Home / Bellaria Igea Marina / Escursioni a Bellaria Igea Marina

Direzione mare

Dal porticciolo di Bellaria Igea Marina parte tutti i giorni (mattino, pomeriggio, sera) la motonave Super Tayfun con destinazione Gabicce e Baia degli angeli, e crociera notturna con sosta a Cesenatico. Una volta a settimana l’uscita in notturna si spinge in alto mare per vedere le stelle con a bordo un astronomo. I prezzi vanno dai 5 ai 22 € per gli adulti (i costi aumentano con pranzi e cene a bordo) e da 5 a 16 per i bambini. (Tel. 0541 347123 – 349 7582391 – 347 2452024).

Visitare il centro

Tra un’uscita in spiaggia e una in barca, prendetevi un po’ di tempo per visitare le vie di Bellaria, cittadina piccola ma curata. Fate una passeggiata nell’Isola dei Platani, il “salotto” all’aperto della città, una vasta area pedonale alberata dove si trovano negozi, ristoranti e locali.

I due monumenti di Bellaria sono la Torre saracena, eretta nel 1673 per difendere la costa, e oggi impegnata a difendere la collezione di conchiglie al suo interno, e la Casa rossa di Alfredo Panzini, scrittore romagnolo che qui ospitava gli intellettuali dell’epoca.

Itinerario naturalistico

Gli amanti del verde possono partire per i sentieri dell’Uso, una pista ciclopedonale che comincia da via Ravenna e costeggia il fiume Uso fino ad arrivare a Villa Torlonia, antica dimora della famiglia Pascoli (questa è la torre dei primi versi della Cavallina Storna). Lungo il percorso ci sono 9 aree di sosta (Per info: Tel. 0541 343808).

Il Parco del gelso, a Igea, è un polmone verde di 40 ettari con sentieri, aree di sosta, aree gioco per bambini e un lago.

Divertimento a Bellaria

Lo svago a Bellaria e Igea passa soprattutto per le piste da ballo. Tra le più apprezzate della zona il Rio Grande, una discoteca ristorante con 3 piste e giardini estivi che ogni sera propone un diverso genere musicale (Tel. 0541 331764), e il Beky Bay, sulla spiaggia libera di Igea, che organizza serate divertenti con spettacoli e concerti a ingresso gratuito, si paga la consumazione (bekybay.it).

Se siete genitori aspettatevi da parte dei vostri figli continue richieste di portarli ad Italia in miniatura, uno dei parchi più famosi della Romagna, con le ricostruzioni in scala di tutto il Belpaese e altre attrazioni aggiunte nel corso degli anni. Il parco si trova a 6 km da Igea (italiainminiatura.com).

Verso l’entroterra

Bellaria si trova al centro della fascia costiera Ravenna – Cattolica, e questo la rende il punto di partenza ideale per esplorare sia le altre località della riviera che tutto l’entroterra. Partendo in direzione collina, i primi borghi che si incontrano sono Santarcangelo di Romagna e Savignano. Il primo, in particolare, merita più di una visita per il grazioso centro storico che si arrampica sul monte Giove, una collina perforata da antiche grotte, i monumenti – tra cui il castello, il campanone e le architetture civili – e gli ottimi ristoranti, tra i migliori della zona.

Degni di nota, a Savignano, il Castello di Ribano, il Palazzo Comunale, il Monte di Pietà (oggi sede della Biblioteca Comunale), le ville storiche e il Museo Archeologico del Compito (museodelcompito.com).