Home / Cesenatico / Bambini a Cesenatico

Nel mio viaggio a Cesenatico ho incontrato molte famiglie: in spiaggia, a passeggio per la città e soprattutto in bici: Cesenatico è una città piuttosto grande ma ben servita da piste ciclabili dove è facile e sicuro girare in bici. Ve la consigli, quindi, se avete bambini di qualsiasi età.

Anche le mamme dei bimbi più piccoli possono stare tranquille: molti gli stabilimenti balneari e gli hotel che mettono a disposizione servizi pensati ad hoc per i bimbi. Di seguito, qualche dritta per chi è in vacanza con i piccoli.

Bambini in spiaggia

Alcune spiagge sono particolarmente ben attrezzate per i bambini, con nursery e angolo pappe per i più piccoli, mini club e baby park con personale qualificato e attività come laboratori creativi e feste a tema.
Ve ne presento un paio che mi hanno colpito per la quantità di servizi che offrono ai bimbi di ogni età, dove in pratica non avete bisogno di portarvi dietro la casa perché c’è tutto quello che vi occorre, inclusi scalda biberon, seggiolone e fasciatoio.

Bagno Milano: dispone di 2 nursery, 3 parchi gioco, bici e passeggini, seggioloni e biblioteca per bambini.
piazza Costa – Tel. 0547 673171
www.bagnomilano.com

Bagno Vally: oltre a nursery, biberoneria e parco giochi per i bambini, offre il servizio “mi aiuti a fare i compiti” e il servizio pappe su richiesta. E per i bimbi che non sanno nuotare c’è anche la scuola di nuoto.
via Ferrara 57/58 – Tel. 0547 83273
www.bagnovally.com

Escursioni con i bambini

Vi propongo itinerari perfetti per i bambini, uno storico-culturale e l’altro a contatto con la natura.

Visita al Museo della Marineria

La sezione a terra propone un viaggio nelle tradizioni legate alla costruzione delle barche storiche mentre la sezione galleggiante permette di osservare dal vero le barche con le caratteristiche vele al terzo. I piccoli si divertiranno ad esplorare il trabaccolo “Giovanni Pascoli”: la stiva da carico, la cabina del capitano e le cuccette sono visitabili.

Il museo organizza, inoltre, il progetto “Piccoli Lupi di Mare”, con laboratori artistici, visite tematiche e fiabe da ascoltare a bordo delle barche storiche.
Un consiglio: consultate il sito del museo per aggiornarvi sugli eventi in programma.

Minigarafondo Nove Colli

I ragazzi dai 7 ai 14 anni possono partecipare all’appuntamento ciclistico organizzato nella settimana del cicloturismo, il giorno prima della famosa Gran Fondo Nove Colli, la gara cicloturistica per adulti che si svolge in maggio.
www.museomarineria.eu.

Parchi tematici

Atlantica Park: parco acquatico che si estende su un’area di oltre 100 mila mq. Inaugurato nel 1988, è ancora un punto di riferimento per il divertimento di grandi e piccini con le sue attrazioni: Piscina onde, Onda morbida Foam, Onda lunga anaconda, Onda piano shuttle, Onda pazza kamikaze, Onda Baby, Onda Lenta River.
piazza Marco Polo, 4 – Tel. 0547 83654
http://www.atlanticacesenatico.com/

Minigolf Tennis: il centro contiene campo da tennis, minigolf e bar.
Aperto dalle 8.00 alle 24.00, viale C. Abba, 5 – Tel. 339 8520082

Sale giochi

Trovate molte sale giochi sia a Cesenatico sia nelle frazioni di Villamarina, Valverde e Zadina. Non potendo elencarle tutte, ve ne indico di seguito qualcuna in zona turistica:

Magic Games: viale Carducci, 334
Miss America: viale Carducci, 50 (Tel. 0547 672799)
Piccadilly: viale Euclide, 8

Eventi e corsi per bambini

Burattini in riva al mare: 6 spettacoli di burattini tra giugno e luglio tra Cesenatico, Valverde, Zadina e Villamarina.

Corso di vela per bambini e ragazzi: presso il Circolo Vela di Cesenatico si impara la vela divertendosi insieme ad istruttori qualificati. La scuola di vela, riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, organizza corsi base e perfezionamento. Il corso base prevede lezioni composte di una parte teorica in cui si analizza l’attrezzatura e le funzioni delle varie parti della barca e una pratica in cui i giovani allievi conducono la barca in prima persona.

Nel corso di perfezionamento vengono insegnate tecniche di navigazione più avanzate. Al termine, un diploma di partecipazione e l’iscrizione alla federazione Italiana Vela. Tutti i corsi si svolgono da giugno a metà agosto.