Mercatini di Natale a Rimini

I Mercatini di Natale a Rimini quest’anno hanno inizio indicativamente dai primi di dicembre per concludersi come ogni anno il 6 gennaio 2013 circa. Ogni mercatino ha un suo orario ecco perché assieme andremo a scoprirli uno per uno, a visitare i banchi assaggiando cioccolata e assaporando il profumo del vin brulè misto ai biscotti caserecci. Qui si trovano infatti sempre leccornie ma anche bellissimi regali di Natale in vista della festa più magica dell’anno.

Ogni piazza ha i suo Mercatini di Natale e più che dividersi in Piazze i mercati di Rimini si dividono per attività. Generalmente iniziano tutti la prima domenica di dicembre e terminano come dicevano all’Epifania con i dolcetti e i regali della Befana, ma è prima del Natale che sono “più magici”.

Tutte le domeniche del mese di dicembre, quindi il 2, il 9 e il 16 e il 23 dicembre in Piazza Cavour si trova il mercatino invernale dedicato agli articoli da regalo. In questo caso il mercoledì il mercato annuale che si svolge in Piazza rimane aperto per tutta la giornata permettendo di fare ulteriori acquisti in vista delle festività prossime.

Dal 1 giorno di dicembre fino al 24 dicembre 2012 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20 nella Vecchia Pescheria situata nei pressi di Piazza Cavour si trova la Mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale. Qui artigiani e appassionati del settore mettono in vendita prodotti creati con rame e argento ma anche argilla e terracotta, appassionati e artisti della lavorazione del cuoio e del legno per un Natale artigianale.

rimini-mercatino-di-natale-credits-apt

Dall’11 al 24 dicembre nel Largo Ponte di Tiberio si svolge la Fiera degli Alberi di Natale con esposizione e vendita degli abeti natalizi per chi vuole farsi un regalo e comprare un albero vero per le festività e poi magari piantarlo nel proprio giardino. La mostra in questo caso dura relativamente poco e inizia dopo l’inizio “ufficiale” dell’abbellimento degli alberi natalizi, ma se avrete un po’ di pazienza l’11 dicembre troverete sicuramente l’albero che fa al caso vostro.

Infine i due Mercatini di Natale di Rimini più importanti iniziano il 15 dicembre fino al 6 gennaio 2013 in Piazza Tre Martiri, mentre quello in piazza Cavour inizia il 19 dicembre per terminare solo il 24 dicembre 2012. Il secondo mercatino rimane solo qualche giorno ma c’è da dire che la bellezza delle luci e dell’albero di Natale anche quest’anno riempiranno una delle piazze più belle di Rimini con l’atmosfera e la magia del Natale.