Home / Gabicce Mare / Bambini a Gabicce
condividi:

Gabicce Mare piace molto alle famiglie con bambini per la sua atmosfera tranquilla e le distanze a misura d’uomo.

Il centro del paese è sicuro e le sue strade e piazze nel periodo estivo sono a traffico limitato (ZTL), compreso il lungomare da cui si raggiungono le spiagge attrezzate. Sulle spiagge è attivo il servizio di salvamento e la barriera frangiflutti garantisce un mare poco profondo; molti stabilimenti balneari inoltre forniscono ai bambini il braccialetto antismarrimento.

Ecco i nostri consigli per vivere Gabicce con tutta la famiglia.

IN SPIAGGIA

spiaggia bambini gabicceLa spiaggia di Gabicce Mare ha ricevuto il riconoscimento Bandiera Verde 2016, conferito da un gruppo selezionato di pediatri italiani che segnalano le migliori spiagge bambini friendly in Italia e lo fa esaminando numerose caratteristiche a misura di bambini e ragazzi under 18, tra queste: pulizia del mare, poca profondità dell’acqua vicino alla riva, spiaggia sabbiosa con arenile ampio, servizio di salvataggio, strutture e servizi come bar, campi sportivi, aree giochi e attività di intrattenimento.
Tutti gli stabilimenti balneari sono attrezzati con zone gioco e offrono attività di animazione, mini-club, nursery. Molti forniscono braccialetti antismarrimento e il servizio di noleggio gratuito bici anche con seggiolino.

Tra le strutture a misura di bambini segnaliamo:

Bagni 4 Zen Beach: cabina nursery, parco giochi, bimbo club con area ricreativa ebaby dance, deposito giochi e zona lettura.

Zona 5/7/8: family beach con nursery, biberoneria, braccialetti antismarrimento, aree giochi sicure per le diverse età, mini-club con baby sitter e attività di gruppo. Punto di lettura e possibilità di festeggiare il compleanno in spiaggia.

Zona 26: servizi per famiglie con bambini, braccialetti antismarrimento, cabina baby service con acqua calda, parcheggio passeggini, giochi da tavolo, zona giochi e attività di animazione.

IN CENTRO

Il centro di Gabicce Mare da giugno a settembre è interamente Zona a Traffico Limitato, per cui il passaggio di auto è ridotto al minimo.

La zona pedonale tra via 1° Maggio e il porto è piacevole da vivere con i bambini per una passeggiata o un gelato. Piazza Matteotti, la piazza principale ha al centro uno spazio attrezzato con panchine utile per fermarsi coi bambini, anche perché vi si affaccia la sala giochi Central Park (Tel. 0541 958294).

DIVERTIMENTO

 

parcosanbartolo-gabicce-laboratori

Il Parco del monte San Bartolo organizza per tutta l’estate visite guidate e laboratori per bambini sul tema dell’educazione ambientale. Si tratta di escursioni alla scoperta dei rettili o degli insetti, di viaggi nel mondo dei pipistrelli o delle impronte degli animali. Molti sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Info: www.parcosanbartolo.it

Daniele Foschi, ceramista di professione, da 17 anni organizza Laboratori di ceramica per bambini. Si svolgono sera in piazza Valbruna a Gabicce Monte e sono gratuiti. Qui i bambini hanno l’occasione di creare con le loro mani un souvenir speciale da portare a casa, allenando manualità e creatività. I laboratori sono a offerta libera e le donazioni vengono devolute a un ospedale pediatrico.
Info: http://storie.cna.it/content/daniele-foschi

Tra i parchi tematici e di divertimento, a Riccione si trovano Aquafan e il Parco Oltremare; il più vicino è l’Acquario di Cattolica a circa 3 km da Gabicce Mare. Piace molto ai bambini perché ospita specie di pesci provenienti da tutto il mondo, squali, lontre, pinguini e una sezione speciale dedicata ai rettili.
Info: www.acquariodicattolica.it