La città del vino: itinerari di gusto in Romagna

L’Associazione Nazionale Città del Vino è un’associazione alla quale aderiscono paesi, città, province cha hanno particolarmente a cuore la vitivinicoltura di qualità sul proprio territorio. Tante sono le città e i percorsi che si sono sviluppati intorno a Rimini e nella Riviera Romagnola, città che amano il vino e non solo, che producono e sanno produrre uno dei migliori vini dell’Emilia Romagna. Intorno a Rimini sono ben sei i centri che fanno parte di questa associazione: Rimini, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, San Clemente, San Giovanni in Marignano, Coriano.

In questi sei centri esistono diverse cantine e case vinicole che fanno della passione per il vino anche un ottimo lavoro, riconosciuto dai turisti ma anche e soprattutto dalle persone del posto. Da queste cittadine si snodano sentieri e percorsi che attraversando le valli del Marecchia partendo dal mare di Rimini fino alle colline di Coriano e Villa Verucchio propongono dei bellissimi e interessanti itinerari del gusto. I sei centri di cui accennavamo prima offrono diverse aziende che possono testimoniare la ricchezza di queste zone e l’inconfondibile sapore del vino romagnolo, eccole di seguito.

A Coriano, piccola e interessante cittadina dell’entroterra si trovano i Colli Romagnoli, la Fattoria Mula d’Oro, La Graziosa, il Podere Bianchi, il Podere Vecciano, San Patrignano, la Tenuta Santini, le Terre di Fiume, la Valbruna e la Valle delle Lepri.

A Rimini, storica città conosciuta dai più come la capitale del divertimento ci sono diverse cantine vinicole quali, Ca’ Perdicchi, Case Mori, Colli del Cerreto, Cretaia, Le Rocche Malatestiane, Pastocchi Claudio, Pian dei Venti, Podere dell’Angelo, San Valentino, Tenuta Berni, Tenuta Marmoreta, Tenuta San Fortunato, Vitae.

A San Clemente invece troviamo Enio Ottaviani, Fattoria Meridiana dell’Angelo.

A San Giovanni in Marignano, centro storico e culturale molto vicino alle Marche tra Cattolica e Pesaro troviamo la Fattoria Poggio San Martino, la Tenuta del Monsignore e la Torre del Poggio.

A Santarcangelo di Romagna terra natia del famoso poeta Tonino Guerra la Collina dei Poeti e la Tenuta Saiano.

A Verucchio troviamo invece Casa Zanni, San Rocco e la Tenuta Amalia.