Natale 2013 in Riviera, mille idee per passare le feste in allegria

L’inverno non spaventa la Riviera Romagnola, pronta a lasciare da parte per un po’ ombrelloni e creme abbronzanti per prepararsi al periodo più magico dell’anno, quello delle feste natalizie.
Mercatini, Presepi, piste di pattinaggio sul ghiaccio, feste di Capodanno: tra dicembre e gennaio piovono in Riviera decine di opportunità per divertirsi, rilassarsi e trascorrere le feste in compagnia.

Eccoti allora una breve panoramica di quello che succederà a Natale in Riviera Romagnola.

Rimini per le feste avrà due cuori pulsanti: uno in zona porto dove la ruota panoramica (aperta fino a Capodanno) farà ombra al Rimini Ice Village con le sue 2 piste di pattinaggio su ghiaccio e il Presepe di Sabbia, l’altro nel centro storico illuminato a festa dove trovano spazio il grande albero di Natale in piazza Cavour e ben 6 diversi mercatini natalizi.

Rimini ospiterà poi una serie di eventi come la rassegna “Cori sotto l’albero”, gli eventi per bambini al museo della Città, il Capodanno in piazza Fellini con Marco Mengoni. Bellaria Igea Marina si consacra al Presepe e propone la Magia dei Presepi, un percorso sul tema della Natività che prende corpo nell’Isola dei Platani e culmina sulla spiaggia n. 78/78 bis con il Presepe di Sabbia.

Riccione, invece, riconferma la formula del villaggio natalizio con l’allestimento ai Giardini Montanari (vicino al Palazzo del Turismo) del “Riccione Christmas Village” dove trovano posto il mercatino natalizio, la casa di Babbo Natale, giostre, giochi per bambini e una pista di pattinaggio su ghiaccio coperta.

A Cesenatico, invece, ci attende un Natale di suggestione, con il Presepe della Marineria allestito sulle imbarcazioni storiche ormeggiate nel porto leonardesco dal 1° Dicembre al 12 Gennaio. A fare da spalla al Presepe, anche il mercato natalizio sulle banchine del porto.

Cervia rivive le tradizioni del passato con il Presepe di Sale, in mostra al MUSA – Museo del Sale insieme al Presepe dei Salinari, un presepe a dimensione naturale che inserisce la Natività in una tipica capanna dei Salinari. In piazza Garibaldi, inoltre, viene allestita anche quest’anno la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Nell’entroterra, invece, occhi puntati su San Marino, cornice del “Natale delle Meraviglie” con mercatino, pista di pattinaggio in ghiaccio e Villaggio delle Meraviglie per i bambini. Sant’Agata Feltria, invece, diventa “Paese del Natale” con mercatino e presepe vivente che si ripetono tutte le domeniche.

A proposito di Presepe Vivente… Il 26 e 29 dicembre a Montefiore conca e il 21 Dicembre a Montescudo si svolgerà il Presepe Vivente tradizionale, che questi due paesi hanno mantenuto vivo tra le proprie tradizioni.

Un’altra iniziativa interessante viene da Santarcangelo di Romagna dove vengono allestiti i Presepi animati nelle Grotte tufacee: l’atmosfera è quella affascinante dei 6 km di grotte arenarie su cui poggia il paese e i presepi sono animati da meccanismi che li rendono davvero molto suggestivi.

copertina-guida-natalePer sapere tutto quello che puoi fare durante le feste in Riviera
Scarica GRATIS la GUIDA al Natale e al Capodanno in Riviera che trovi su info-alberghi.com!

Buone feste a tutti!

A presto 😉