Home / Cesenatico / Escursioni a Cesenatico

Cesenatico è una meta turistica della Riviera Romagnola, tra Rimini e Ravenna. Apprezzata per le sue spiagge è una destinazione particolarmente cara ai cicloturisti, per l’entroterra collinare disseminato di sentieri e percorsi ciclabili e per aver dato i natali al campione Marco Pantani, tragicamente scomparso nel 2004.
Tradizionalmente è una città marinara, tanto che – partendo dal Porto canale che ospita la parte galleggiante del Museo della Marineria – il suo centro storico ne è disseminato di tracce. Interessante anche l’entroterra dei Borghi e delle rocche, piccoli gioielli incastonati nell’Appennino Tosco Romagnolo.

Itinerario cittadino

Itinerario della cultura marinara

La storia di Cesenatico è legata al suo passato marinaro così come molti dei monumenti e dei luoghi di interesse che si trovano nel sul centro storico.

  • A partire dal Porto Canale che rappresenta il centro della vita di Cesenatico, oggi come in passato. Ridisegnato da Leonardo da Vinci nel 1502, è stato un porto strategico e oggi concentra sulle sue banchine locali, negozi e ristoranti tipici con tavolini all’aperto. Percorrendolo si incontrano Piazza Pisacane con il monumento a Garibaldi, la Pescheria ottocentesca dietro cui si apre la Piazzetta delle Erbe e la Piazza delle Conserve, che si caratterizza per la presenza di antichi pozzi del ‘500 dove si conservavano pesce e altre derrate alimentari.
  • Per conoscere a fondo Cesenatico non si può esimersi dal visitare il Museo della Marineria. Mentre una sezione a terra propone la storia delle imbarcazioni di pesca e della vita dei marinai, la sezione galleggiante si compone di 10 imbarcazioni tradizionali (ormeggiate nel Porto canale) risalenti alla fine dell’800.
  • A completare il tour della Cesenatico storica la presenza dell’Antiquarium, nel palazzo adiacente al Museo della Marineria, dove sono conservati oggetti d’uso comune e altri reperti che testimoniano la presenza dei romani in questa piccola cittadina.

Entroterra e natura

  1. Premilcuore
    Borgo di origine medioevale, a 80 Km da Cesenatico, incastonato nel verde dell’Appennino Tosco Romagnolo. È nota per la “Grotta Urlante”, piscina naturale verde smeraldo dove in estate è possibile fare il bagno. Intorno alla grotta tutta una serie di sentieri nei boschi da percorrere a piedi oppure a cavallo (http://www.turismopremilcuore.it/sport-e-tempo-libero/itinerari/percorsi-a-cavallo/).
  2. Bagno di Romagna
    Località termale, nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, che vanta la presenza di sorgenti naturali dalle proprietà curative. Seppur piccola, dispone di diverse strutture ricettive che al loro interno hanno delle Spa e dei Centri benessere. Tutt’intorno si apre un reticolo di sentieri naturalistici, alcuni dei quali dedicati ai bambini come il Sentiero degli Gnomi. A 70 km da Cesenatico.
  3. Bertinoro
    Definito il “Balcone della Romagna” – per via del panorama mozzafiato che fa arrivare la sguardo dalla collina al mare – è il tipico borgo circondato da mura medievali, all’interno delle quali si sviluppa il paese. Il centro si trova in corrispondenza di Piazza della Libertà che ospita la “colonna dell’Anella”, monumento simbolo legato alla cultura dell’ospitalità di questo luogo. A 30 km da Cesenatico.

Nove Colli e Museo Pantani

Cesenatico è la città natale di Marco Pantani, qui ciclisti e cicloturisti si allenano e trascorrono le vacanze sulle tracce del grande atleta.

  • Spazio Pantani: per mantenere viva la memoria di Pantani, poco dopo la sua scomparsa, è stato inaugurato Spazio Pantani, un museo multimediale nato per volontà della famiglia, del Comune e della fondazione per ricordare le imprese del grande ciclista.
  • Nove Colli: dal 1971 è una granfondo di Ciclismo tra le più antiche e partecipate d’Italia. La Nove Colli parte da Cesenatico, passa lungo i percorsi su cui si allenava Pantani, 9 colline e borghi tra cui Bertinoro, Meldola, Mercato Saraceno e Borghi… per poi ridiscende verso la costa.
  • Percorsi cicloturistici: Cesenatico è un ottimo punto di partenza per itinerari e percorsi in bicicletta dal mare alle colline. Scarica la guida con i percorsi cicloturistici a Cesenatico

icona mappaScarica la guida con i percorsi cicloturistici a Cesenatico