Tour di Gatteo Mare

Lontana dai clamori delle località della Riviera Romagnola più rinomate troviamo dei piccoli gioiellini, meno noti ma forieri di sorprese. Gatteo Mare è una di queste località. Situata tra Rimini e Ravenna, a poco più di 5 chilometri da Cesenatico, questa località può essere identificata come una meta adatta per le vacanze degli italiani. Opportunità di divertimento e un paesaggio piacevole si uniscono all’economicità e alla comodità (raggiungibile con i mezzi pubblici) del centro completamente pedonalizzato.

Affrontiamo qui il tour di questa cittadina partendo dal Rubicone, storico fiume che la divide da San Mauro Mare, reso famoso dal passaggio di Giulio Cesare.

Geografia e dintorni
Gatteo Mare non è che una delle 4 fazioni del Comune di Gatteo, che sulla carta geografica appare come una bislunga macchia verde, un pezzo di pianura delimitato dal Rubicone e dal Rissosa, i fiumi che si allungano verso il mare. Il capoluogo di questo fazzoletto verde è Gatteo, che può contare su un castello fortificato e un importante centro commerciale e artigianale.

Un po’ di sport…e un tour “naturale”
Gatteo Mare nel tempo ha consolidato la sua posizione di punto di partenza per i tour cicloturistici della Romagna. Gli impianti sportivi presenti (Gatteo Mare Village e l’impianto sportivo) si uniscono al mare, palestra “naturale” e unica per lo sport acquatico. Ma ciò che meglio si concilia con l’idea di vacanza all’insegna della natura è la visita all’Oasi Marina Costiera. Si tratta di un parco naturalistico unico nel suo genere con 1500 diverse piante tipiche e una fitta vegetazione mediterranea lungo i 3 ettari. Bellissimi gli uccelli che qui hanno trovato la loro casa, non dimentichiamo che siamo vicini al fiume Rubicone. Pavoni, cigni, germani si uniscono ai gabbiani che arrivano dal mare. Proprio per effetto di questa presenza massiccia d’uccello spesso l’Oasi è luogo di incontro per i birdwatchers di tutt’Italia.

Tour di Gatteo Mare, basta poco per regalarsi un posto unico!

Tour di Gatteo Mare, basta poco per regalarsi un posto unico

Un altro tour all’insegna della natura è quello che partendo da Gatteo Mare, fa tappa nelle località di Cesenatico, Cesena, Santa Sofia (passando per Forlimpopoli) e infine la Diga di Ridracoli, e poi Corniola, Campigna per tornare, infine, in direzione di Cesenatico e giù sino a Gatteo Mare. Si tratta di un tour naturalistico e culturale di 160 chilometri, lungo ma bellissimo da affrontare per la diversità e l’unicità delle tappe. Senza entrare nel merito della bellezza delle singole località segnaliamo solo la suggestiva diga artificiale di Ridracoli, con il battello elettrico attraversa un lago da 33 milioni cubi d’acqua.

Basta spostarsi un po’ e… arriva la cultura
A 10 chilometri da Gatteo Mare si trova Gatteo con il suo centro storico. Anche se lontana da Rimini, città dei Malatesta per eccellenza, Gatteo conserva un bellissimo Castello Malatestiano cui si affiancano la Chiesa di San Lorenzo Martire, l’Oratorio di San Rocco splendente di affreschi seicenteschi. Da Gatteo, inoltre si accede al ponte sul Rubicone caratterizzato dalla presenza del busto di Giulio Cesare che da qui pronunciò la famosa frase “Alea iacta est”… il dado è tratto.

Sono organizzati dei tour nel centro storico, ad ingresso gratuito.

Per informazioni
Comune di Gatteo