Home / Cesenatico / Eventi a Cesenatico

Moltissimi eventi organizzati a Cesenatico sono di impronta gastronomica, dedicati al pesce azzurro dell’Adriatico: assaggiatelo arrosto nella tradizionale “rustida”!

Molte anche le occasioni culturali, come i concerti serali in piazza delle Conserve o i concerti all’alba sulla spiaggia di Ponente, ai quali vi consiglio caldamente di assistere: non lasciatevi scoraggiare dall’orario (le 6 del mattino) perché lo spettacolo è davvero suggestivo. Io ho fatto questa esperienza e mi ha lasciato un ottimo ricordo.
Cesenatico, infine, ospita un importante evento sportivo, la Nove Colli, storica gara cicloturistica sulle tracce del Pirata Pantani.
Il sito di riferimento dove controllare gli eventi è: web.comune.cesenatico.fc.it

Azzurro come il pesce

Manifestazione gastronomica con degustazioni gratuite e menù a pagamento che celebra il pesce azzurro, tipico dell’Adriatico e cotto alla griglia, secondo tradizione. Si svolge alla fine di marzo. Cuore dell’evento la colonia Agip, ma anche piazza Ciceruacchio in centro storico e l’area del Mercato Ittico a Ponente.

Regata Internazionale Vele di Pasqua

Un week end di regate in alto mare che si svolge nel periodo pasquale a cui partecipano equipaggi provenienti da tutto il mondo.

Ribalta Marea

Rassegna di spettacoli e concerti che si svolge a Cesenatico tra luglio e agosto.

Concerti all’alba

Suggestivi concerti a ingresso gratuito che si svolgono alle 6.00 sulla spiaggia di Cesenatico tra luglio e agosto.

Notturni alle conserve

Concerti di musica classica a ingresso gratuito, tra luglio e agosto in piazza delle Conserve.

Cesenatico Incanto

Appuntamenti con l’Operetta al Teatro all’Aperto di Largo Cappuccini. Si svolgono tra luglio e agosto con ingresso a pagamento.

Festa di Garibaldi

All’inizio di agosto si festeggia lo storico imbarco di Garibaldi avvenuto il 2 agosto 1849 dal porto di Cesenatico con spettacoli, musica e fuochi d’artificio. Momento clou della festa, il tradizionale Palio della Cuccagna.

Il pesce fa festa

Manifestazione enogastronomica con degustazioni gratuite e menù a tema che si tiene all’inizio di novembre tra porto canale, colonia Agip e centro storico.

Grande Rustida dei pescatori

Il buon pesce fresco dell’Adriatico cucinato direttamente dai pescatori e offerto gratuitamente ai turisti per festeggiare insieme il mare e i suoi tesori. Si tiene il 14 agosto.

Il Presepe della marineria

Lo spettacolo del presepe realizzato a bordo delle barche storiche ormeggiate nel porto canale con ambientazione e personaggi marinari. E’ visitabile gratuitamente per tutto il periodo delle festività natalizie.

Nove Colli

Gara Cicloturistica che si svolge in maggio con partenza dal porto canale. Comprende due percorsi, uno lungo su 200 km e uno corto su 130 km.