Home / Gabicce Mare / Eventi a Gabicce

Vi propongo una panoramica degli eventi organizzati a Gabicce Mare durante l’estate. Si tratta per lo più manifestazioni musicali o enogastronomiche. Qui trovate indicazioni di massima sul tipo di festa e il periodo di svolgimento, per informazioni più dettagliate e aggiornate potete consultare i siti www.turismo.pesarourbino.it  e www.comune.gabicce-mare.ps.it o rivolgervi all’Ufficio IAT della città una volta arrivati a Gabicce Mare (viale della Vittoria 42, Tel. 0541 954424).

Settimana Cicloturistica Internazionale

Manifestazione sportiva che unisce cicloturismo, cultura ed enogastronomia. Si svolge ogni anno nel periodo pasquale dal 1980. Comprende diversi percorsi che si differenziano per lunghezza e grado di difficoltà.
Per maggiori informazioni: Tel. 0541 953600
www.gabiccemarebike.it

Gusto Polis

A metà maggio il centro di Gabicce Mare si popola di stand di prodotti tipici provenienti da tutte le regioni italiane, con possibilità di degustazioni gratuite.

De Gustibus

Rassegna enogastronomica con degustazioni gratuite e momenti di spettacolo che si svolge tutti i  giovedì sera in piazza Valbruna a Gabicce Monte.

Festa della Cozza

Una festa dedicata alla regina dell’Adriatico, la cozza, che troverete cucinata in mille modi diversi. La giornata è allietata da momenti musicali e, in particolare, dal passaggio della banda cittadina. Si svolge nel mese di maggio nel centro di Gabicce Mare.

Stella Maris

È la festa dedicata alla Madonna del Mare, una delle ricorrenze più antiche della città. L’ultima domenica di maggio i pescherecci escono in mare al tramonto con a bordo tutti i bambini e i ragazzi che hanno da poco ricevuto la Cresima e la Comunione e, una volta al largo, gettano in mare una corona di fiori. La festa prosegue poi a terra con una processione per le vie della città insieme alle note della banda cittadina fino alla chiesa di Gabicce Mare.

Note tra il verde e il blu

Rassegna musicale all’aperto che si svolge nel corso dell’estate da giugno a settembre. I concerti si tengono in varie location di Gabicce Mare e vanno dal genere classico alla musica leggera al jazz. L’ingresso è gratuito.

Nuotamare

Manifestazione sportiva che vede nuotatori tesserati e amatori sfidarsi a nuoto nel tratto di mare sotto la falesia del Parco San Bartolo con partenza e arriva dalla spiaggia di Fiorenzuola di Focara. Si svolge ogni anno all’inizio di settembre.

Festa dell’ospitalità

Gabicce Mar inaugura la stagione estiva a metà giugno e dà il benvenuto ai suoi ospiti con una grande festa a base di “rustida” di pesce azzurro e vino delle colline dell’entroterra, offerti gratuitamente dal comune di Gabicce Mare in collaborazione con i Bagnini Spiagge di Levante.

Festa del Vino

All’inizio di settembre Gabicce Mare si trasforma in una cantina a cielo aperto per dare avvio alla stagione della vendemmia. Per tre giorni, sarà possibile degustare i vini dei produttori locali.