Festa della Sfossatura a dicembre a Mondaino e Sogliano

La Festa della Sfossatura si svolge a Mondaiono e a Sogliano sul Rubicone le ultime due domeniche di novembre e la prima domenica di dicembre. Ma cos’è la festa della Sfossatura?

Il Formaggio di Fossa è riconosciuto come marchio DOP nel 2009, è il simbolo della gastronomia di questo territorio si di Sogliano del Rubicone che dell’entroterra romagnolo. La preparazione del formaggio di fossa dalla sua creazione in “materia grezza” fino all’infossatura e alla sfossatura è abbastanza lungo ma nello stesso tempo offre un prodotto di altissima qualità. Le fasi che deve attraversare il formaggio di fossa per giungere a completamento soo quattro essenzialmente: la preparazione della fossa, l’infossatura, la stagionatura e la sfossatura.

A 3 metri di profondità vengono disposte le forme di formaggio che qui rimangono per circa 3 mesi. Messi su tavole di legno con intorno della paglia si raggiungono generalmente i 30 gradi che permettono al formaggio di perdere acqua, sali e grassi e di conferirgli il suo sapore tipico, di formaggio stagionato.Si effettuano due infossature l’anno e dopo 3 mesi circa avviene la festa della sfocatura, un evento di divertimento e soprattutto gusto.

La tradizione vuole che l’apertura fosse il giorno 25 novembre, giorno di Santa Caterina d’Alessandria. La sfossatura viene fatta nelle ultime due domeniche di novembre e la prima di dicembre e a Sogliano sul Rubicone in questo periodo si svolge la Fiera del Formaggio di Fossa. Durante queste domeniche è possibile acquistare direttamente dai produttori i prodotti tipici del territorio.

L’occasione è quella di vedere come si sfossa il formaggio ma soprattutto di assaggiarlo e prenderlo come regalo di Natale per amici e parenti. Niente di meglio di un prodotto tipico del territorio per celebrare le feste di Natale nella Romagna.