Natale… (15.00 – 21.00. Ingresso libero)

Ma torniamo al capodanno più lungo del mondo di Rimini, che quest’anno concentra nella notte di San Silvestro gli eventi più importanti, destinati a pubblici e palati diversi. L’evento di maggiore spicco è sicuramente il concerto di piazzale Fellini con Marco Mengoni.

Federico Fellini e il capodanno
Siamo ancora dentro il Fellinianno. Nonostante i numerosi eventi dell’estate dedicata a Fellini, anche l’inverno vedrà protagonista il grande regista riminese, e nella notte più importante dell’anno.
Sino al 20 gennaio, al teatro Galli, in pieno centro (piazza Cavour) sarà possibile visitare la mostra Fellini all’opera. Gli organizzatori l’hanno definita una grande lanterna magica e chi l’ha visitata ne  ha confermato la natura. Il 31 dicembre proprio il Teatro Galli ospiterà ONE SHOT/effetto doppler 31.12.2013’ –  un happening curato da Nico Note. Il cinema Fulgor verrà riaperto per far rivivere i personaggi dei film del regista. Il Palazzo del Podestà, anch’esso aprirà i battenti per una notte, in modo da poter permettere a tutti di avvicinarsi alla mostra “I disegni di Federico Fellini dal Libro dei sogni”.

Sempre nel centro storico, in prima serata, alle 21.30 nel Museo della Città, il concerto di un quintetto di donne, e ancora la Noche del Barrio alla Sala Pampili del Teatro degli Atti…

Tutti gli appuntamenti del capodanno di Rimini sono contenuti nella guida gratuita del Natale 2013 e Capodanno 2014 in Riviera