Home / Cesenatico / Escursioni a Cesenatico
condividi:

IN CITTÀ

ITINERARIO STORICO: la storia di Cesenatico è legata al suo passato marinaro e nel suo centro storico si conservano monumenti e luoghi d’interesse culturale.

visitare-cesenatico

Il porto canale è il centro della vita di Cesenatico, oggi come in passato. Ridisegnato da Leonardo da Vinci nel 1502, è stato un porto strategico e oggi concentra sulle sue banchine locali, negozi e ristoranti tipici con tavolini all’aperto. Percorrendolo si incontrano piazza Pisacane con il monumento a Garibaldi, la pescheria ottocentesca dietro cui si apre la Piazzetta delle Erbe e la Piazza delle Conserve.

Il canale ospita anche la sezione galleggiante del Museo della Marineria, una decina di imbarcazioni tradizionali con le caratteristiche vele al terzo. Sempre sul canale si trova Casa Moretti, dimora dello scrittore Marino Moretti, oggi centro studi sulla letteratura italiana (www.casamoretti.it).

MUSEO DELLA MARINERIA: una sezione a terra propone la storia delle imbarcazioni di pesca e della vita dei marinai, la sezione galleggiante è composta da 10 imbarcazioni tradizionali ormeggiate nel porto canale, risalenti alla fine dell’800. L’Antiquarium è un percorso tra i reperti di origine romana rinvenuti nell’entroterra di Cesenatico. museomarineria.comune.cesenatico.fc.it

MARE

Due motonavi con due imbarchi diversi per salpare alla scoperta della costa:

  • Nettuno: approdo a Valverde. Effettua crociere in alto mare, gite a Rimini con sosta al delfinario, Cesenatico by night, crociera lungo la costa. Una curiosità: effettua anche escursioni di pesca sportiva con canna a un costo che varia da 50 a 60 €. (Tel. 0547 75426 – www.motonavenettuno.it)
  • New Ghibli: approdo al pontile di Zadina e al porto di Cesenatico lato Levante. Il programma delle escursioni prevede minicrociere pomeridiane a Rimini, Gabicce e lungo la costa e minicrociere serali. (Tel. 333 3454558 – motonavenewghibli.webnode.com)

NATURA E SPORT

TOUR 9 COLLI E MUSEO PANTANI: Cesenatico è la città natale di Marco Pantani, qui ciclisti e cicloturisti si allenano e trascorrono le vacanze sulle tracce del grande atleta. La memoria di Pantani viene mantenuta viva grazie allo Spazio Pantani, un museo multimediale nato per volontà della famiglia, del Comune e della fondazione per ricordare le imprese del grande ciclista.

Ogni anno inoltre si svolge la Nove Colli, granfondo tra le più antiche e partecipate d’Italia: parte da Cesenatico, passa lungo i percorsi su cui si allenava Pantani, 9 colline e borghi tra cui Bertinoro, Meldola, Mercato Saraceno, Borghi e poi ridiscende verso la costa.

PERCORSI CICLOTURISTICI: Cesenatico è un ottimo punto di partenza per itinerari e percorsi in bicicletta dal mare alle colline.
icona mappaScarica la guida con i percorsi cicloturistici a Cesenatico