Home / Cesenatico / Spiaggia di Cesenatico

Le spiagge di Cesenatico hanno molto da offrire alle famiglie così come ai giovani: sono ricche di giochi per bambini, campi sportivi e servizi.

La spiaggia di Levante rispetto a quella di Ponente è un po’ più curata e attrezzata. In particolare, nella zona compresa tra i bagni 20 e 25 trovate di tutto, dai castelli per i bambini ai ristorantini, dai giardinetti con le panchine alle piscine sulla spiaggia agli arredi eleganti. La spiaggia di Levante nella zona centrale è costeggiata da pista ciclopedonale e per tutta la lunghezza dai Giardini al mare, uno spazio verde attrezzato con giochi per bambini, sentieri, aree di sosta e panchine.

Voglio segnalarvi il Bagno 59 “4 venti”, “scovato” per caso girando per le spiagge di Cesenatico. Da fuori sembra un comunissimo stabilimento balneare ma se entrate vi troverete di fronte un posto unico: ha una grande piscina sulla spiaggia con due scivoli bianchi di nuova generazione, ad uso gratuito.

Un ultimo appunto riguarda la sicurezza: a differenza di altre località litoranee, a Cesenatico esistono diversi punti di primo soccorso in spiaggia. Le postazioni fisse si trovano in piazza Costa (Tel. 0547 672970), zona di Ponente (Tel. 0547 672972) e Villamarina (Tel. 0547 87333).

Spiaggia libera

Zona Levante: di fronte a piazza Andrea Costa. È la zona centrale di Cesenatico, davanti al grattacielo. Ogni estate ospita le “Tende al mare” dipinte da Tonino Guerra

Zona Ponente: all’altezza di via Varthema (zona colonie).

Stabilimenti balneari

Bagno 59 “4 venti”: si trova in zona centrale. La sua particolarità è la piscina semiolimpionica con acquascivoli, solarium e terrazza panoramica. Dispone, inoltre, di spazio bimbi, valido programma di animazione e intrattenimenti e cucina per celiaci.
v.le Ferrara – spiaggia di Levante – Tel. 0547 755667
www.bagno4venti.com

Bagno Fafin: uno stabilimento ben attrezzato, che dispone di connessione wi fi, sala tv, bazar, biblioteca, servizi per bambini, bar ristorante, terrazza panoramica, nursery per neomamme, noleggio bici gratuito.
viale Bologna – Tel. 0547 83172
www.fafin.it

Bagno Adriatico 62: mette a disposizione dei clienti nursery attrezzata, angolo giochi, cucina di carne e pesce, campi sportivi, ring da thai boxe, scuola di cucina, baby park, biblioteca, connessione wi fi
via Pasubio, 62 – Tel. 0547 80212
www.bagnoadriatico.com

Bagno Milano: ideale per i bambini perché dispone di 2 nursery, 3 parchi gioco, mini lettini da spiaggia, animazione, bici con seggiolini e passeggini a disposizione, seggioloni, biberoneria, biblioteca per bambini, laboratori creativi, letture. Per gli adulti ci sono vasche idromassaggio, palestra, lettini massaggianti, campi sportivi.
piazza Costa – Tel. 0547 673171
hwww.bagnomilano.com

Bagno Vally: tra i vari servizi presenti, il servizio “mi aiuti a fare i compiti”, telo pulito, parco giochi e animazione per bambini, nursery per i più piccoli, seggioloni, biberoneria e servizio pappe per i bimbi, sedia job per disabili, bici a disposizione, scuola di nuoto.
via Ferrara 57/58 – Tel. 0547 83273
www.bagnovally.com

Praiabrasil 33: ristorante, due baby park, passeggini, fasciatoio, wc bimbi, animazione, ombrellone con ferma vento, campi sportivi, assenza completa di barriere architettoniche.
viale Milano
Tel. 0547 83263
www.praiabrasil.it

Spiagge accessibili ai disabili

Praiabrasil 33: privo di barriere architettoniche, dispone di carrozzina speciale per bagni in mare, Wc per diversamente abili con doccia calda, pedana fin sotto l’ombrellone e servizio assistenza.
viale Milano – Tel. 0547 83263
www.praiabrasil.it

Bagno Roma 54: servizi e accessibilità per disabili.
Via Montenero, 54 – Tel. 0547 80262
www.bagnoroma.it

Spiagge per animali

Bagno Wanda: dispone di un’area “Wandabaubeach” suddivisa in due parti, una per i cani piccoli e una per i cani più grandi. L’area dispone di una doccia. Viene fornito cibo agli animali su richiesta.
Lungomare Ponente, 75
www.bagnowanda.com

Bagno Corallo
Viale Carducci 45 – Tel. 0547 86670
www.bagnocorallo.it

Bagno Milano
Piazzale A.Costa – Tel. 0547 673171
www.bagnomilano.com

Bagno Mundial
Viale dei Pini 97 – Zadina – Tel. 0547 81545
bagnomundial82.com

La Spiaggia delle Tamerici

A Valverde di Cesenatico da maggio 2012 c’è una spiaggia rinaturalizzata, a basso impatto ambientale e antropico, realizzata con materiali semplici o di recupero.

Protagonista è la tamerice, una pianta mediterranea che ben si adatta a questo clima. È stata usata in albero e in siepe: gli alberi, piantati in vasi interrati nella sabbia fungono da ombrelloni grazie a un sostegno di acciaio che dà forma di ombrello alla chioma (una volta cresciuta la chioma verrà liberata), mentre la siepe divide gli ambienti destinati a cabine, docce e spogliatoi.

Le strutture sono sostenute da pali in castagno e l’acqua dolce per le docce viene da tubi posti 15 cm sotto il suolo in modo da sfruttare il naturale calore della terra. I camminamenti, invece, sono formati da pietre di recupero composte plastica da raccolta differenziata e legno di scarto della lavorazione industriale.

Questa spiaggia costituisce un modello di turismo balneare sostenibile e accessibile ed è a tutti gli effetti una spiaggia libera, con accesso e servizi gratuiti.