Home / Bellaria Igea Marina / Escursioni a Bellaria Igea Marina

Itinerario cittadino

Non si può lasciare Bellaria senza aver visitato le vie del suo centro, a partire dall’Isola dei Platani, il “salotto” all’aperto della città, una vasta area pedonale alberata dove si trovano negozi, ristoranti e locali. Seppur piccola Bellaria vanta la presenza di alcuni monumenti importanti: la Torre Saracena, eretta nel 1673 per difendere la costa, e oggi impegnata a “difendere” la collezione di conchiglie al suo interno, e la Casa Rossa di Alfredo Panzini, scrittore romagnolo che qui ospitava gli intellettuali dell’epoca.

Entroterra e Natura

  1. I sentieri per l’Uso
    Gli amanti del verde possono partire per i sentieri dell’Uso, una pista ciclopedonale che comincia da Via Ravenna e costeggia il fiume Uso fino ad arrivare a Villa Torlonia, antica dimora della famiglia Pascoli (questa è la torre dei primi versi della Cavallina Storna). Lungo il percorso ci sono 9 aree di sosta (Qui tutte le informazioni dei Sentieri per l’Uso).
  2. I borghi della Romagna
    Bellaria si trova al centro della fascia costiera Ravenna – Cattolica, e questo la rende il punto di partenza ideale per esplorare sia le altre località della Riviera che tutto l’entroterra. Partendo in direzione collina, i primi borghi che si incontrano sono Santarcangelo di Romagna e Savignano. Il primo, in particolare, merita più di una visita per il grazioso centro storico che si arrampica sul monte Giove, una collina perforata da antiche grotte, i monumenti – tra cui il castello, il campanone e le architetture civili – e gli ottimi ristoranti, tra i migliori della zona.
    Degni di nota, a Savignano, il Castello di Ribano, il Palazzo Comunale, il Monte di Pietà (oggi sede della Biblioteca Comunale), le ville storiche e il Museo Archeologico del Compito con reperti del periodo preistorico, protostorico e dell’età romana.
  3. Gita in barca
    Dal porticciolo di Bellaria Igea Marina parte tutti i giorni (mattino, pomeriggio, sera) la motonave Super Tayfun con destinazione Gabicce e Baia degli angeli, e crociera notturna con sosta a Cesenatico. Una volta a settimana l’uscita in notturna si spinge in alto mare per vedere le stelle con a bordo un astronomo. I prezzi vanno dai 8 ai 27 € per gli adulti (i costi aumentano con pranzi e cene a bordo) e da 8 a 15 per i bambini. (Mob. 347.2452024).