Presepe della Marineria di Cesenatico a Natale

Il Presepe della Marineria di Cesenatico è un evento che si tramanda di anno in anno e che ogni volta richiama l’attenzione di tantissime persone, grandi e bambini che vogliono vedere questo spettacolo sull’acqua. La scena della natività viene riproposta a Cesenatico, non su terra ferma ma su barche.

Le imbarcazioni, quelle più piccole ma anche quelle grandissime che vengono tutto l’anno conservate nel Museo della Marineria, dai primi giorni di dicembre fino a dopo l’Epifania vengono tirate fuori e riportate in acqua. Un processo delicato e piuttosto lungo ma che offre l’occasione di costruire uno degli spettacoli natalizi più belli in Romagna. Oltre ai curiosi e agli appassionati di presepi tante sono anche le televisioni, italiani ed estere, che ogni anno con l’inaugurazione del Presepe galleggiante vengono a riprendere le prime luci.

Cesenatico con questa tradizione nata vent’anni fa, fatta da una cinquantina di statue di legno a grandezza naturale, offre uno spettacolo meraviglioso non tanto durante il giorno ma quando la sera cala la notte e le luci delle statue e delle imbarcazioni si fanno vive e rendono il borgo dei pescatori di Cesenatico un ambiente dalla bellezza quasi surreale.

Il Presepe della Marineria è aperto dal 2 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 e vale davvero la pena andare a fare un salto a Cesenatico.