Tour di Comacchio, la città sull’acqua tra ponti e canali

Spesso si identificano con la Riviera le classiche città del divertimento come Rimini e Riccione, ma a Nord, verso il Delta del Po, nel territorio ferrarese c’è un altro pezzo di Riviera che ha dei colori e degli umori differenti. In estate la Riviera di Comacchio con i sui 7 lidi distribuiti il 23 chilometri di spiaggia fine fanno da cartolina alle vacanze di migliaia di italiani, ma in autunno lasciata la spiaggia rimane Comacchio, una bellissima città sull’acqua del Po, romantica e misteriosa, ricca di storia e di opportunità naturalistiche tutte da vivere.

Tour di Comacchio - Ponte Trepponti

Tour di Comacchio – Ponte Trepponti

Siamo nel Delta del Po, Comacchio sorge su quella che anticamente veniva definita Spina, una città costruita su isolotti per fare protagonista di questo agglomerato: l’acqua. Tutta la città è stata costruita, infatti, per agevolare uno sviluppo economico che sfruttasse i vantaggi del fiume. Oggi si presenta in un dedalo di canali, con piccoli ponti che collegano i diversi angoli della città, case a schiera, dalle tinte pastello, che caratterizzano i quartieri fatti edifici con lunghi corridoi e corti interne. La sua nascita si fa risalire al Medioevo e la sua prosperità è ricondotta alla pesca, alla produzione del sale, alla vallicoltura. La sua vicinanza e la sua “somiglianza” a Venezia la opposero spesso alla città veneta e nel periodo del dominio estense la sua ricchezza si attenuò. Ma dopo il periodo estense le cose cambiarono tanto che in città ci sono dei monumenti importanti che risalgono proprio al ‘600-‘700

Una città costruita sull’acqua che conserva tutto il fascino che solo l’acqua è capace di dare.

Sarà per questa sua capacità di essere misteriosa e fascinosa allo stesso tempo che Comacchio (come altri luoghi del ferrarese) è stata scelta da molti registi italiani come set naturale per i loro film. Citiamo Michelangelo Antonioli, Folco Quilici, Luchino Visconti, Roberto Rossellini e Florestano Vancini. Per esempio tra Ferrara e Comacchio Michelangelo Antonioli girò con il genio Wim Wenders il capolavoro Al di là delle nuvole, una storia d’amore dalle tinte struggenti e malinconiche. Tra i più recenti ricordiamo la fiction Nebbia e Delitti e Amanti Segreti.

Tour di Comacchio - vista

Tour di Comacchio – vista

Ma torniamo a Comacchio, la città lagunare che nasconde un cuore storico tutto da scoprire. Essendo fondata sulle acque non poteva che avere i ponti come protagonisti dell’architettura della città. Cominciamo dai più imponenti: il Ponte Trepponti, il Ponte degli Sbirri, il Ponte San Pietro, il Ponte dei Sisti.

Quest’ultimo, in particolare (si trova sulla riva opposta rispetto ai precedenti) è in cotto.

Proprio per le sue caratteristiche Comacchio è una città che và vista dall’acqua. Se si visita Comacchio, quindi, non si può non fare un tour in barca. A tal proposito in diversi punti della città ci sono dei volontari che gratuitamente svolgono (da marzo ad ottobre) questo servizio di tour-trasporto su di imbarcazioni (battane) caratteristiche. 20 minuti di tour per i canali della città.

Per un tour più lungo – sempre via mare – si può pensare di intraprendere il viaggio con la motonave che gira per le Valli di Comacchio. Si parte proprio da Comacchio (Stazione di Pesca Foce) e si ripercorre il fiume verso i vecchi casoni di pesca risalenti al Seicento (che oggi restaurati sono diventati dei veri e propri musei) che riproducono le ambientazioni della valle. Una navigazione che passa da quella interna allo specchio della valle a quella aperta di Casone Donnabona. Da marzo ad ottobre sono previste delle escursioni giornaliere (9, 11, 15, 17, su prenotazione. Prezzo intero 11 euro; 10 euro per gruppi di almeno 25 persone; 8 euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anni. Per informazioni 340 2534267).

In autunno poi è possibile fare un giro (con visite guidate) nelle bellissime saline di Comacchio, con la bicicletta oppure per praticare il birdwatching.

Comacchio poi offre un gran numero di manifestazioni, tra tutti ricordiamo la Sagra dell’Anguilla, dedicata al pesce di fiume più noto della zona.

 

Per ulteriori informazioni
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Comacchio
Via Agatopisto, 3 – 0533.314154
 comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it
www.turismocomacchio.it