Home / Bellaria Igea Marina / Bambini a Bellaria Igea Marina

“Se i bambini stanno bene, stanno bene anche i genitori” ripete ogni estate saggiamente la mia mamma osservando i vicini di ombrellone che si godono il sole mentre i bimbi ballano e si schizzano in riva al mare con gli animatori del mini club.

Se siete d’accordo con lei, siete nel posto giusto: Bellaria Igea Marina è profondamente e più di ogni altra cosa una località per famiglie. Lo testimoniano le sue spiagge a misura di bambino ricche di giochi, mini club e animazione, così come la vita in centro e soprattutto gli eventi. Sono proprio gli eventi la “cartina di tornasole” dell’attenzione della città per i suoi piccoli ospiti: dalle proiezioni di cartoni animati agli spettacoli teatrali, dalle animazioni itineranti agli spettacoli di burattini, l’estate è ricca di occasioni di divertimento.

Di seguito, qualche informazione utile per chi va in vacanza a Bellaria Igea Marina con i bambini… e non ha nessuna intenzione di farli annoiare!

ESCURSIONI CON I BAMBINI

Quando ho visitato Bellaria Igea Marina per scrivere questa guida, ho notato che se c’è un’escursione che mette tutti d’accordo, bambini e genitori, è l’escursione in motonave.

La Motonave Super Tayfun salpa dal porto di Bellaria tutti i giorni al mattino, pomeriggio e sera. Le destinazioni sono tra le più varie, dalla gita a Cesenatico a quella a Gabicce e Baia degli Angeli alla crociera notturna con cena a bordo. Particolarmente amata dai bambini, però, la gita a Rimini con sosta al Delfinario per assistere alle magiche evoluzioni dei delfini.

Interessante, soprattutto per i bambini che amano la natura e la scienza, anche la navigazione notturna in alto mare per osservare le stelle con astronomo a bordo che illustra i misteri dell’Universo (Per info: Tel. 0541 347123).

I piccoli a cui piace passare il tempo all’aria aperta e a contatto con la natura apprezzeranno anche il trekking guidato da Bellaria a Villa Torlonia lungo il fiume Uso e il Rio Salto. Il percorso misura tra andata e ritorno circa 11.5 km e permette di raggiungere Villa Torlonia a San Mauro Pascoli, casa delle vacanze di Giovanni Pascoli.

DIVERTIMENTI

  • Parchi divertimento
    Soggiornando a Bellaria Igea Marina potete visitare i parchi divertimento della Riviera. I più vicini sono Italia in Miniatura e Fiabilandia a Rimini, che si trovano rispettivamente a 6 e 15 km da Bellaria Igea Marina. A circa 25 km di distanza trovate invece Riccione con i suoi parchi Aquafan e Oltremare. I parchi più lontani sono l’Acquario di Cattolica e Mirabilandia che si trovano a circa 30 km da qui.
  • Parco del Gelso
    si trova a Igea Marina, accessibile da via Pisani e viale Ennio. Ospita un lago, aree attrezzate con giochi per bambini, sentieri percorribili a piedi o in bici e il Palazzetto dello sport. Qui, tra l’altro, d’estate fanno tappa il Luna Park e il circo.
  • Sale giochi:
    ne trovate diverse nell’area pedonale dell’Isola dei Platani e nell’area pedonale di Igea Marina. Di seguito, qualche indirizzo che può tornarvi utile durante la passeggiata in centro:- Romagna Giochi: via Q. Ennio, 25- Atlantic: via Perugia, 7- Sala Giochi Tokio: via Tibullo, 57- New York: via Paolo Guidi- Columbus: via Cristoforo Colombo, 53

EVENTI PER BAMBINI

Come dicevo, sono tanti gli eventi organizzati pensando ai bambini a Bellaria Igea Marina. Di seguito i più importanti:

  • Notte rosa dei bambini: la Notte Rosa, evento principe dell’estate in Riviera, a Bellaria Igea Marina viene dedicata ai piccoli ospiti. Il divertimento proposto qui è a misura di famiglia. L’Isola dei Platani, in particolare, si trasforma per l’occasione in un grande paese dei balocchi in rosa, con spettacoli, animazioni e trucca bimbi. Momenti musicali, balli e animazioni itineranti, del resto, coinvolgono tutti i luoghi più importanti della città.
  • “Facciamo scambio?”: è il mercatino dei bambini, l’occasione per sperimentarsi commercianti vendendo i loro vecchi giocattoli e acquistandone di nuovi. Si tiene ogni settimana (di solito il giovedi e il venerdi) a Bellaria tra Vecchia Pescheria e via Mediterraneo.
  • Una torre di fantasia: letture animate per bambini e laboratori creativi che si svolgono ogni settimana nel giardino della Torre Saracena a Bellaria.

Per saperne di più: http://www.comune.bellaria-igea-marina.rn.it/comunichiamo/eventi/