Rimini territorio sismico: le macerie rivelano. Mostra e convegno a Rimini

Rimini territorio sismico: le macerie rivelano. È stata inaugurata oggi, 5 dicembre e rimarrà allestita sino al 10 la mostra che mette insieme pezzi di territorio italiano colpiti da sismi negli ultimi anni. L’esperienza abruzzese e la più recente emiliana hanno prodotto una grande mole di immagini dai territori che sono raccolte e messe in mostra al Museo della Città di Rimini.

Un momento, quello riminese che si arricchisce anche di un incontro tecnico dal titolo Vulnerabilità sismica, territori a confronto. Gli strumenti per la tutela e la conservazione del patrimonio edilizio: memoria e cultura storico-tecnica si attivano ed agiscono direttamente sulla ricostruzione, che si terrà il 7 dicembre (sala del Giudizio, Museo della Città, dalle 10 alle 19.00).

All’incontro, dopo i saluti alle autorità si avvicenderanno gli interventi di Roberto Ricci (Presidente dell’Ordine degli Architetti P.C.C. di Rimini) che introdurrà i lavori cui seguiranno le sessioni:

–     Vulnerabilità sismica del territorio. Considerazioni storico-critiche e prospettive culturali, coordinata da Giovanni Casadei, cui interverranno:  Caterina Dalia (Funzionario Storico dell’Arte Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo); Vincenzo Torrieri (MIBAC – Funzionario Archeologo Soprintendenza archeologica Abruzzo); Massimo Pulini (Assessore alla Cultura, Identità dei Luoghi e degli Spazi Comune di Rimini); Massimo Bottini (Architetto – Consigliere OAPPC della Provincia di Rimini – Consigliere nazionale Italia Nostra)

–     Rilievi, modalità operative ed esperienze sul campo, coordinato dall’architetto Roberto Ricci, cui interverranno: Giulio Zuccaro (Consulente Protezione Civile Regione Campania e docente Università degli studi di Napoli Federico II); Aldo Pezzi (Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici Ravenna e Abruzzo)

–     Seguirà il dibattito con: Walter Baricchi (Responsabile coordinamento operativo Volontariato di Protezione Civile Architetti italiani – Emergenza sisma Emilia-Romagna e Presidi istituiti presso gli Ordini); Filomena Papa (Dipartimento Naz. Protezione Civile Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico)

–     Workshop- Dal modello reale al modello virtuale con Antonio Giogoli (Presidente Agiotech)

 

Informazioni
www.museicomunalirimini.it/agenda/pagina387.html