Home / Milano Marittima / Escursioni a Milano Marittima
condividi:

IN CITTÀ

SHOPPING
Se Milano è capitale della moda in Italia, Milano Marittima non è da meno. La piccola località è infatti famosa per lo shopping griffato nelle vie del centro. Nel triangolo di via Romagna, Bologna e Milano si concentrano più di 10 boutique di calzature. La vicina via Matteotti è il regno di Missoni, Prada, Miu Miu e le altre firme dell’alta moda.

Per approfondimento www.milanomarittima.it/shopping/
shopping

MARE

MOTONAVE
Dal porto di Cervia, lato Milano Marittima, partono due escursioni in motonave per esplorare la costa romagnola verso sud, zona Rimini e Gabicce. Le due compagnie sono: New Ghibli (Tel. 333 3454558) e Motonave Rossana (Tel. 0544 973291)

CANOA
A Milano Marittima ha sede il Club Canoa Kayak di Cervia, che oltre a noleggiare i mezzi e organizzare corsi di canoa e kayak, prevede anche interessanti escursioni guidate in mare e nel canale circondariale delle saline. Molto suggestiva, ad esempio, l’escursione notturna insieme ad un astronomo che spiega le costellazioni ed un esperto forestale che permette di avvistare la fauna notturna.
Per informazioni: Tel. 0544 994931

canoa-cervia

NATURA

PINETA
Immersa nel verde di una pineta secolare, Milano Marittima è il punto di partenza perfetto per chi vuole vivere una riviera tra mare e natura. Il regno del pino marittimo e del pino domestico si estende fino alla costa, sulla spiaggia, in una fitta rete di sentieri in cui è facile incontrare tanti animali. Si può esplorare la pineta verso Cervia, a sud, nel grande parco delle terme (il sentiero la taglia a metà) sia a piedi che in bici, fermandosi nelle numerose aree di sosta e pic nic, oppure verso nord, attorno a Lido di Savio e Lido di Classe. Da qui si entra nella punta meridionale del Parco del Delta del Po. Alcune zone sono protette e interdette perché dimora di animali che non devono essere disturbati.

pineta

COMACCHIO
Proseguendo verso nord, il percorso cicloturistico panoramico si spinge fino a Comacchio, zona di bacini vallivi, canali e aree salmastre. L’escursione permette di scoprire un’area incontaminata unica dal punto di vista naturale. Gli amanti del birdwatching possono osservare molte specie di uccelli acquatici, tra cui il fenicottero.
Per info: www.vallidicomacchio.info

CULTURA

RAVENNA
Con 8 monumenti Patrimonio dell’Umanità Unesco, Ravenna è la città dei mosaici, capitale del regno dei Visigoti e dell’Esarcato. Ha avuto il suo maggior sviluppo tra il V e l’VIII secolo, come testimoniano i bellissimi monumenti tra cui la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare, il Mausoleo di Teodorico. Il modo migliore di raggiungerla è in treno, e poi muoversi a piedi.

icona mappaLEGGI IL TOUR: VISITARE RAVENNA