Tour dei Lidi Ravennati

Tour dei Lidi Ravennati, tra pinete secolari e puro divertimento

Le località dei Lidi Ravennati sono caratterizzate dalla presenza di secolari pinete a ridosso della spiaggia

Quando dici Riviera Adriatica si corre il rischio di pensare a questa zona come ad una distesa di spiaggia – tutta uguale – che cambia aspetto di poco spostandosi da città a città. In realtà non è così. Per mostrarvi questa diversità – un tour dopo l’altro – stiamo fotografando la Riviera e i suoi luoghi. È arrivato il momento di affrontare il tour dei Lidi Ravennati, ossia quelle spiagge di Ravenna che si affacciano sul Mare Adriatico.

I Lidi Ravennati sono: Casal Borsetti, Marina Romea, Marina di Ravenna, Lido Adriano, Lido di Classe, Lido di Savio, Punta Marina Terme, Lido di Dante, Tagliata di Cervia e le più note Cervia, Pinarella di Cervia e Milano Marittima. Cominciamo a visitarne alcune, da nord verso sud.

Marina di Ravenna

Marina di Ravenna punta allo sport. Tutti gli amanti degli sport da spiaggia compreso il calcio-tennis, il più consueto beach volley e il basket possono contare su numerosi impianti sportivi che hanno portato a Marina di Ravenna anche tornei internazionali. La cittadina è caratterizzata dalla presenza di larghi viali alberati e da caratteristiche ville con parchi annessi che vanno a braccetto con il porto (800 posti) e le spiagge sabbiose.

Punta Marina Terme

Come le sue sorelle dista pochi chilometri da Ravenna, ma può contare al suo arco una freccia d’indiscutibile interesse: la presenza di pinete che la circondano. Le pinete rendono unico il paesaggio. Unica è anche la presenza di uno stabilimento termale di notevole importanza sorto nel 1965. Una lunga esperienza di riabilitazioni e di benessere che non può essere trascurata.

Lido Adriano

A 10 chilometri da mamma Ravenna, Lido Adriano si è nel tempo caratterizzato per il turismo giovanile. La vera vita della cittadina si svolge da giugno a settembre, e non stiamo parlando solo dell’attività artistica ma anche dell’attività culturale. A Lido Adriano, infatti, si trova, il Centro Internazionale di Studi per l’Insegnamento del Mosaico per il quale arrivano curiosi, studenti e appassionati da tutto il mondo.

Lido di Dante

Piccolo e tranquillo, anch’esso gode della presenza di una pineta. Si trova incastrato tra la Pineta di Classe e i Fiumi Uniti. Qui la parte naturalistica è stata particolarmente preservata per accogliere il Parco del Delta del Po.Tutte caratteristiche che la fanno scegliere dai turisti che amano il campeggio.

Lido di Classe

La parola “classe” non è messa lì a caso! Lido di Classe, infatti, è una delle località più curate dei Lidi. Un piccolo salotto buono della zona anch’esso a pochi passi dalla Foce Bevano e l’area naturalistica che la circonda, così come la pineta. Si distingue dagli altri lidi per la presenza di una scuola di pilotaggio per aerei ultraleggeri.

Lido di Savio

Anche qui la natura è protagonista.Incastrata tra il Fiume Savio e Milano Marittima è unica per praticare sport, soprattutto l’ippica (qui si svolgono anche dei campionati internazionali), canottaggio e tennis.

Milano Marittima

È forse la località più glamour dei Lidi Ravennati, meta di vip e personaggi famosi, come degli amanti delle notti brave ma anche di turisti più tranquilli che possono godere di negozi interessanti e di viali alberati unici nel loro genere. La spiaggia poi, si lascia alle spalle un’area verde molto piacevole.
Per saperne di più vai alla pagina località di Milano Marittima.

Cervia

È la città del sale e delle saline che si alternano ad una bellissima pineta secolare. Si tratta di uno spazio ben organizzato nel quale è possibile avventurarsi in percorsi a piedi oppure in bicicletta. Presente anche un importante stabilimento termale che unito a tutto il resto rende questa località – oltre ad un luogo di divertimento – un luogo di benessere.
Per saperne di più vai alla pagina località di Cervia.

Pinarella di Cervia

Piacevole per le vacanze in famiglia non nasconde un anima di divertimento e attività. Pineta e parchi stanno alle spalle di una bella spiaggia attrezzata per cimentarsi con gli sport più svariati. Si caratterizza anche per la presenza di manifestazioni culturali che si svolgono nel corso dell’estate.

Un pregio che tutte queste località hanno in comune è la vicinanza con il parco divertimenti Mirabilandia, che aggiunge valore al tour aggiungendo un’occasione di divertimento per tutte le età. Se cerchi un hotel in questa zona puoi controllare le offerte sul portale Info Alberghi.