Home / Gabicce Mare / Sport a Gabicce

Pur non definendomi una sportiva DOC (nemmeno DOP a dire il vero!) ho qualche notizia utile per chi ama praticare sport anche in vacanza.

Sappiate che a Gabicce Mare c’è la possibilità di praticare diversi sport. A chi come me lo sport lo vive con allegria e un po’ di leggerezza segnalo che gli stabilimenti balneari sono tutti attrezzati per gli sport da spiaggia dal beach volley al beach tennis, dal beach basket al calcetto…
Chi, invece, preferisce fare jogging all’alba o al tramonto può farlo sia in spiaggia sia sul lungomare.

Per quanto riguarda, invece, le strutture presenti in città vi segnalo:

  • Bam boo Circolo Tennis
    via Panoramica n. 4, al cui interno trovate 4 campi da tennis (2 in terra rossa, 2 in erba sintetica) ma anche due campi da calcetto e una rilassante area benessere.
    Info: Tel. 338 3941703
  • Riviera Golf Resort
    (a San Giovanni in Marignano in via Conca Nuova 1236 – 7 km da Gabicce mare): il percorso ha 18 buche campionato e 9 buche executive. Il centro, molto esclusivo, è dotato anche di palestra, piscina all’aperto, ristorante e centro benessere.
    Per info: www.rivieragolfresort.com

Siamo al mare e com’è ovvio la parte del leone la fanno gli sport acquatici dalla vela al windsurf. Se siete esperti e volete divertirvi in mare o se siete alle prime armi e volete prendere lezione, il posto che fa per voi è Baia Vallugola, dove trovate:

  • Circolo Velico Gabicce (al porto di Vallugola), per i corsi di vela d’altura
    Per info: Tel. 335 5226926

Per la particolare conformazione del territorio e il tipo di correnti, il tratto di mare tra Baia Vallugola e la spiaggia libera sottomonte è ideale per praticare windsurf da aprile a settembre. Gli esperti indicano, infatti, che quando le condizioni del vento sono buone, vale a dire ci sono forti sciroccate sottomonte, qui si forma l’onda perfetta di 1 – 1,5 m.
A voi l’onore di provarci!

Cicloturismo

I crinali del monte San Bartolo e l’entroterra marchigiano e romagnolo sono mete privilegiate per i cicloturisti. Non a caso vi si svolgono ogni anno la Settimana Cicloturistica Internazionale nel periodo pasquale, il Campionato Cicloturistico per Giornalisti a settembre e una tappa del Giro d’Italia.

Il gruppo Gabicce Mare Bike, oltre a organizzare la Settimana Cicloturistica Internazionale, propone anche diversi percorsi cicloturistici tra cui vi segnalo Morciano di Romagna (66 km), Parco Naturale del Monte San Bartolo (46 km), San Giovanni in Marignano (48 km), Mombaroccio (66 km).

Con la stessa associazione è possibile anche effettuare escursioni guidate in mountain bike.
Per info, contattate Gabicce Mare Bike : viale della Vittoria, 105 – Tel. 0541 834517

A questo proposito vi segnalo la presenza a Gabicce Mare di diversi bike hotels che includono tra i loro servizi: menù ad hoc per ciclisti, possibilità di pranzare fino a pomeriggio inoltrato, officina per riparazione e deposito bici, possibilità di guida esperta per escursioni.