Le fiere più golose dell’autunno romagnolo

L’autunno con i suoi colori cambia il volto alle terre di romagna ed esplode sulle tavole con sapori forti e gustosi: quelli delle castagne, dei funghi, del tartufo, dei formaggi e del buon vino, e poi dei salumi, delle carni, dei dolci autunnali come la tradizionale “piada dei morti”.

Nell’entroterra riminese i mesi da settembre a novembre sono quelli più stuzzicanti per andare in giro tra borghi e sagre, per unire il piacere delle escursioni a quello debba buona tavola. Qui abbiamo raccolto le sagre più golose da non perdere nell’autunno romagnolo. 

Fiera di Santa Croce

Dove: VERUCCHIO (RN)
Quando: secondo fine settimana di settembre.
Fiera dedicata alle merci e al bestiame, le stradine del borgo ospitano numerose bancarelle con prodotti tipici del territorio e prodotti artigianali.


Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli

PENNABILLI (RN)
Quando: ultima settimana di settembre.
Da un’idea di Tonino Guerra. Mostre, convegni, spettacoli, incontri culturali e mercatini dedicati agli antichi frutti dimenticati e all’artigianato di qualità.

fiera-frutti-dimenticati-pennabilli

 


Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco

Dove: PERTICARA (RN)
Quando: ultime 3 domeniche di settembre e prima domenica di ottobre
La farina di granoturco viene macinata e cotta al momento, rovesciata sulle tavole e poi condita con ragù di salsiccia, cinghiale o funghi. Lungo le vie del borgo gli stand ospitano i tavoli per consumare i pasti e le bancarelle di prodotti tipici e artigianato.


Sagra dell’Anguilla

Dove:COMACCHIO (FE)
Quando: dall’ultimo weekend di settembre al secondo weekend di ottobre
Ristoranti e stand all’aperto preparano diverse ricette a base d’anguilla, serate a tema, stand gastronomici con prodotti tipici da tutta Italia, mercatino d’artigianato.


Sagra del Savor

Dove: MONTEGELLI – SOGLIANO AL RUBICONE (FC)
Quando: ultimo weekend di settembre.
Una festa per celebrare il Savor, prodotto antico e tipico dal sapore inconfondibile e unico. Stand e mercatini, degustazioni e musica.
sagra del savor


Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato

Dove: SANT’AGATA FELTRIA (RN)
Quando: tutte le domeniche d’ottobre
Stand di tartufo bianco e nero, prodotti a base di tartufo (olio, burro, riso, polenta), mercatino artigianale e mercatino di prodotti autunnali (funghi secchi, zucca, salumi, salsicce di cinghiale).


Fiera delle castagne

Dove: TALAMELLO (RN)
Quando: seconda domenica d’ottobre.
Stand di castagne, menù a tema con prodotti del territorio nei ristoranti del centro, spettacoli ed esibizioni musicali.


Colori d’autunno

Dove: MORCIANO DI ROMAGNA (RN)
Quando: secondo weekend di ottobre.
Fiera dei prodotti e dei sapori d’autunno. Bancarelle e stand gastronomici.


Sagra del Baccalà

Dove: VECCHIAZZANO – Forlì (FC)
Quando: primo weekend di novembre.
Stand e degustazione di piatti tipici preparati con il baccalà.


Mercato dei sapori di Montescudo

Dove: MONTESCUDO (RN)
Quando: prime due domeniche di novembre
Mercato dei sapori di stagione e del terriotorio con produttori, agricoltori, ristoratori e artigiani, si svolge nei luoghi più caratteristici del paese.


Fiera di San Martino

Dove: SANTARCANGELO DI ROMAGNA(RN)
Quando: primo weekend di novembre, fino all’11/11
Nota anche come fiera dei “becchi”, è famosa perché nella piazza principale di Santarcangelo vengono appese un paio di corna sotto le quali si invitano a far passare i mariti e le mogli per verificarne la fedeltà. Osterie, prodotti di stagione e un grande mercato con stand gastronomici.
fiera san martino santarcangelo