A pochi km dalle spiagge di Misano Adriatico si possono visitare i territori della Valle del Conca con i suoi borghi storici e diversi punti di interesse naturalistico. La Valle del Conca, attraversata dall’omonimo fiume che nasce sul Monte Carpegna e termina il suo corso proprio a Portoverde, frazione di Misano Adriatico.
Per vedere nel dettaglio il territorio della Valle: www.appenninoromagnolo.it/valli/valconca
Pista ciclabile della Valconca
È possibile attraversare la valle in bicicletta con un itinerario che va da Morciano di Romagna a Portoverde, passando da San Giovanni in Marignano e dalla diga del Conca. La ciclabile costeggia il fiume Conca e presenta un fondo sterrato, è adatta a tutti i tipi di biciclette ma si consigliano le mountain bike, non presenta particolari dislivelli e può essere percorsa anche dai meno esperti.
Per un tracciato dell’itinerario puoi consultare https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5438-cattolica-morciano-di-romagna
Oasi Faunistica e osservatorio ornitologico del Conca
L’Oasi Faunistica del Conca si estende un territorio di circa 700 ettari e comprende tutto il territorio attraversato dal fiume Conca (tra Morciano e la foce del fiume).
Numerose le piste ciclopedonali lungo le due rive del fiume che permettono di esplorare il territorio. É presente, inoltre, un Osservatorio ornitologico (lato sinistro del bacino artificiale) per chi vuole ammirare le specie ornitologiche che popolano l’Oasi, tra cui aironi, cicogne e pellicani. Il bacino è delimitato da barriere dotate di feritoie che permettono di osservare gli animali durante l’escursione.
- L’escursione è adatta anche ai ragazzi, grazie alle feritoie poste a diverse altezze.
- Possono essere richiesti binocoli per l’osservazione.
- L’oasi si trova all’altezza di Misano Adriatico, a 150 m a piedi da Via Sant’Ilario, dove si consiglia di parcheggiare
- Privati e scolaresche possono richiedere l’utilizzo dell’edificio prefabbricato presente nell’Oasi (335.5696426 oppure 328.2255883)
- Contatti: oasi_cabrigida_wwfrn@libero.it
Da non perdere…
- Motonave Queen Elisabeth – La motonave Queen Elisabeth effettua escursioni in mare con partenza al mattino, pomeriggio e sera dai Bagni 27-28, vicino al Parco Mare Nord. Le destinazioni sono diverse: In Adriatico sulla rotta delle Tartarughe, Parco Naturale del Monte San Bartolo, Baia Vallugola, Fano, Pesaro, e altri. I prezzi vanno dai 8 ai 15 € per gli adulti, da 5 a 10 € per i bambini (gratis 0-4 anni).
Il programma delle escursioni è settimanale (qui il calendario aggiornato www.queenelisabeth.it. Prenotazioni: 339.6848787 – 333.5030172). - Portoverde – è il porto turistico di Misano: gli edifici, in stile mediterraneo, sorgono attorno alla darsena con 350 posti barca e un Club Nautico. Le vie del centro sono animate da boutique, ristoranti e locali, negozi e attività sportive. La spiaggia è piccola e ordinata.
- Grotte di Onferno – Si trovano a 17 km da Misano e si possono raggiungere in auto o con l’autobus di linea 172. Lunghe 750 metri, 400 dei quali visitabili, si affrontano con una dotazione di caschetto e pila che vengono forniti al momento della visita. Le grotte sono abitate da una colonia di chilotteri, che possono essere osservati da vicino nel loro habitat naturale.
Via Provinciale Onferno, 50 – Tel. 389.1991683 (no sms) – speleo.la@nottola.org. - Misano Circuit Tour e Museo del Sic – Il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospita numerose manifestazioni sportive durante tutto l’anno; mentre nei mesi estivi è possibile fare anche una visita guidata (Misano Circuit Tour) dove provare in prima persona l’esperienza della gara, sia dei piloti sia dei meccanici. La visita dura circa un’ora, per completare la giornata a tema motori si consiglia di visitare la Storia del Sic, museo dedicato a Marco Simoncelli. Il Museo si trova a Coriano (a 11 Km da Misano Adriatico) città dove il pilota ha vissuto con la sua famiglia.
Palazzo della Cultura, Teatro Cor.Te, via Garibaldi 127, tel. 0541.658100. Aperto tutti i giorni 10.00-12.30 e 15.30-19.30 (chiuso il martedì).