Home / Gabicce Mare / Escursioni a Gabicce

Itinerari cittadini

  • Gabicce Mare
    Si visita comodamente a piedi perché il paese è davvero piccolo con i punti di interesse vicini l’uno all’altro. Il breve tour potrebbe iniziare dal porto e da tutta la zona che vi si sviluppa intorno – con caffè e ristorantini con tavolini all’aperto – per proseguire verso il centro dei negozi e poi il lungomare e la spiaggia.
  • Gabicce Monte
    Gabicce Monte si raggiunge percorrendo una bella ma impegnativa strada panoramica (di 2 Km) che risale il monte San Bartolo. Che si raggiunga in auto, oppure a piedi o in bici, una volta arrivati in cima ci si ritrova davanti a un piccolo centro abitato dove si respira l’aria della quotidianità vissuta dai locals. Le principali attrazioni di Gabicce Monte sono il panorama e i ristoranti (panoramici anch’essi) che si affacciano su Piazza Valburna.

Entroterra e Natura

  1. Baia Vallugola
    Si raggiunge da Gabicce Mare in barca oppure in auto percorrendo la Strada Panoramica fino a Gabicce Monte e poi scendendo dal versante opposto del Monte San Bartolo lungo Strada della Vallugola.
    Si tratta di una piccola spiaggia esclusiva con fondo sassoso, un porticciolo turistico per imbarcazioni da diporto e qualche ristorantino di pesce sulla spiaggia. Tutte le informazioni utili sulla Baia di Vallugola.
  2. Trekking nel Parco del Monte San Bartolo
    Un territorio incontaminato di 1600 ettari che costeggia 12 km di costa dove parco e mare si abbracciano creando falesie naturali di arenaria dagli scorci spettacolari: è il Parco Naturale del Monte San Bartolo, una riserva naturale a 200 m di altitudine che si estende tra Gabicce Mare e Pesaro. Lo attraversano sentieri percorribili a piedi, in mountain bike (percorsi impegnativi perché pensati per escursioni a piedi) oppure a cavallo.
  3. Fiorenzuola di Focara
    Ai piedi del piccolo borgo di Fiorenzuola di Focara si apre l’omonima spiaggia che si caratterizza per l’essere selvaggia e una buona base per avvistare diverse specie di uccelli migratori. Il monte San Bartolo, infatti, è l’unico rilievo della costa scendendo da Venezia, quindi funge da punto di riferimento per l’orientamento degli uccelli migratori. Così ogni primavera si osserva il passaggio di oltre 3500 rapaci tra i quali il falco pecchiaiolo, il falco di palude e il falco cuculo. (Eventi a tema ed escursioni sul Monte San Bartolo).
  4. Gradara
    Si trova nell’entroterra a 5 km da Gabicce Mare. Si tratta di un borgo medioevale ben conservato che gira intorno al castello che dove la tradizione colloca lo sfortunato amore di Paolo e Francesca dell’inferno di Dante. È possibile vedere Gradara attraverso una visita guidata, oppure perdersi per le viuzze del centro, protetto da alte mura di pietra.
  5. Area archeologica di Colombarone
    Area archeologica con museo e diversi scavi osservabili da vicino. Cuore del luogo la basilica di San Cristoforo con l’area cimiteriale intorno. (https://www.pesaromusei.it/area-archeologica-colombarone/).
  6. Villa Imperiale
    Villa costruita intorno al 1450 immersa nel verde del Parco San Bartolo. Bellissimi giardini e interni riccamente affrescati fanno di questa villa-castello un piccolo gioiello che merita una visita. Si trova a 15 Km da Gabicce Mare (https://www.villaimperialepesaro.com/).
  7. Ciclotursimo
    Questo territorio è il paradiso dei cicloturisti. Curve e pendenze, complice un bel panorama e la presenza di diversi bike hotels, fanno di questa zona una meta perfetta di cicloturismo.
    – Altre informazioni sullo sport che si può praticare a Gabicce Mare.
    Tutti gli itinerari cicloturistici in Romagna.

Da non perdere

  • Escursioni in motonave
    – Queen Elisabeth: attraccata al porto di Gabicce Mare propone escursioni in mare di mezza giornata. Le partenze sono al mattino, al pomeriggio o serali. Le mete: Baia Vallugola, San Bartolo, Rimini, Pesaro, Fano (mob. 333.5030172 – queenelisabeth.it).
    – Cutter Regina: gite in barca a vela con escursioni a Fiorenzuola di Focara e altre spiaggette incontaminate, lungo la falesia del San Bartolo. Partenza dal porto canale (mob. 329.4395864).
  • Trenino Gabicce Express
    Per spostarsi tra Gabicce Mare, Gabicce Monte e Gradara si può usare il trenino, un mezzo simpatico ed economico aperto sui lati: piace molto ai bambini e da la possibilità di osservare lentamente il paesaggio e scattare qualche fotografia.
    Sono attive due linee: Gabicce mare – Gabicce Monte e Gabicce Mare – Gradara. Entrambe sono attive dalle 9.00 alle 12.00, dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 20.30 all’1.00 con corse ogni 15 o 30 minuti. A Gabicce Mare il trenino ferma in Via Vittorio Veneto, via del Porto e Piazza Municipio di giorno, di sera solo in piazza Municipio nel rispetto della ZTL. I biglietti si acquistano a bordo. (Per informazioni rivolgersi allo Iat di Gabicce – tel. 0541.954424).