Tour del divertimento in Romagna

Per i veri appassionati di parchi di divertimento, acquatici e tematici, la Riviera Romagnola è un vero e proprio regno!

Per partire alla scoperta di questo mondo fantastico, fatto di favole, giochi d’acqua, esplorazioni sottomarine, discese mozzafiato e avventure nella natura abbiamo scelto come base Rimini. Questa città infatti è il crocevia perfetto: arrivando qui in auto, treno, aereo o nave, non rimane che scegliere se iniziare il tour verso sud oppure nord…le strade del divertimento si dispiegano in ogni direzione, verso i parchi più divertenti d’Italia.

parco fiabilandia

Scegliamo di andare verso sud: percorrendo la costa il primo parco che s’incontra ti catapulta immediatamente in una realtà fantastica, le guglie di un castello fiabesco ti accolgono e ti conducono nel mondo delle Favole. Si tratta di Fiabilandia a Rivazzurra di Rimini, dove i più piccini con le loro famiglie possono divertirsi con i personaggi delle loro fiabe preferite, come Mago Merlino, Peter Pan, Cenerentola, ma anche con i protagonisti del West, le mini montagne russe, i giochi acquatici e l’emozionante cinema 4D.

Da aprile a settembre il parco ti aspetta, inoltre apertura straordinaria per Halloween.

Proseguendo verso sud s’incontra Riccione, famosa per le sue spiagge e discoteche, ma anche per il parco acquatico più cool d’Italia, Aquafan, che ogni estate regala tanto divertimento, di giorno con i suoi scivoli, le piscine, le animazioni, di notte con la sua disco e gli schiuma party. Sullo Strizzacool, lo Speedriul e gli altri giochi, si stimano ogni anno circa 500.000 persone che corrispondono a milioni di scivolate e spruzzi.parco scivoli aquafan

Sulla stessa collina di Aquafan si trova anche Oltremare , il parco tematico e didattico dedicato principalmente ai delfini, agli animali marini, alla storia della nascita della Terra, dalla preistoria ai giorni nostri, dove non mancano spettacoli di rapaci e uccelli tropicali. Oltremare è la casa del famoso Ulisse, il delfino curioso. All’interno vi è anche un percorso-area gioco per tutta la famiglia, Adventure Island, con attrazioni, ponti sospesi, fontane danzanti.

 

Il tour prosegue verso sud e arriva a Cattolica, dove si trova l’Acquario, il più grande dell’Adriatico. Con i suoi 4 percorsi diversi propone interessanti specie da conoscere come pinguini, lontre, caimani, pesci e animali esotici. Oltre 100 vasche espositive, una grande con gli squali dove si può fare il bagno a un passo dal brivido, la possibilità di assistere ai pasti di alcuni animali e tante altre opportunità per vedere da vicino l’affascinante mondo animale e le loro abitudini.

parco natura oltremare

Tornando a Rimini, questa ripartiamo in direzione nord.

Il primo parco che s’incontra a Viserba di Rimini, offre la fantastica opportunità di fare il giro dell’Italia restando in un solo posto! Si tratta infatti di Italia in Miniatura, dove si possono visitare le “piccole” città d’arte e i monumenti attraversando uno “stivale” fedelmente riprodotto, al cui interno si trovano anche attrazioni come l’Europa in Miniatura, la Piccola Venezia e Cannonacqua.

Italia in Miniatura è perfetto per i piccoli, che possono imparare tante cose divertendosi, ma piace anche ai grandi per le fedeli riproduzioni di monumenti e bellezze della nostra Italia.

 

Proseguendo e andando un po’ nell’entroterra poi, cambiando provincia, si può passare una bella giornata all’insegna della natura e dell’avventura tra gli alberi e i percorsi sospesi di Indiana Park Terme della Fratta di Bertinoro (Fc). In questo parco si può vivere una vera avventura da Indiana Jones, immersi nella natura, tra percorsi aerei e itinerari acrobatici, passaggi tra gli alberi e altre emozionanti imprese come veri esploratori!

Non solo adrenalina e natura, infatti ci si può rilassare nel grande parco multiattività, tra piscine, solarium, zone ristoro…e continuare le attività fisiche nei campi sportivi, sulle pareti da arrampicata e sulla  PowerFan Tower per un volo nel vuoto, in tutta sicurezza.

Infine, ultima tappa del nostro itinerario, è il parco più a nord della riviera, in provincia di Ravenna, si tratta di Mirabilandia e non ha certo bisogno di presentazioni: Katun, Rio Grande, Niagara, Deliurim sono solo alcuni dei nomi delle sue attrazioni, per tutti i gusti e per tutte le età è il modo perfetto per concludere questo tour di puro divertimento.