Tour di Riccione, una Perla della Riviera adatta a giovani e famiglie

Tour di Riccione

Piazzale Roma a Riccione, ai “piedi” di viale Ceccarini

Riccione, è la Perla Verde dell’Adriatico, insieme alla costa sud conserva un gusto Liberty, delle ville anni ’20, dei grandi viali alberati e delle vacanze in spiaggia e in discoteca che ancora oggi non si è sopito ma che si continua a respirare. Non a caso qui si trovano le discoteche più belle e caratteristiche dell’area sud della Riviera e le vie dello shopping più rinomate. Un piccolo gioiello che ogni anno viene scelto da migliaia di turisti per le vacanze estive.

Una Perla tra passato e presente

riccione viale ceccariniRiccione è sempre sulla ribalta delle cronache, capace di saper cogliere le tendenze che animano l’estate italiana e trovarsi sempre un passo avanti. Negli anni ’80, nel momento di furore delle discoteche fu capace di mettere in piedi locali noti in tutt’Italia come il Cocoricò e il Peter Pan.
Oggi, invece, Riccione si presenta come un luogo di vacanza più pacato e rilassato, che guarda anche alle famiglie e a chi cerca in spiaggia riposo e tecnologia, ma non dimentica l’anima più godereccia delle feste in spiaggia e dei locali aperti fino all’alba.
La città si sviluppa attorno a Viale Ceccarini, l’asse principale che taglia l’abitato dalla stazione sino alla spiaggia. La via è stata definita il salotto della moda perché qui si concentrano le principali boutique dei marchi e delle firme più conosciute. Cosa si fa qui? La passeggiata! Si percorre la via avanti e indietro attaccando gli occhi alle vetrine. Oppure si possono frequentare i locali e i ristoranti che si affacciano coi loro tavolini sulla via.
Sul lungomare a pochi passi da viale Ceccarini si trova villa Mussolini, una villetta in stile liberty (dove il Duce passava le sue vacanze estive) oggi restaurata e dedicata ad incontri ed eventi culturali. Nella parte nord del viale, oltre la stazione, si può visitare Villa Lodi Fé, altro edificio storico della città  immersa in un parco silenzioso e tranquillo, e Viale Fratelli Cervi, attorno al quale cui si sviluppa il vecchio paese.

La Riccione del divertimento per tutti

riccione parchi divertimento

Aquafan Riccione

Visitate queste attrattive, insieme al Palazzo del Turismo e il nuovo Palacongressi, si può dire di aver visto le cose notevoli del centro storico della città. A questo punto, prima di recarsi verso la collina o tornare sulla costa e percorrerla verso sud, può essere interessante dedicarsi ad una delle principali attrattive di Riccione: il divertimento.

Piccola ma ricchissima, la cittadina offre una scelta di parchi tematici davvero impressionante. Si va dal più famoso Aquafan, luogo di culto degli anni ’90 da cui ha trasmesso per anni Radio Deejay, con 90.000 mq di superficie, chilometri di scivoli, spettacoli, animazione, musica e giochi agli acquascivoli sulla spiaggia.

Tra gli ultimi arrivati, ma non per questo meno meritevoli di una visita, c’è il parco Oltremare, uno spazio vastissimo dedicato al mondo del mare, alla terra e alla conoscenza per tutte le fasce d’età.

Gli amanti dello spettacolo non possono perdere la coinvolgente esperienza cinematografica di Imax con uno schermo gigante e avvolgente e un sonoro che garantisce un’emozione che va al di là del semplice cinema.