Misano Adriatico, tra Riccione e Cattolica, si sviluppa su 3 km di costa sui quali si alternano 70 stabilimenti balneari e brevi tratti di spiaggia libera.
Tutte le spiagge, anche dove ci sono gli stabilimenti attrezzati, sono accessibili gratuitamente mentre il noleggio di lettini e ombrelloni è a pagamento.
Il centro delle attività turistiche e balneari è Piazzale Roma, caratterizzato dalla presenza di due fontane molto scenografiche: una a forma di palla con una vasca decorata con mosaici a tema marino e una a sfioro anch’essa decorata a mosaico con un grande polipo e molto apprezzata dai bambini.
Sono spiagge perfette per i bambini e le famiglie. Oltre ad essere attrezzate con giochi, nursery, mini club e animazione, sono spiagge sicure grazie al servizio di salvataggio e alla particolare conformazione della costa in questa zona. Il fondale, sabbioso, degrada dolcemente verso il largo e un sistema di barriere frangiflutti perpendicolari alla costa a distanza di 20-30 metri uno dall’altro delimita delle piccole calette dove il mare è sempre calmo.
Ii vacanzieri più giovani e attivi, invece, troveranno spiagge attrezzate per fare sport sulla sabbia e in acqua. Il lungomare, inoltre è percorso da piste ciclabili che permettono di spostarsi anche nelle vicine Portoverde e Riccione con una bella pedalata. Infine, a ridosso della spiaggia c’è il Parco Mare Nord, grande parco pubblico con percorsi jogging e attrezzature per allenarsi all’aria aperta.
SPIAGGE ESCLUSIVE, ACCESSIBILI, PER ANIMALI, LIBERE E…
- Spiagge esclusive
Stabilimenti particolarmente eleganti con servizi esclusivi e piccole comodità per garantire un relax di lusso.
– Bagno Calypso: ha una grande piscina di acqua dolce calda sulla spiaggia, 2 vasche idromassaggio che arricchiscono l’elegante zona relax. Tra i servizi offerti: animatori, palestra attrezzata, cabina per bambini, cassette di sicurezza, campi sportivi, biciclette e angolo lettura. (tel. 0541.616306).
– Baia degli Angeli (Bagno 19-20): la sua particolarità sono i bianchi letti matrimoniali in riva al mare e le brandine a una piazza e mezzo. (tel. 335.617 0427). - Spiagge accessibili ed ecosostenibili
Negli ultimi anni Misano ha lavorato molto sulla sostenibilità del turismo, con progetti di piantumazione di alberi nella zona mare e con la riqualificazione di ampi tratti di costa in un’ottica di naturalizzazione e di un minore impatto ambientale.
– Spiagge delle Luna: sono comprese tra i bagni 39 e 46 e fanno parte di un progetto di riqualificazione ambientale dell’intera zona costiera. Al centro delle Spiagge della Luna c’è una piscina di 200 mq di acqua, del tutto sostenibile e dall’aspetto naturale per creare un’esperienza di maggiore contatto con l’ambiente. (tel. 335.8128687).
– Bagni 55-56 Alfredo: accessibile ai disabili, tra i suoi servizi offre anche la poltrona per il bagno in mare. (tel. 0541.610751).
– Bagno 39: ecosostenibile grazie a celle fotovoltaiche, pannelli solari termici, sistemi di recupero delle acque grigie e raccolta differenziata. (tel. 0541.610210) - Spiagge per fare sport
Molti i campi sportivi sulla sabbia, i punti di noleggio pedalò, canoe e acquascooter, l’animazione e le attività organizzate sulla spiaggia, tra cui balli di gruppo e acquagym.
– Bagni 8-9 Romina: ben arredato con campi sportivi e la possibilità di usufruire dei pedalò tutto il giorno. (tel. 0541.612376).
– Bagni 1 Salvatore: con campetto di calcetto in erba sintetica all’ingresso dello stabilimento, mini basket. ping pong, biliardo, biliardino, campo di bocce, attrezzi sportivi e uso gratuito delle canoe. (tel. 0541.612372) - Spiagge per animali
Tutti gli anni le località balneari della Riviera emanano un’ordinanza balneare che regolamenta l’accesso degli animali nei tratti di spiaggia libera e negli stabilimenti attrezzati. Al netto delle regole comuni ci sono Bagni che offrono servizi specifici.
– Bagni 28-29-30: dispongono di aree recintate e dotate di ombrelloni lettini ciotole sacchetti igienici e doccetta per cani. (tel. 335.812 8687).
– Spiagge pet friendly: Bagni 55-56 Alfredo, 42, 44, 45, Calypso, Bagni Margherita 10-11, Bagni Raul 27- 28, Bagno Giorgio 30, Bagno 41, Bagno 46 - Spiagge libere
A Misano Adriatico ci sono tre spiagge libere con docce e servizi: una di fronte a piazzale Roma e l’altra davanti a piazzale Venezia. Un altro tratto libero, di fianco al Bagno 67, di facile accesso e con parcheggio gratuito.