Sagre di novembre nell’entroterra romagnolo

Novembre è il mese delle sagre, delle castagne e del vin brulé, o del vino novello, dipende dai gusti. A Novembre tante sono le sagre paesane che si susseguono una dopo l’altra lungo tutti i weekend di autunno. L’Emilia Romagna anche in questo caso non fa eccezione anche perché il suo entroterra è ricco di storia contadina, la base per una perfetta sagra paesana.

Le sagre di Novembre nell’entroterra romagnolo sono diverse ma qui ci concentreremo su quelle più importanti, anche perché i weekend sono solo 3 (tra quelli rimasti) e vogliamo offrire un consiglio per ognuno di questi. 

Fiera di San Martino

Anche chiamata Fiera dei Becchi. Questa sagra si svolge nel weekend del 10/11 novembre anche se inizia già la sera di venerdì 9. La fiera si svolge a Santarcangelo, una località che si trova a una ventina di km da Rimini. La particolarità di questa sagra, come spesso accade nelle sagre paesane è il cibo. Qui si mangia generalmente la piadina, una delle più famose è quella con salsiccia e cipolla. Gli stand gastronomici durante tutta la sagra sono pienissimi di persone che vogliono assaggiare le classiche piadine fatte in casa e il vino novello. Oltre al cibo anche mercatini di oggettistica e antiquariato, bancarelle di vestiti e di dolciumi. Per non farsi mancare nulla poi in uno spazio dedicato a Santarcangelo si trova anche un piccolo luna park, per i giovani che dopo aver mangiato una buona piadina, non hanno voglia si tornare a casa.
Una curiosità: la Fiera di San Martino si chiama anche Fiera dei Becchi a causa di un paio di corna che si trovano appese all’arco della piazza principale. Secondo tradizione se una coppia passa sotto l’arco e le corna si muovono allora un membro della coppia….è stato infedele!

Sagra dell’oliva e dei sapori autunnali

Si svolge la domenica 18 novembre a Coriano a 8 km circa da Rimini. La grande fiera autunnale comprende attività quali la mostra mercato dei prodotti agro-pastorali e dell’artigianato tipico. Inoltre per gli appassionati del tema anche dibattiti sull’olio extravergine di oliva, mostre sulla civiltà contadina romagnola, degustazioni olearie e vinicole. Per chi vuole assaggiare le proposte locali non mancheranno di certo gli stand gastronomici tipici con piatti autunnali, alcuni di antica origine, inoltre molte aziende del territorio presenteranno i loro prodotti di punta e non mancheranno nemmeno gli intrattenimenti. Cantastorie, concerti, giochi popolari e improvvisazioni di strada per grandi e bambini

Fiera del vecchio e l’antico

Si svolge la domenica 25 novembre a San Giovanni in Marignano proprio a due passi a Cattolica. L’evento il vecchio e l’antico offre un’esposizione di arte, gioielli, mobili, numismatica e tanto altro. L’ultima domenica del mese è sempre dedicata a questa fiera/sagra, una chicca di evento per i collezionisti, appassionati e curiosi, per quelle persone quindiche amano passare il loro tempo libero nei mercatini in cerca delle cose più strane e stravaganti.