Borgo San Giuliano tra storia ed eventi è l’angolo più magico di Rimini

Visita il sito ufficiale del Borgo San Giuliano di Rimini, il vecchio borgo di pescatori vicino al centro storico di Rimini.

Borgo San Giuliano è il più antico e suggestivo quartiere della città, oggi vivace, frequentato e amato da tutti. Non tutti sanno però che se esiste ancora oggi è solo grazie alla tenacia dei suoi abitanti.

Era il 1979 e il Comune di Rimini voleva abbattere il quartiere storico per farne un’area residenziale. Si consumò così una vera e propria lotta “di strada” tra i borghigiani e le istituzioni: gli abitanti di questo piccolo quadrato di città organizzarono una grande festa (che si ripete da allora ogni due anni, negli anni pari) per far conoscere a tutta Rimini lo spirito, la ricchezza e la bellezza del borgo.

A ben guardare cosa divide il Borgo dal centro storico della città? Una striscia di pietra, quel ponte di Tiberio millenario e invalicabile, che grazie alla caparbia di un pugno di famiglie è stato sempre più calpestato, unendo definitivamente due anime della città.

Il Borgo si trova sulla sponda nord del fiume Marecchia, è costituito da un dedalo di vie nelle quali sono state edificate tante piccole case su due piani, colorate e ricoperte in parte da murales ispirati ai film e al personaggio di Federico Fellini, il grande regista riminese che amò profondamente questo angolo di Rimini.

La vocazione del ricordo
Pare che non dimenticare sia la vocazione di questo quartiere. Custodire la storia, coltivarla, traghettandola nel moderno. La vera scoperta dell’area si ha negli anni ’50 quando le vecchie osterie si trasformarono in ristoranti più raffinati, conosciuti in tutta la città.
A livello architettonico si segnala la presenza di “pezzi” di una cinta muraria del XV-XVI secolo che divide la zona “mare” di San Giuliano con quella dal sapore più cittadino. Bellissima la chiesina di San Giuliano (che ospita una pala del santo di Paolo Veronese) e il vicino monastero risalente al ‘600  affacciato sull’antica via Emilia.

Borgo San Giuliano di Rimini- murales

Uno dei murales più noti del Borgo San Giuliano di Rimini

Il Borgo e i suoi murales
È innegabile che uno degli elementi più suggestivi del Borgo di San Giuliano siano i murales che ricoprono le case. Un fenomeno che cominciò a diventare massiccio a partire dagli anni ’80 quando nel corso di un’edizione della Festa de Borg si cominciò dipingere sui muri. Allora c’erano molte case diroccate che si prestavano a fare da “tela”. Si continuò a dipingere e nel 1990 arrivò la prima mostra delle opere realizzate e si scoprirono sui muri personaggi mitici, personaggi che avevano vissuto e “fatto” il Borgo. Nel 1994 la festa venne dedicata Federico Fellini e fu boom di Murales! Molti sono andati perduti ma lo spirito è ancora presente e quelli rimasti rendono unica l’esperienza di una passeggiata tra le viuzze del Borgo.

Il Borgo e gli eventi
Negli ultimi anni il Borgo è diventato teatro di eventi culturali e artistici. Sotto il Ponte di Tiberio, nell’invaso, in estate, si svolgono concerti ed esibizioni in acustica direttamente sul fiume che regalano suggestioni uniche. C’è poi la già citata Festa de Borg e molti appuntamenti legati all’enogastronomia e ai prodotti locali, come P.assaggi di vino quando tutti i localini rimangono aperti per tour del vino e del cibo.

Meno male che nel 1979 quei borghigiani non si arresero!

icona mappaSe vuoi percorrere le strade di Rimini alla ricerca delle tracce di Fellini, ti consiglio anche questo itinerario “Rimini e Federico Fellini, il genio del regista negli angoli della città”.

Se cerchi un itinerario nel centro storico di Rimini, tra musei e monumenti, scarica la miniguida che realizzata in collaborazione con Mind The Trip: Mappa e itinerario di viaggio. Rimini centro storico [pdf]