Home / Cattolica / Bambini a Cattolica

Cattolica a mio avviso è una località ideale per le famiglie. Prima di tutto, le spiagge sono sicure e attrezzate per i bambini. Poi, il centro è pedonale e tranquillo quindi permette belle passeggiate tra un gelato e un po’ di shopping. Completa il quadro l’Acquario di Cattolica, molto amato dai bambini ma anche dagli adulti.

Bambini in spiaggia

Gli stabilimenti balneari di Cattolica sono pensati apposta per le famiglie: ricchi di zone gioco, quasi tutti hanno la piscina sulla spiaggia, alcuni anche con scivoli da cui naturalmente i bambini amano tuffarsi. Offrono, inoltre, una serie di servizi ad hoc come baby sitter, mini club, animazione per bambini, alcuni anche noleggio gratuito di biciclette con il seggiolino per poterli trasportare comodamente.

Non so consigliarvi uno stabilimento in particolare perché sono tutti  molto curati.
L’unico consiglio che mi sento di darvi è di scegliere la zona nord di Cattolica, per intenderci la zona spiaggia che costeggia viale Carducci: qui un lungomare elegante ciclopedonale separa gli alberghi dalla spiaggia rendendo particolarmente facile e sicuro spostarsi coi bambini dall’hotel alla spiaggia. In questa zona, tra l’altro, hanno sede gli stabilimenti balneari più moderni ed eleganti.
Anche negli stabilimenti balneari di lungomare Rasi Spinelli trovate giochi e servizi ma lo stile è più semplice e il lungomare è aperto al traffico.

Come sulle altre spiagge della Riviera Romagnola, infine, anche a Cattolica è attivo il servizio di salvataggio per cui il bagno in Adriatico è sicuro anche per i bambini.

Bambini in hotel

Moltissimi a Cattolica gli hotel per bambini: strutture che scelgono di dedicare le loro attenzioni e i loro servizi specificatamente ai bambini e alle loro famiglie, con ristoranti preparati a soddisfare le esigenze nutrizionali del bambino, stanze attrezzate con lettini, fasciatoio e vaschetta, programmi di animazione, baby sitter e, naturalmente, zone gioco per i piccoli ospiti. In molti casi è possibile anche richiedere una consulenza pediatrica direttamente in albergo.

Se viaggiate con la famiglia, vi consiglio la zona di via Carducci per via della posizione privilegiata degli hotel rispetto alla spiaggia

Una curiosità: molti hotel a Cattolica hanno attrezzato delle camere “Sharky” e “Penguin”, ispirate rispettivamente al mondo degli squali e dei pinguini, in continuità con l’Acquario di Cattolica.
Per saperne di più, potete contattare l’ufficio IAT (Tel. 0541 966621).

Bambini in centro

Il centro di Cattolica è protetto da isola pedonale per la maggior parte del giorno quindi non abbiate timore a concedervi una bella passeggiata. Le vie del centro, soprattutto via Bovio, Matteotti, Curiel e Pascoli, sono ricche di sale giochi, gelaterie e negozi per cui i bambini non si annoieranno di certo!

Divertirsi con i bambini

L’Acquario di Cattolica è una bella sorpresa per i bambini ma anche per i grandi: al suo interno ci sono pesci, rettili e insetti provenienti da tutto il mondo, inclusi squali, pinguini, lontre e caimani. Inutile aggiungere che i bambini ne vanno matti, specialmente se amano la natura e gli animali.
più coraggiosi, purché di età superiore a 12 anni, possono anche provare l’esperienza del bagno con gli squali. Vi dico subito, però, che è necessaria la prenotazione e costa 100 €. Tutti gli altri si divertiranno a osservare gli animali nel loro habitat imparando nozioni sulla loro vita.

Tra gli eventi per bambini, vi segnalo quelli organizzati alla Baia di Sharky tutte le sere d’estate, da giugno a settembre. Si tengono all’aperto nei giardini del Parco Le Navi e comprendono spettacoli, giochi, balli e caccia al tesoro.

Giochi e attività vengono proposti anche dal Museo della Regina per bambini di tutte le età. Si tengono il giovedì sera da giugno a settembre e vanno dai laboratori di scrittura ai giochi dei romani al laboratorio di mosaico (info: Museo della Regina, Tel. 0541 966577, museo@cattolica.net)

Diverse, infine, le escursioni possibili con i bambini. Ad esempio, la Motonave Queen Elisabeth organizza ogni due settimane una gita in mare in compagnia dei biologi della Fondazione Cetacea per parlare ai bimbi di pesci, mare e tartarughe Caretta (Per info: Tel. 333 5030172).

Vi segnalo, infine, il Mercatino dei bambini in piazza del Mercato, a ingresso gratuito (Per info: Tel. 0541 966697).

Attenzione

Non ci sono particolari pericoli per i bambini a Cattolica, lasciatevelo dire da una che pericoli e possibili “trappole” li fiuta meglio del commissario Rex! Il paese è tranquillo e sicuro, le spiagge a norma, le strade pulite e sicure.

Unico avvertimento, che vale per tutte le località balneari, è questo: fate attenzione a non perderli di vista perché le spiagge sono molto affollate. In caso di necessità non fatevi prendere dal panico e avvertite subito il bagnino, che provvederà a diramare immediatamente un annuncio tramite la Publiphono.