Gitarella formato famiglia…. il tour comincia dal web!

Massima attenzione alle famiglie. Mai come in questo periodo nel web stanno spopolando idee, consigli e tour tutti dedicati alle vacanze e alla gita fuori porta da fare con mamma e papà. La moda delle mode è il blog familiare, ossia la vetrina web della “famiglia rossi” che si sposta di domenica in domenica per musei, escursioni in collina e passeggiate nelle piazze delle città culturali.

Uno tra gli spunti più interessanti ci è arrivato da famiglieingamba che per esempio ci ha portato nel Museo del cane, il primo museo che si occupa di amici a 4 zampe d’Italia, nei pressi di Mondragone, uno spazio bellissimo che si divide tra spazi aperti tutti da vivere e  lo spazio interno con esposizioni  e giochi pensati per spiegare e rendere palese la bellezza del rapporto uomo-cane.  Anche le strutture ricettive dei luoghi di vacanza continuano a rivedere la loro offerta in base alle esigenze delle famiglie e dei bambini.

Anche grandi eventi dell’estate italiana, come la Notte Rosa, il capodanno dell’estate, hanno eletto i bimbi a protagonisti. A Bellaria Igea Marina (a nord di Rimini), per esempio, tutti gli eventi della Notte Rosa sono dedicati alle famiglie tant’è che qui si parla di Notte Rosa dei bambini. In realtà qui in Romagna un occhio di riguardo per i piccoli ospiti lo hanno sempre avuto, anzi già dagli anni ’70 questo è stato un elemento discriminante per la scelta delle famiglie di passare le vacanze in riviera.

Una tendenza figlia della natura delle strutture alberghiere (spesso a conduzione familiare) che ci tengono molto a trattare come principini i piccoli ospiti. Pasti ad orari separati, baby sitter in camera e tanto altro…

Ma torniamo alle nostre vetrine web per famiglie. I Blog spopolano, dai consigli sul cosa portare in valigia, a quelli sulla musica da ascoltare in spiaggia oppure in auto. C’è poi chi si preoccupa di dare le dritte giuste per riempire il cestino della merenda nel modo più adeguato così come la borsa delle emergenze che si divide tra cerotti e giacca a vento.

Non tutti sanno, però, che tutti gli anni a Modena viene anche organizzata anche una manifestazione fieristica Childrens tour, salone delle vacanze 0-14 con molti momenti d’incontro, workshop ed espositori.

Un mondo che cresce quello del turismo familiare e che è bello proprio perché è vario, si passa dalla famiglia rossi  in “vetrina web” alla manifestazione fieristica.

Non rimane che fare un giro nel web e organizzare una gitarella formato famiglia…